Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 ore fa, Tipo2017 scrive:

E pocanzi dopo 170 km di questa mattina e stando tutto il giorno al sole lo ha rifatto. Si sarà asciugato lo svitol?! 

Beh, qualcosa è migliorato quindi probabilmente la strada è quella.

Ristacca il connettore, dai una bella spruzzata molto abbondante di disossidante su spina e presa e subito dopo inserisci e ritogli il connettore per 4-5 volte, aiuta a rimuovere l'eventuale ossido.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Jameson!! Si infatti era la procedura che avevo utilizzato martedì e per l intera settimana e un sacco di km era andata bene. Poi dopo questi 170 km tutti insieme ed una giornata al sole sembra che si sia asciugato. Rientrerò in serata e domani a freddo lo rifarò. Speriamo si risolva in maniera definitiva.... 

Esistono disossidanti superiori e più professionali anche sempre a base oleosa rispetto allo svitol electric? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho mai usato lo Svitol ma puoi prendere un qualunque disossidante per contatti generico in un negozio di componenti elettronici (tipo GBC) o in una ferramenta ben fornita. Ultimamente a casa ho usato il Maurer, mi sembra dello stesso livello di quelli che uso di solito al lavoro (cioè ottimo).

Aggiungo che se continua a ripresentarsi dopo un po' probabilmente il problema è il connettore e a quel punto puoi consultare un elettrauto generico che sicuramente ne sa più di noi su come sistemarlo.

Al limite c'è l'extrema ratio del tagliare e saldare i fili :mrgreen:

Se non risolve neanche quello non era il connettore :mrgreen:

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tornato da un lungo viaggio. Da lunedì scorso ad oggi (6 giorni) ho percorso 600 km. 

Oggi dopo la prima accensione la spia si è spenta per tutto il tempo. 

Pocanzi, dopo altri 220 km ho lavato lq macchina e ho rispruzzato (taaaanto) svitol. Risistemato tutto, messo fascetta di sicurezza e adesso penso di tenerla così comunque vada o almeno sino a trovare un elettrauto e il connettore nuovo. Ad ogni modo cercherò di farmene una ragione. Mi ha distratto troppo anche dal lavoro questa storia... Mi sono stancato. 

comunque, macchina lavata, controlli effettuati e pronti a ripartire. 

Domani vediamo come andrà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Tipo2017 scrive:

Tornato da un lungo viaggio. Da lunedì scorso ad oggi (6 giorni) ho percorso 600 km. 

Oggi dopo la prima accensione la spia si è spenta per tutto il tempo. 

Pocanzi, dopo altri 220 km ho lavato lq macchina e ho rispruzzato (taaaanto) svitol. Risistemato tutto, messo fascetta di sicurezza e adesso penso di tenerla così comunque vada o almeno sino a trovare un elettrauto e il connettore nuovo. Ad ogni modo cercherò di farmene una ragione. Mi ha distratto troppo anche dal lavoro questa storia... Mi sono stancato. 

comunque, macchina lavata, controlli effettuati e pronti a ripartire. 

Domani vediamo come andrà.

vai da un elettrauto cosi ti sistema bene il connettore, non è una spesa da paura saranno 20 o 30 euro

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potresti provare a piegare molto lievemente le linguette della parte maschio della giunzione elettrica, in modo da farle toccare meglio sul connettore femmina... credo si tratti della connessione sul corpo farfallato, quindi ci vuole un po' di fegato: in questo modo però il "ritorno elastico" della parte metallica del connettore potrebbe assicurare un migliore contatto elettrico... Inoltre potresti vedere se qualche parte del fissaggio in plastica si è deformato in maniera tale da non reggere bene, in tal caso anche uno spessore di plastica molto sottile messo in quel punto può far riguadagnare quello spessore che manca per il fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, aggiornamento : il corpo farfallato montato NUOVO ha iniziato a fare il rumore del vecchio.

Batteria nuova

Corpo farfallato nuovo

Connettore pulito con disossidante 

Connettore riattivato con svitol contatyi elettrici 

Connettore ripulito con pulitore per contatti elettrici ed asciugato con aria compressa 

 

Nessun risultato!! Spie accese e pure il rumore ritornato!!! Quindi  il precedente corpo farfallato era assolutamente perfetto!!!! (come si evince PURE dalle foto allegate dopo averlo smontato a pezzi). 

 

Conclusione : nostra diagnosi di difetto corpo farfallato SBAGLIATA

diagnosi FIAT di corpo farfallato difettoso SBAGLIATA 

 

E siamo punto e a capo: spesi euro 80 di batteria e 140 di corpo farfallato (che stavano per essere 650 presso la Fiat ).

Aggiungo il costo di pulitori, svitol, cavolatine varie. 

 

Nulla di fatto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.