Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Se l’unico parametro è la CO2 e non le emissioni inquinanti come i Nox, il benzene, il particolato, etc ... si decreta la fine delle alimentazioni a gas, l’unica strada è la progressiva elettrificazione.

 

Per essere più oggettivi però si dovrebbero imporre limiti di CO2 in rapporto alla massa, così come i limiti di potenza per i neopatentati sono in rapporto alla massa, altrimenti si arriva all’assurdo che una leggera auto da città MHEV ha emissioni inquinanti superiori ad una pesante SUV PHEV.

Inviato
22 minuti fa, xtom scrive:

Se l’unico parametro è la CO2 e non le emissioni inquinanti come i Nox, il benzene, il particolato, etc ... si decreta la fine delle alimentazioni a gas, l’unica strada è la progressiva elettrificazione.

 

Per essere più oggettivi però si dovrebbero imporre limiti di CO2 in rapporto alla massa, così come i limiti di potenza per i neopatentati sono in rapporto alla massa, altrimenti si arriva all’assurdo che una leggera auto da città MHEV ha emissioni inquinanti superiori ad una pesante SUV PHEV.

Non condivido, la leggerezza è un modo per abbattere le emissioni, se anziché premiarla la punisci è la fine.

Un SUV phev è bulimico di energia elettrica, che viene prodotta emettendo CO2. È giusto che sia penalizzato rispetto a un veicolo più leggero e compatto.

Inviato
52 minuti fa, xtom scrive:

Se l’unico parametro è la CO2 e non le emissioni inquinanti come i Nox, il benzene, il particolato, etc ... si decreta la fine delle alimentazioni a gas, l’unica strada è la progressiva elettrificazione.

I gas, soprattutto il metano, sono formati da idrocarburi con molto più idrogeno rispetto al carbonio e quindi emettono drasticamente meno CO2 rispetto alla benzina a parità di motore.

Inviato
45 minuti fa, jameson scrive:

I gas, soprattutto il metano, [... ] emettono drasticamente meno CO2 rispetto alla benzina a parità di motore.

 

Vero, ma il problema è che il metano, di per sé, è un gas serra molto più forte della CO2 stessa, sia (soprattutto) da incombusto sia perché, una volta combusto, genera ovviamente a sua volta CO2

Non è la mia opinione personale, ma sono analisi dell' American Geosciences Institute.

CH4.JPG

Modificato da iudexmaximus

Sono le condizioni sfavorevoli a rendere le imprese straordinarie

Inviato
  • Autore
1 ora fa, AlexMi scrive:

Non condivido, la leggerezza è un modo per abbattere le emissioni, se anziché premiarla la punisci è la fine.

Un SUV phev è bulimico di energia elettrica, che viene prodotta emettendo CO2. È giusto che sia penalizzato rispetto a un veicolo più leggero e compatto.

 

Non volevo dire di punire la leggerezza, volevo proprio dire di punire le emissioni inquinanti totali e non solo la CO2, altrimenti arriviamo al paradosso di avere veicoli che emettono pochissima o nulla CO2, ma riversiamo nell'aria sostanze tossiche che fanno peggio alla nostra salute delle emissioni di CO2.

 

Non vorrei che si ripetesse con l'ibrido il fenomeno del diesel, consumi bassi, emissioni di CO2  basse, ma poi emissione inquinanti fuori controllo.

 

 

 

 

 

Inviato
35 minuti fa, iudexmaximus scrive:

 

Vero, ma il problema è che il metano, di per sé, è un gas serra molto più forte della CO2 stessa, sia (soprattutto) da incombusto sia perché, una volta combusto, genera ovviamente a sua volta CO2

Non è la mia opinione personale, ma sono analisi dell' American Geosciences Institute.

CH4.JPG

 

Il metano ha senso se non proviene da estrazione ma da fermentazione.

In quel caso aiuta tantissimo perchè utilizzi metano che andrebbe disperso e lo converti in CO2

 

A Pinerolo hanno fatto questo bell'impianto

http://www.atorifiutitorinese.it/cms/attivita-h/servizi-ambito/impianti-gestori/impianti/156-polo-ecologico-integrato-di-pinerolo-acea

 

Con cui riforniscono i mezzi della raccolta rifiuti, generano elettricità per l'impianto e fanno teleriscaldamento

(impianto osteggiato come al solito, da gente che non si troverebbe l'ombelico manco con Siri)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
44 minuti fa, iudexmaximus scrive:

Vero, ma il problema è che il metano, di per sé, è un gas serra molto più forte della CO2 stessa, sia (soprattutto) da incombusto sia perché, una volta combusto, genera ovviamente a sua volta CO2

Non è la mia opinione personale, ma sono analisi dell' American Geosciences Institute.

Il metano è un gas serra molto potente, ma non è stabile come la CO2 che permane nell'atmosfera per sempre o finché non viene decomposta da fotosintesi o altri processi che richiedono dispendio di energia.

Ma soprattutto, per ottenere una certa quantità di energia, si produce meno CO2 bruciando metano che benzina.

6 minuti fa, TonyH scrive:

Il metano ha senso se non proviene da estrazione ma da fermentazione.

Tanto più che il metano ottenuto da fermentazione (di feci animali, rifiuti, compostaggio, scarti organici, ecc.) finisce comunque in atmosfera, e bruciarlo diminuisce l'effetto serra.

Inviato
  • Autore

 

6 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque discutere oggi di alimentazione a gas è come discutere nel 1793 dei Borbone di Francia. Affascinante, ma ormai superato dalla storia ( cifrario vendite europee, dove le bev hanno superato quelle  A gas )

 

Vero e siamo anche OT, però l'energia elettrica per alimentare le auto elettriche viene prodotta anche con il metano, allora il tema ritorna, perché sicuramente inquina meno un'auto a metano di un'auto elettrica con energia prodotta dal carbone o un'auto ibrida che brucia benzina ...

Inviato
7 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque discutere oggi di alimentazione a gas è come discutere nel 1793 dei Borbone di Francia. Affascinante, ma ormai superato dalla storia ( cifrario vendite europee, dove le bev hanno superato quelle  A gas )

 

SI !

(Europa, Dicembre incompleto)

image.png.8c71ce5bb5ee07513989a5435c1567f1.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.