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Il garage di poliziottesco atto I - la sportiva/granturismo/supercar


poliziottesco

Domanda

Allora, innanzitutto atto I perche' data la necessita' più' in la' di cambiare tutte le auto che ho a disposizione (quella da lavoro, la tuttofare, la piccola fun car), ci saranno anche un atto II e III...?

 

Ora,  come accennato brevemente nel topic della Mclaren 600LT, al momento ho deciso di temporeggiare e rifiutare l' acquisto di questa vettura che in teoria doveva succedere alla 488 e che doveva rimpiazzare l' acquisto, cancellato anche quello, della nuova AM Vantage. Troppe congiunture negative che al momento lavorano tutte insieme. Nonostante questo, per lo meno sulla carta, sto cominciando a guardarmi intorno per un potenziale acquisto da fare a fine anno, oppure durante l' anno prossimo. In fine dei conti il cazzeggio alla ricerca dell' auto dei sogni (lunghi o brevi che siano) e' un passatempo sempre piacevole ed interessante. 

 

Tendenzialmente credo che saro' interessato per lo più' all' acquisto di una vettura usata, variando da qualcosa di molto recente o un qualcosa che possa avere anche 10 o piu' anni, insomma un classico di domani. Non escludo tuttavia auto nuove se interessanti ed in budget. 

 

L' interesse, come da titolo, e' per una sportiva, GT o supercar, con pochissimi paletti:

carrozzeria coupe' o al massimo targa  

2 posti secchi o 2+2

trazione posteriore

motore minimo 6 cilindri. 

Cambio manuale e/o motore aspirato sarebbero caratteristiche gradite ma non essenziali.

Considero sopratutto vetture con un focus all' utilizzo stradale, auto con una attitudine piu' racing senza essere esasperate sono incluse tuttavia escludo sfilatini e specialties varie come Atom, Mono, Radical varie etc...La cosa principale e' che vorrei una vettura utilizzabile in strada. La puntata in pista ci può' essere ma solo per sfizio, per ora per quell' utilizzo, preferisco o usare la 124 Abarth o noleggiare direttamente roba da pista. 

 

Il budget e' molto ampio, da 50k a 200K, la ragione di questa variabilità e' essenzialmente legata a quello che puo' succedere in UK (e non solo) dal punto di vista economico, il che ovviamente si ripercuoterebbe sulle priorita' a cui dedicare attenzione. L' auto sfiziosa necessariamente viene dopo roba piu' importante, nella peggiore delle ipotesi comunque qualcosa di bello da guidare sarà sempre dietro l' angolo, anche a due lire. Anche un mezzo post apocalittico alla Mad Max diventerebbe un' opzione....

Per praticità' poi consideriamo tutto in Euro, tanto la Sterlina e' ai minimi storici.

 

Ovviamente ho già una idea delle auto che al momento mi interessano, di alcune ne sto seguendo le valutazioni sul mercato, di qualcuna sto aspettando che vengano commercializzate, tuttavia preferisco non "fare nomi" in maniera tale da lasciare a chi vorrà' partecipare la massima libertà senza condizionamenti. 

 

Grazie anticipatamente a chi scriverà' in questo topic che prevedo possa durare parecchio ?

 

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E a Milano, manco in centro, 50k eur per comperare un box all'altezza della circonvallazione di viale umbria, sigh.

Sempre meglio che a ZH dove devi concedere parti del tuo corpo a caso per avere un posto macchina, scoperto, a 120 eur mese.

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2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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15 minutes ago, Ale_72 said:

E a Milano, manco in centro, 50k eur per comperare un box all'altezza della circonvallazione di viale umbria, sigh.

Sempre meglio che a ZH dove devi concedere parti del tuo corpo a caso per avere un posto macchina, scoperto, a 120 eur mese.

 

la Aston (anche quella di prima, cosi' come la 488) la "ricovero" in un centro apposito. Il proprietario e chi ci lavora sono dei miti, la portano a casa quando la voglio, la riportano al coperto quando non mi serve, la portano a fare i tagliandi e fanno anche valeting. Peccato che cosi' l' auto sembra essere la loro piuttosto che la mia.

