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La strana scelta: Skoda Fabia sw o Peugeot 206 cc?


mariola

Domanda

La scelta vi parrà assurda, ma dietro c'è una storia un po' particolare.

Mia moglie da alcuni anni ha una Peugeot 206 cc 1600 diesel, del 2006 (euro 4, con esp), comprata usata alcuni anni fa, attualmente ha circa 120.000 km.

La macchina comincia a valere molto poco, e ha bisogno di alcune manutenzioni: la vernice del cofano si sta "sfogliando", le leve per spostare i sedili anteriori e dare accesso ai posti posteriori si staccano dalla sede (è un difetto di progetto, la cintura di sicurezza tende a passare tra la leva e il sedile e sforza la leva), i pulsanti degli alzacristalli elettrici hanno gioco (corsa a vuoto) prima di funzionare, la plastica della leva del cambio si è rotta, ci sono molte vibrazioni, specie ai cristalli senza cornice, ecc...

Il motore e in generale tutta la meccanica va bene, il meccanismo di apertura del tetto funziona perfettamente.

Tutte magagne che volendo si possono sistemare con pochi soldi e al limite con qualche pezzo preso allo sfasciacarrozze, però:

1) mia moglie si è convinta che più prima che poi ci sarà qualche guasto serio

2) il bambino è cresciuto e comincia a stare a fatica nei posti dietro

3) è diesel euro 4, quindi con livelli di inquinamento medio-alti è soggetta a blocchi del traffico (moderati, 9-18 lun-ven da ottobre a marzo)

Quindi mia moglie vorrebbe dare via l'auto (io nicchio, ci sono magagne, ma una decappottabile quando ricapita? non vorremmo spendere soldi per auto ora.)

 

Accade che nel garage di mio padre ci sia, ferma da circa 5 anni, la sua ultima auto, una Skoda Fabia sw del 2010 (mi pare), a benzina, 60 cv.

Non è brillante come la 206 cc, però è molto molto capiente, non ha problemi di blocchi, e alla fine la useremmo per lo più in città o in brevi trasferte, entro i 50 km da casa, per viaggi più lunghi c'è la mia auto.

Mio padre, per motivi di salute, a un certo punto ha smesso di guidare, e negli ultimi anni guidava molto poco, per cui l'auto ha poco più di 10.000 km, reali e sicuri.

Per vari motivi, che non sto a spiegare, dopo la morte di mio padre l'auto è stata a lungo ferma in garage.

Ora, le domande sono:

1) cosa c'è da fare perchè si possa usare la Skoda? Io ho ipotizzato, oltre alla revisione, cambio pneumatici, batteria, liquidi vari, forse (spero di no) fasce elastiche. Altro?

2) e quanto posso preventivare, spannometricamente, per il ripristino? Sappiate che l'auto da quando si è fermata è stata sempre al coperto. Io ho stimato entro i 1000 euro.

E quindi secondo voi conviene (soprattutto dal punto di vista economico, ma anche un poco contando piacevolezza e praticità) vendere per una pipa di tabacco (500? 1000? euro) la Peugeot e restaurare la Skoda o vendere per una pipa di tabacco la Skoda e sistemare la Peugeot?

Mia moglie vorrebbe la Skoda, io freno perchè la Peugeot è più divertente (motore più brillante e auto decappottabile), anche se mi rendo conto che un'auto di soli 10.000 km sarebbe da non lasciar andare.

Grazie per i vostri pareri.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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sulla mia ex C4P il fap ha cominciato a dare noie a oltre 180.000 km

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Beh, magari una donna non guida esattamente con la cura di un appassionato e/o il precedente proprietario viveva in città con spostamenti brevi dannosi per Fap 

...costando come il valore residuo dell'auto, riterrei questo rischio ulteriore spinta a disfarsi del diesel

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effettivamente... io ho cambiato la C4P perche' €4+FAP e 233.000 km aveva qualche lavoretto da farsi...

 

tenerla come "storica" magari nel garage del papà e sistemare la skoda è anche per me la soluzione preferibile (il giretto con la cabrio deve essere carino  ^__^) ... ma principalmente rimetterei in strada la skoda...  con le operazioni che avete detto voi.. che 5 anni ferma non sono pochi.

 

 

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occhio che c'e' da mettere in conto anche la manodopera (credo eh?)... quindi 500+150/200€... a naso...

 

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Fare due conti era importante, in pratica vendendo la 206 si paga il ripristino della Skoda, tenere tre auto direi anch'io di no (anche se mi dispiace), abbiamo da restaurare (più tardi) il Gilera 124 su cui ho imparato a guidare, quanti mezzi stradali vogliamo avere e soprattutto assicurare? 

Altro problema non so se sia possibile passare l'assicurazione (massima classe di merito) da Peugeot a Skoda senza vendere la Peugeot. 

 

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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18 minuti fa, mariola scrive:

...Altro problema non so se sia possibile passare l'assicurazione (massima classe di merito) da Peugeot a Skoda senza vendere la Peugeot. 

 

In attesa della vendita fai una nuova polizza con la classe di merito della 206 sfruttando la "Bersani".

Quando vendi l'auto vai dall'assicuratore (o contatti il call-center) e, con il passaggio di proprietà, chiedi il rimborso della parte non goduta dell'assicurazione.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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