Vai al contenuto
  • 0

La sportiva pratica (una volta esisteva)


Ario_

Domanda

Buongiorno a tutti!
Un lungo periodo lavorativamente difficile mi ha costretto a lurkare ma ora ha dato i suoi frutti, tanto che sto pensando di acquistare una nuova auto! ?

 

Come già saprete vengo da una 159, con cui mi sono trovato benissimo (e che rimarrà ancora nel garage) ma che mi ha anche abituato molto male! ?
Ha affrontato qualunque tipo di strada in qualunque condizione meteo, salvando il sottoscritto da inevitabili imprevisti e da evitabili errori. Ha mantenuto consumi RELATIVAMENTE decenti ed è stata affidabilissima. Soprattutto, nonostante anni e km, non stanca mai e guidarla è sempre un piacere.

Una volta presa l'abitudine, credo che nessuno vorrebbe tornare indietro: l'ALFA più che un virus è una droga. ?

 

Ora non viaggio più come una volta, ma per lavoro devo fare circa 20.000km all'anno di statale. Posso arrendermi all'alimentazione diesel, ma non al cambio automatico.
Viaggiamo sempre in 4, quindi le vetture 2 posti sono forzatamente escluse (altrimenti starei già su una MX-5).
Vorrei un modello sportivo e piacevole da guidare, magari più leggero della 159.
Sarebbe carino se non consumasse troppo.
Il budget è relativamente elastico, purché ne valga la pena.

 

Sportiva, leggera, divertente, bella, 4 posti e consumi decenti... il mio ideale sarebbe l'ALFA GT! ?

 

In un listino composto quasi esclusivamente da crossover, l'unica scelta plausibile sarebbe la Serie2, che però: costa una tombola, è solo automatica (l'unico optional che non voglio è l'unico che danno di serie) e al concessionario neanche sapevano che esistesse.

Prima di comprare una Giulia, vorrei chiedere il vostro parere: chissà che non ci sia un modello a cui non ho pensato, magari un crossover sufficientemente basso e leggero, o una segmento C poco rinomata ma piacevole da guidare?

 

Grazie a tutti per le risposte! ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In effetti, la Civic ha degli elementi esterni quasi inguardabili, nonostante delle discrete proporzioni. In certe combinazioni di colori migliora un po', specialmente 4 porte. Dentro però non è male.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ario_ scrive:

Adesso sono un impiegato statale, lavoro a 150 km da casa ma viaggio con altri 4 colleghi e facciamo a rotazione con le auto. Rispetto alle auto dei colleghi, 159 non è confortevole come 500X né ha i consumi della Ibiza nuova ma è quella che si guida complessivamente meglio: è maneggevole (nonostante la stazza) ma molto composta, è veloce ed offre consumi e comfort accettabili (qualche compromesso va accettato).

Speravo ci fossero alternative a Giulia per contenere i costi di manutenzione, ma pare proprio di no (perdonatemi, ma la Civic proprio non riesco a farmela piacere). ?

 

Come canoni estetici, a mio avviso Mazda 3 è più classica e "bella" di Civic, e se non necessiti di un baule particolarmente generoso o del motore turbo, può trasportare in tutto comfort 4 adulti divertendo alla guida. 

 

Rispetto a Giulietta, è praticamente due generazioni avanti. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Come canoni estetici, a mio avviso Mazda 3 è più classica e "bella" di Civic, e se non necessiti di un baule particolarmente generoso o del motore turbo, può trasportare in tutto comfort 4 adulti divertendo alla guida. 

 

Rispetto a Giulietta, è praticamente due generazioni avanti. 

Concordo. Mi dicevano, però, che non sia proprio comodissima dietro, anzi sia piuttosto bassa e priva delle bocchette posteriori. ?

 

Oddio: Giulia le avrà? ?

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo. Mi dicevano, però, che non sia proprio comodissima dietro, anzi sia piuttosto bassa e priva delle bocchette posteriori.
 
