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Se l’unico parametro è la CO2 e non le emissioni inquinanti come i Nox, il benzene, il particolato, etc ... si decreta la fine delle alimentazioni a gas, l’unica strada è la progressiva elettrificazione.

 

Per essere più oggettivi però si dovrebbero imporre limiti di CO2 in rapporto alla massa, così come i limiti di potenza per i neopatentati sono in rapporto alla massa, altrimenti si arriva all’assurdo che una leggera auto da città MHEV ha emissioni inquinanti superiori ad una pesante SUV PHEV.

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22 minuti fa, xtom scrive:

Se l’unico parametro è la CO2 e non le emissioni inquinanti come i Nox, il benzene, il particolato, etc ... si decreta la fine delle alimentazioni a gas, l’unica strada è la progressiva elettrificazione.

 

Per essere più oggettivi però si dovrebbero imporre limiti di CO2 in rapporto alla massa, così come i limiti di potenza per i neopatentati sono in rapporto alla massa, altrimenti si arriva all’assurdo che una leggera auto da città MHEV ha emissioni inquinanti superiori ad una pesante SUV PHEV.

Non condivido, la leggerezza è un modo per abbattere le emissioni, se anziché premiarla la punisci è la fine.

Un SUV phev è bulimico di energia elettrica, che viene prodotta emettendo CO2. È giusto che sia penalizzato rispetto a un veicolo più leggero e compatto.

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52 minuti fa, xtom scrive:

Se l’unico parametro è la CO2 e non le emissioni inquinanti come i Nox, il benzene, il particolato, etc ... si decreta la fine delle alimentazioni a gas, l’unica strada è la progressiva elettrificazione.

I gas, soprattutto il metano, sono formati da idrocarburi con molto più idrogeno rispetto al carbonio e quindi emettono drasticamente meno CO2 rispetto alla benzina a parità di motore.

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45 minuti fa, jameson scrive:

I gas, soprattutto il metano, [... ] emettono drasticamente meno CO2 rispetto alla benzina a parità di motore.

 

Vero, ma il problema è che il metano, di per sé, è un gas serra molto più forte della CO2 stessa, sia (soprattutto) da incombusto sia perché, una volta combusto, genera ovviamente a sua volta CO2

Non è la mia opinione personale, ma sono analisi dell' American Geosciences Institute.

CH4.JPG

Edited by iudexmaximus
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1 ora fa, AlexMi scrive:

Non condivido, la leggerezza è un modo per abbattere le emissioni, se anziché premiarla la punisci è la fine.

Un SUV phev è bulimico di energia elettrica, che viene prodotta emettendo CO2. È giusto che sia penalizzato rispetto a un veicolo più leggero e compatto.

 

Non volevo dire di punire la leggerezza, volevo proprio dire di punire le emissioni inquinanti totali e non solo la CO2, altrimenti arriviamo al paradosso di avere veicoli che emettono pochissima o nulla CO2, ma riversiamo nell'aria sostanze tossiche che fanno peggio alla nostra salute delle emissioni di CO2.

 

Non vorrei che si ripetesse con l'ibrido il fenomeno del diesel, consumi bassi, emissioni di CO2  basse, ma poi emissione inquinanti fuori controllo.

 

 

 

 

 

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35 minuti fa, iudexmaximus scrive:

 

Vero, ma il problema è che il metano, di per sé, è un gas serra molto più forte della CO2 stessa, sia (soprattutto) da incombusto sia perché, una volta combusto, genera ovviamente a sua volta CO2

Non è la mia opinione personale, ma sono analisi dell' American Geosciences Institute.

CH4.JPG

 

Il metano ha senso se non proviene da estrazione ma da fermentazione.

In quel caso aiuta tantissimo perchè utilizzi metano che andrebbe disperso e lo converti in CO2

 

A Pinerolo hanno fatto questo bell'impianto

http://www.atorifiutitorinese.it/cms/attivita-h/servizi-ambito/impianti-gestori/impianti/156-polo-ecologico-integrato-di-pinerolo-acea

 

Con cui riforniscono i mezzi della raccolta rifiuti, generano elettricità per l'impianto e fanno teleriscaldamento

(impianto osteggiato come al solito, da gente che non si troverebbe l'ombelico manco con Siri)

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44 minuti fa, iudexmaximus scrive:

Vero, ma il problema è che il metano, di per sé, è un gas serra molto più forte della CO2 stessa, sia (soprattutto) da incombusto sia perché, una volta combusto, genera ovviamente a sua volta CO2

Non è la mia opinione personale, ma sono analisi dell' American Geosciences Institute.

Il metano è un gas serra molto potente, ma non è stabile come la CO2 che permane nell'atmosfera per sempre o finché non viene decomposta da fotosintesi o altri processi che richiedono dispendio di energia.

Ma soprattutto, per ottenere una certa quantità di energia, si produce meno CO2 bruciando metano che benzina.

6 minuti fa, TonyH scrive:

Il metano ha senso se non proviene da estrazione ma da fermentazione.

Tanto più che il metano ottenuto da fermentazione (di feci animali, rifiuti, compostaggio, scarti organici, ecc.) finisce comunque in atmosfera, e bruciarlo diminuisce l'effetto serra.

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Comunque discutere oggi di alimentazione a gas è come discutere nel 1793 dei Borbone di Francia. Affascinante, ma ormai superato dalla storia ( cifrario vendite europee, dove le bev hanno superato quelle  A gas )

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6 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque discutere oggi di alimentazione a gas è come discutere nel 1793 dei Borbone di Francia. Affascinante, ma ormai superato dalla storia ( cifrario vendite europee, dove le bev hanno superato quelle  A gas )

 

Vero e siamo anche OT, però l'energia elettrica per alimentare le auto elettriche viene prodotta anche con il metano, allora il tema ritorna, perché sicuramente inquina meno un'auto a metano di un'auto elettrica con energia prodotta dal carbone o un'auto ibrida che brucia benzina ...

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7 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque discutere oggi di alimentazione a gas è come discutere nel 1793 dei Borbone di Francia. Affascinante, ma ormai superato dalla storia ( cifrario vendite europee, dove le bev hanno superato quelle  A gas )

 

SI !

(Europa, Dicembre incompleto)

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