 

 

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Adesso, poliziottesco scrive:

Peccato che cosi' l' auto sembra più' essere la loro piuttosto che la mia.

Esatto. Sono molto antico da questo punto di vista. Non fa per me. Voglio andare nel box, trovarla e decidere che anche oggi sono troppo pigro per prenderla.

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2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

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2 ore fa, poliziottesco scrive:

la Aston (anche quella di prima, cosi' come la 488) la "ricovero" in un centro apposito. Il proprietario e chi ci lavora sono dei miti, la portano a casa quando la voglio, la riportano al coperto quando non mi serve, la portano a fare i tagliandi e fanno anche valeting. Peccato che cosi' l' auto sembra essere la loro piuttosto che la mia.

 

Sai per caso se cercano personale? Chiedo per un amico :mrgreen:

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Dato che la belva e' in AM per manutenzione varia, il concessionario mi ha prestato un giocattolo per il weekend 

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Avevo già' provato un demo oramai piu' di un anno fa, ora avendola a disposizione per qualche giorno sono curioso di apprezzarne meglio le differenze. Sperando che se mi convince, il divario di costo tra questa e la mia si sia assottigliato...

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5 ore fa, poliziottesco scrive:

ci sono rumours che riportano l’eliminazione della versione manuale della Vantage standard

Io non ci sto capendo una mazza con la gamma della Vantage, c'è anche una versione manuale non AMR?

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Inviato (modificato)
16 hours ago, GL91 said:

Io non ci sto capendo una mazza con la gamma della Vantage, c'è anche una versione manuale non AMR?

 

Si, dopo aver prodotto i 200 esemplari di Vantage AMR (che oltre al cambio manuale montavano di serie anche i freni carboceramici), hanno offerto il manuale anche sulla versione standard (credo da Gennaio o Marzo 2020). La richiesta e' stata cosi bassa che hanno deciso di eliminarlo dalla lista degli optional. 

 

Oggi ho fatto un giro breve guidando sulla stessa strada sia la 124 Abarth che la Vantage AMR. Curiosamente sono due auto simili come disposizione meccanica, collocate agli estremi opposti del mercato delle sportive sia come potenza che come costo (anche se a dire il vero la 124 ormai e' fuori). La Abarth e' una delle spider/coupe' recenti meno potenti disponibili con il cambio manuale, sotto ci sono solo la mx5 1.5 e la fiat 124...e la Vantage e' invece la più' potente auto manuale, escludendo la T50 😅. Divertimento garantito con entrambe.

 

La Vantage mi ha stupito molto per la relativa facilita' di guida nonostante la coppia mostre che mal di adatta ad un cambio manuale; vero che e' facile destabilizzarla (molto piu' che con l' automatica) ma stando un po' accorti ci si diverte di piu', c'e' ovviamente piu' interazione e coinvolgimento, devi pensare a quello che fai con molta piu' intensità rispetto alla mia.  La spaziatura del cambio e' accettabile e la frizione molto leggera. La conformazione dog leg con la prima in basso invece necessita di pratica (inizialmente ho innestato pi' volte la quinta invece che la terza). Ci si fa l' abitudine ma immagino che se in casa si ha un' altra auto manuale con cambio a 6 marce, diviene facile ingripparsi perché bisogna resettare il cervello ogni volta. 

 

Due considerazioni:

 

1. A questo punto sono curioso di provare back to back anche qualcosa di manuale che come potenza sia nel mezzo (911, 718, Evora, M2) e capire se la Vantage ha solo il vantaggio di essere piu' figa.

 

2. Scontato ma preferisco ribadirlo: se cerchi l' auto sportiva per il weekend, ad uso stradale, il manuale e' un bello sfizio se ti piace impegnarti; se cerchi la sportiva potente da portare anche in pista o da usare anche tutti i giorni, molto meglio l' automatico.

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