Oddio: Giulia le avrà? 
Se prendi una base e non ha il pack clima, no (non ricordo se c'erano sulla super). Se prendi una Executive o una B-Tech invece le trovi di serie.

☏ VTR-L09 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Ario_ scrive:

Concordo. Mi dicevano, però, che non sia proprio comodissima dietro, anzi sia piuttosto bassa e priva delle bocchette posteriori. ?

 

Oddio: Giulia le avrà? ?

 

In realtà anche su alcune Mz3 ci dovrebbero essere le bocchette posteriori, credo negli allestimenti top.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 4/1/2020 at 17:12, Ario_ scrive:

Buongiorno a tutti!
Un lungo periodo lavorativamente difficile mi ha costretto a lurkare ma ora ha dato i suoi frutti, tanto che sto pensando di acquistare una nuova auto! ?

 

Come già saprete vengo da una 159, con cui mi sono trovato benissimo (e che rimarrà ancora nel garage) ma che mi ha anche abituato molto male! ?
Ha affrontato qualunque tipo di strada in qualunque condizione meteo, salvando il sottoscritto da inevitabili imprevisti e da evitabili errori. Ha mantenuto consumi RELATIVAMENTE decenti ed è stata affidabilissima. Soprattutto, nonostante anni e km, non stanca mai e guidarla è sempre un piacere.

Una volta presa l'abitudine, credo che nessuno vorrebbe tornare indietro: l'ALFA più che un virus è una droga. ?

 

Ora non viaggio più come una volta, ma per lavoro devo fare circa 20.000km all'anno di statale. Posso arrendermi all'alimentazione diesel, ma non al cambio automatico.
Viaggiamo sempre in 4, quindi le vetture 2 posti sono forzatamente escluse (altrimenti starei già su una MX-5).
Vorrei un modello sportivo e piacevole da guidare, magari più leggero della 159.
Sarebbe carino se non consumasse troppo.
Il budget è relativamente elastico, purché ne valga la pena.

 

Sportiva, leggera, divertente, bella, 4 posti e consumi decenti... il mio ideale sarebbe l'ALFA GT! ?

 

In un listino composto quasi esclusivamente da crossover, l'unica scelta plausibile sarebbe la Serie2, che però: costa una tombola, è solo automatica (l'unico optional che non voglio è l'unico che danno di serie) e al concessionario neanche sapevano che esistesse.

Prima di comprare una Giulia, vorrei chiedere il vostro parere: chissà che non ci sia un modello a cui non ho pensato, magari un crossover sufficientemente basso e leggero, o una segmento C poco rinomata ma piacevole da guidare?

 

Grazie a tutti per le risposte! ?

scusa ma ho letto un po' al volo...ma l'erede della 159 non andrebbe bene?

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/1/2020 at 21:34, Ario_ scrive:

Concordo. Mi dicevano, però, che non sia proprio comodissima dietro, anzi sia piuttosto bassa e priva delle bocchette posteriori. ?

 

Oddio: Giulia le avrà? ?

le bocchette dietro si possono montare su qualsiasi giulia...basta prenderle come ricambio\after market e farsele montare ()o montare da soli).

e' una cosa che farò quando avrò da buttare 2 soldi

  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è anche la 125i (non la nuova ovviamente) che come discrezione batte tutti.

  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, mikisnow scrive:

La sto considerando... (non quella nell'annuncio ma il modello in sé). 6,1 da 0-100 non mi pare proprio seduto. No?

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, mikisnow scrive:

No no, la valuterei pure io in questo momento. Per me è una gran auto per uso a 360º.

L'unica cosa è che, per come sono fatto ?, tutte le volte che la guiderei avrei il pensiero fisso sulla 140 ?. Sarebbe una tortura mi sa. 

Lo sto avendo da 14 anni per la 130i, ma l'unica cosa che mi consola è che i primi anni facevo dai 35 ai 45000 km/anno ed avevo una sola auto. 

Ecco, ci siamo capiti. Siccome la vita è un compromesso continuo... :-D poi quei 1.300€ di bollo un po' mi scocciano... 

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.