Vai al contenuto
  • 0

Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, sverniciatodaunaprinz scrive:

seduta bassa, calci nella schiena, rombo al minimo... mah mi sembra tu stia chiedendo un po' troppo per un'auto nuova dal prezzo "umano"

 

La seduta di Giulia, per esempio, è molto più bassa e avvolgente di Giulietta. 
Inoltre con lo ZF in D mi è parso di cogliere delle cambiate più secche rispetto al TCT. 
Le stesse cose si possono dire per la versione Msport della serie1/2. 

L'unica cosa è che queste due auto, a mio avviso, vanno prese diesel su cavallerie nell'intorno dei 180-220cv. 
Le controparti a benzina, il 2.0 200cv per Giulia e il 2.0 per 120i/220i, non hanno quel surplus di emozionalità rispetto ai diesel, in primis il rumore del motore molto filtrato. Andrebbero scelte solo per chi ha basse percorrenze chilometriche. 

Forse l'unica soluzione che accomuna tutte e tre è la 124 Abarth :P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boh a me sconsigliare la 124 per la molta autostrada, a mo di 'te stai a comprá n' go kart" mi sembra un po' eccessivo. Non stiamo parlando di una Elise ne tanto meno di un x-bow. Gli unici difetti che potrei individuare sono i fruscii e i rumori che solitamente ha una decappottabile a velocità autostradali (problema che la GT86 non presenta). Il comfort di marcia penso sia ottimo in generale, lo spazio devi vedere tu se ti serve o meno ed è una cosa non relativa al kilometraggio. I consumi siamo lì con le altre soluzioni che sono comunque piuttosto cavallate. Quindi non capisco perché sconsigliare 124, mx-5 e gt86. Io andrei su una di queste senza manco pensarci un secondo, anche perché di tutti i pippotti che la gente fa sullo spazio e i due posti secchi, a me non sbatte na fava. Sono giovane, come mi sembra di capire lo sei tu, in vacanza ci vado in treno, aereo o organizzato con gli amici. E se ho la ragazza, tanto meglio prendiamo la sua macchina. Per dio siamo nel 2019 non nel 1960 in stile vacanze Italiane in cui si parte in 24 su una 500 per andare a Soverato. Per quello ci sarà tempo a 40 anni con famiglia.

 

Parentesi, tra l'altro personalmente trovo abbastanza stupido imbarcarsi in viaggi in macchina da 10 15 ore, sia a livello economico (conviene? Io sulla tratta Trento Milano pareggio i costi macchina pagando il viaggio in treno per due! Se vado da solo risparmio ad andare in treno, se vado in 3 risparmierei in macchina) che a livello di sicurezza e usura del mezzo.

 

Voglio dire una 124 ti offre pure il Cruise control oggigiorno, a proposito di autostrada, ma che vi serve ancora?

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, d.lo. scrive:

Boh a me sconsigliare la 124 per la molta autostrada, a mo di 'te stai a comprá n' go kart" mi sembra un po' eccessivo. Non stiamo parlando di una Elise ne tanto meno di un x-bow. Gli unici difetti che potrei individuare sono i fruscii e i rumori che solitamente ha una decappottabile a velocità autostradali (problema che la GT86 non presenta). Il comfort di marcia penso sia ottimo in generale, lo spazio devi vedere tu se ti serve o meno ed è una cosa non relativa al kilometraggio. I consumi siamo lì con le altre soluzioni che sono comunque piuttosto cavallate. Quindi non capisco perché sconsigliare 124, mx-5 e gt86. Io andrei su una di queste senza manco pensarci un secondo, anche perché di tutti i pippotti che la gente fa sullo spazio e i due posti secchi, a me non sbatte na fava. Sono giovane, come mi sembra di capire lo sei tu, in vacanza ci vado in treno, aereo o organizzato con gli amici. E se ho la ragazza, tanto meglio prendiamo la sua macchina. Per dio siamo nel 2019 non nel 1960 in stile vacanze Italiane in cui si parte in 24 su una 500 per andare a Soverato. Per quello ci sarà tempo a 40 anni con famiglia.

 

Voglio dire una 124 ti offre pure il Cruise control oggigiorno, a proposito di autostrada, ma che vi serve ancora?

 

☏ BLA-L29 ☏

Concordo e sottoscrivo specie la seconda parte. 

Però, ad oggi, se sei un interno la 124 Abarth Turismo te la porti a casa full optional sui 27-28 mila. Con la possibilità di dare anticipo zero e pagare per un anno 300€/mese e poi decidere (perfetto per valutare effettivamente se questo genere di auto è stato solo uno sfizio e quindi la dai dentro, oppure ti piace veramente e la tieni). 

Invece un comune mortale come me, che non è un interno, va in Abarth e scopre che la Turismo parte da 39 mila, gli aggiungi gli irrinunciabili pack Sound e Visibility e arrivi in un attimo a 44 mila.
Ti dicono che c'è uno sconto solo per questo mese (cazzata assurda si sta ripetendo di mese in mese) di 9 mila e alla fine te la danno fuori a 35 mila€.
TROPPO, soprattutto sapendo che c'è gente che la paga a pari condizioni 8 mila € in meno di te.
E siccome sto cercando un auto di un certo value-for-money non mi sembra la scelta migliore spendere già da subito soldi in più per niente. 

Proviamo quindi a fare una formula simile agli interni per noleggiarla 1/2 anni e poi decidere se tenerla o restituirla.. No non si può. Il minimo sono 48 mesi con un massimo di 60.000km (15.000km/anno) ad un costo di circa 700€/mese. E se sfori i 60.000km ti applicano una penale di 0,05€/km. Nel mio caso, ma anche per molti altri, è veramente un suicidio economico questa formula :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo e sottoscrivo specie la seconda parte. 

Però, ad oggi, se sei un interno la 124 Abarth Turismo te la porti a casa full optional sui 27-28 mila. Con la possibilità di dare anticipo zero e pagare per un anno 300€/mese e poi decidere (perfetto per valutare effettivamente se questo genere di auto è stato solo uno sfizio e quindi la dai dentro, oppure ti piace veramente e la tieni). 

Invece un comune mortale come me, che non è un interno, va in Abarth e scopre che la Turismo parte da 39 mila, gli aggiungi gli irrinunciabili pack Sound e Visibility e arrivi in un attimo a 44 mila.
Ti dicono che c'è uno sconto solo per questo mese (cazzata assurda si sta ripetendo di mese in mese) di 9 mila e alla fine te la danno fuori a 35 mila€.
TROPPO, soprattutto sapendo che c'è gente che la paga a pari condizioni 8 mila € in meno di te.
E siccome sto cercando un auto di un certo value-for-money non mi sembra la scelta migliore spendere già da subito soldi in più per niente. 

Proviamo quindi a fare una formula simile agli interni per noleggiarla 1/2 anni e poi decidere se tenerla o restituirla.. No non si può. Il minimo sono 48 mesi con un massimo di 60.000km (15.000km/anno) ad un costo di circa 700€/mese. E se sfori i 60.000km ti applicano una penale di 0,05€/km. Nel mio caso, ma anche per molti altri, è veramente un suicidio economico questa formula 
La soluzione è prendere la mx-5, che è più economica se è una questione di soldi (o la GT86, di nuovo). O ti accontenti di un usato.

☏ BLA-L29 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, FK_12 scrive:

Concordo e sottoscrivo specie la seconda parte. 

Però, ad oggi, se sei un interno la 124 Abarth Turismo te la porti a casa full optional sui 27-28 mila. Con la possibilità di dare anticipo zero e pagare per un anno 300€/mese e poi decidere (perfetto per valutare effettivamente se questo genere di auto è stato solo uno sfizio e quindi la dai dentro, oppure ti piace veramente e la tieni). 

Invece un comune mortale come me, che non è un interno, va in Abarth e scopre che la Turismo parte da 39 mila, gli aggiungi gli irrinunciabili pack Sound e Visibility e arrivi in un attimo a 44 mila.
Ti dicono che c'è uno sconto solo per questo mese (cazzata assurda si sta ripetendo di mese in mese) di 9 mila e alla fine te la danno fuori a 35 mila€.
TROPPO, soprattutto sapendo che c'è gente che la paga a pari condizioni 8 mila € in meno di te.
E siccome sto cercando un auto di un certo value-for-money non mi sembra la scelta migliore spendere già da subito soldi in più per niente. 

Proviamo quindi a fare una formula simile agli interni per noleggiarla 1/2 anni e poi decidere se tenerla o restituirla.. No non si può. Il minimo sono 48 mesi con un massimo di 60.000km (15.000km/anno) ad un costo di circa 700€/mese. E se sfori i 60.000km ti applicano una penale di 0,05€/km. Nel mio caso, ma anche per molti altri, è veramente un suicidio economico questa formula :(

 

beh se cerco su autoscout24 ne trovi Abarth a 2900 km0

 

Es:

https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-124-spider-scorpione-1-4-turbo-multiair-170cv-km-zero-benzina-nero-8c9186bd-f250-4a6e-b4eb-5833255561c4?cldtidx=5

https://www.autoscout24.it/annunci/abarth-124-spider-1-4-turbo-multiair-170-cv-turismo-benzina-bianco-34bf5854-8f5f-44b0-b699-28ae52980a16?cldtidx=6

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, d.lo. scrive:

La soluzione è prendere la mx-5, che è più economica se è una questione di soldi (o la GT86, di nuovo). O ti accontenti di un usato.

☏ BLA-L29 ☏
 

Non ho avuto modo di provarle a fondo, ma a mio avviso per l'uso che ne farei io la mancanza del turbo è un grave mancanza. Inoltre in autostrada le due auto in questione sono costrette a girare più in alto e i consumi ne risentono.

44 minuti fa, Zampi scrive:

La prima è vorrei ma non posso, ergo modello base base (ad esempio guarda che bella l'autoradio della panda del 2005) 

La seconda, come si legge chiaramente dall'annuncio, "Prezzo a Partire da 28.900,00". Nella foto si vedono una Scorpione ed una Turismo, indovina cosa costa 29.000? Senza contare che a questo punto, se uno vuole la scorpione (base), la prende in promo in conce ufficiale a 27.000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minuti fa, FK_12 scrive:

Non ho avuto modo di provarle a fondo, ma a mio avviso per l'uso che ne farei io la mancanza del turbo è un grave mancanza. Inoltre in autostrada le due auto in questione sono costrette a girare più in alto e i consumi ne risentono.

 

Sui consumi può essere, ma tirare il boxer al limitatore non penso che ti faccia rimpiangere il turbo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, bik scrive:

 

Sui consumi può essere, ma tirare il boxer al limitatore non penso che ti faccia rimpiangere il turbo.

Si ma se leggi qualche pagina indietro ho scritto che faccio 40.000 km/anno di cui il 95% in autostrada: quel che intendo è che chiaramente a 130 km/h consuma di più il 2.0 aspirato del 1.4 turbo! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, FK_12 scrive:

Si ma se leggi qualche pagina indietro ho scritto che faccio 40.000 km/anno di cui il 95% in autostrada: quel che intendo è che chiaramente a 130 km/h consuma di più il 2.0 aspirato del 1.4 turbo! 

 

Allora io punterei ad un "naftone" per l'utilizzo normale ed una sportivetta usata per sfizio, o, magari, una moto.

 

Per esempio, ti metti una cosa simile in garage:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-370z-coupe-3-7-v6-black-edition-pari-al-nuovo-benzina-nero-dff59d74-fcbe-499f-848b-329e5ed3c28c?cldtidx=3

 

Per un paio d'anni paghi il 60% di superbollo (700€), poi, dopo 10 anni dall'immatricolazione, si dimezza (350€), ti prendi una Tipo o una 308 diesel per il commuting e tieni la "bestia" per divertirti, e se capita qualcosa hai sempre un auto di riserva.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, bik scrive:

 

Allora io punterei ad un "naftone" per l'utilizzo normale ed una sportivetta usata per sfizio, o, magari, una moto.

 

Per esempio, ti metti una cosa simile in garage:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/nissan-370z-coupe-3-7-v6-black-edition-pari-al-nuovo-benzina-nero-dff59d74-fcbe-499f-848b-329e5ed3c28c?cldtidx=3

 

Per un paio d'anni paghi il 60% di superbollo (700€), poi, dopo 10 anni dall'immatricolazione, si dimezza (350€), ti prendi una Tipo o una 308 diesel per il commuting e tieni la "bestia" per divertirti, e se capita qualcosa hai sempre un auto di riserva.

Non si apre il link che hai messo. 

Comunque ti ringrazio del contributo, però il "naftone" e la sportivetta per sfizio non sono per me economicamente sostenibili, a meno di scendere a dei compromessi. Perchè: 
 

- Nel caso in cui non scendessi a compromessi, il "naftone" da communting deve essere per definizione comodo e parco, quindi deve avere sicuramente cambio automatico, seduta molto comoda (almeno seg.C) ed ADAS recenti, il che fa si che il campo di ricerca si restringa molto e come prezzi (anche usato e km0 siamo nell'ordine dei 20 mila€); mentre la sportivetta, tipo quella che hai indicato tu o similari, prevede una bella cifra da investire anche li 20 mila€ ed il pagamento di un'altra somma non indifferente anche solo per tenerla ferma (bollo+superbollo+assicurazione+manutenzione).
Ora facendo proprio i conti della serva, sempre nel caso in cui non scendessi a compromessi, tra le due auto si impegnano in due anni cifre nell'intorno dei 50 mila€. 
Chiaramente se devo impegnare quelle cifre, mi rivolgo a "giocattolini" poco usati tipo M2, M140i, RS3 ecc ecc..

- Nel caso in cui scendessi a compromessi, il "naftone" da commuting sarebbe una qualunque generalista usata anche da 10 mila€ e la sportivetta anche li 10 mila€ mettiamo. Però sono due compromessi, dove chiaramente non sarei soddisfatto ne di una, ne dell'altra. Inoltre sommando il mantenimento delle due, sempre a spanne in due anni, viene fuori comunque almeno una Giulietta QV/Golf GTI/124 Abarth/GT86 usate fresche. A questo punto non avrei dubbi su cosa scegliere 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.