Vai al contenuto
  • 0

Consiglio sw benzina/ibrida o alternativa elettrica


fier03

Domanda

Buonasera, come da titolo devo cambiare la mia vecchia ibiza diesel del 2005 con 140000 km.

La mia idea era di orientarmi su una station wagon a benzina visto il basso chilometraggio annuale (intorno ai 10000 con principalmente tragitti di 15km), come budget sotto i 30000. L'auto che andrò a prendere dovrebbe durare altri 15 anni circa, e qui nasce il dubbio, le alternative che ho valutato sono:

Toyota corolla ts hybrid 2.0 style, preventivo 27800

Ford focus sw st line x 1.5 benzina 28700

Seat nuova leon sw 1.5e-tsi benzina mild 28500

 

Oppure come idea alternativa

 

Kia e-niro 64kwh style 31000

 

Ora io non amo affatto i suv/crossover però mi stuzzica l'idea della elettrica, ed il prezzo non mi pare neanche così elevato, mi spaventa però il fatto della batteria, può durare circa 15 anni con la mia percorrenza? Da tenere conto che nel preventivo della Niro è già compreso il nuovo ecobonus, non su quello delle altre, anche se è da vedere quanto sarà.

 

Voi che ne pensate? Avete altre idee?

 

Grazie in anticipo!

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sarei indeciso tra la corolla e la Leon.

Su Focus 1.5 turbo le riviste hanno rilevato 13 con un litro, c'è chi fa molto meglio a parità di potenza e cilindrata.

Con la Niro, ti porti a casa un'auto che costa di più di un benzina, che ha autonomia limitata e che considerando i costi di ricarica da casa, ha costi di gestione pari a quelli di un'auto a metano.

Tantovale prendere un'auto del gruppo VW a metano, no? Che peraltro non ha il problema dell autonomia limitata e dei tempi di ricarica

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, fier03 scrive:

Mild non è ibrido, serve solo per le questioni legali, poco cambia all'utilizzatore finale. Comunque la kuga ero andato a vederla, c'è la plug-in ma costa un botto però.
Che sono i gruppi di acquisto? Sono nuovo a riguardo.

☏ SM-G950F ☏
 

 

La Kuga ibrida (non mild ma full) dovrebbe arrivare in autunno

 

I gruppi d'acquisto per le ibride e le elettriche funzionano mettendo insieme un gruppo cospicuo di persone che acquistano tutte dallo stesso concessionario così da ottenere uno sconto maggiore, ad esempio sono andato a vedere per la Corolla TS 2.0 Style che interessa a te tra lo sconto ottenuto dal GAI più gli incentivi statali il taglio del prezzo sul listino con un usato da rottamare e facendo il finanziamento proposto da Toyota sarebbe di 9.500€

 

Io sto valutando la cosa per l'acquisto della Honda Jazz per i miei

 

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti volevo sentire il concessionario perché so che a breve esce la leon plug in e volevo capire quanto costa, e per fine anno il tgi, che potrebbe essere un'ottima soluzione, ammesso che lo montino con l'automatico e allestimento fr

Per i gruppi di acquisto ci do un'occhiata, grazie!

☏ SM-G950F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti volevo sentire il concessionario perché so che a breve esce la leon plug in e volevo capire quanto costa, e per fine anno il tgi, che potrebbe essere un'ottima soluzione, ammesso che lo montino con l'automatico e allestimento fr

Per i gruppi di acquisto ci do un'occhiata, grazie!

☏ SM-G950F ☏


Si ma se fai 10000km annui tantovale che ti prendi il benzina puro.

Sicuramente metteranno il tgi sulla FR automatica, ma a parità di versione e cambio costerà 3000€ in più. Ci vuole troppo tempo per recuperare la differenza di 3000€.

Io alla plug in non penserei proprio. Che costerà ancora più del metano

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/7/2020 at 14:51, slego scrive:

 

curiosità: hai accesso a incentivi regionali/provinciali oltre a quelli statali o c'è un extra-sconto KIA? perché con solo il bonus statale verrebbe oltre 34mila euro.

Lo sconto minimo Kia ufficiale è 3000 Euro. Quindi il conto torna e non ha avuto nessun trattamento speciale.

Il GAI - Ecoverso spunta sconti molto maggiori, differenti a seconda del modello e dell'allestimento. 

 

A Fier03 suggerisco di esaminare anche la soluzione intermedia Hybrid Plug-in, ci sono ben due SW interessanti in arrivo a brevissimo:

- Kia CEED Sportwagon PHEV

- Renault Megane SW PHEV

Entrambe con potenza adeguata sui 140 hp e ottimi powertrain.

 

Dal punto di visto economico, se si badasse ai listini, il PHEV non converebbe, ma con gli incentivi che agevolano il Plugin, le differenze si riducono molto. E col GAI ancora di più.  TI dò il link, li conosco di persona da anni, e sono molto seri: https://gruppoacquistoibrido.it/

 

Sono in una barca simile alla tua, e puntavo alla Corolla Touring Sport. Ma in ottica lungo termine 7-10 anni, prima di fare il salto su EV, e con i nuovi incentivi, sono convinto sia miglior investimento buttarsi su una Plugin se la differenza è contenuta. Altre misure e considerazioni mi hanno convinto ancor di più e byebye Toyota dopo 20 anni...

 

Personalmente arranco indeciso tra le SW PHEV col bel bagagliaio ma difficili da parcheggiare e un pò anonime e i CUVvini:

- Kia Xceed Phev

- Kia Niro Phev

- Renault Captur Phev

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Lo sconto minimo Kia ufficiale è 3000 Euro. Quindi il conto torna e non ha avuto nessun trattamento speciale.

 

grazie.

quindi KIA di suo mette sul piatto minimo 5mila euro: 3mila di sconto base + 2mila per l'incentivo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm, no dipende da che auto compri e se hai auto da rottamare, per l'incentivo. I casi sono diversi

 

Fascia di applicabilità Beneficio con rottamazione Beneficio senza rottamazione
0-20 g/km CO2 10.000 euro 6.000 euro
21-60 g/km CO2 6.500 euro 3.500 euro

 

sempre se i concessionari ci mettono la loro parte, però. E in ogni caso solo dal 1° agosto. Quindi ancora non si sanno i prezzi e sconti che faranno in realtà. Direi che l'utente deve ritornare in conce dopo il 1° agosto. Sto aspettando pure io per capire.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Maxwell61 scrive:

sempre se i concessionari ci mettono la loro parte, però. E in ogni caso solo dal 1° agosto. Quindi ancora non si sanno i prezzi e sconti che faranno in realtà. Direi che l'utente deve ritornare in conce dopo il 1° agosto.

 

ah ecco. allora il mio dubbio era lecito, si ragiona per ipotesi. perché ancora non si sa se e quanto lo sconto KIA sarà eroso dal nuovo contributo rottamazione.

 

però l'opener dava come acquisito un prezzo scontato di 13mila, per questo ero curioso di capire come lo ha avuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Maxwell61 scrive:

Esatto, aspetto con trepidazione pure io :-)

 

dimostrazione di quanto stupidi siano codesti incentivi.

perché 2mila euro di sconto sul listino te li fanno di default pure sulla Panda base, per dire.

quindi la realtà - temo - sarà che prima ti davano 3mila di sconto ma dopo, dato che 2mila ce li mette lo Stato - c'è il rischio (quasi certezza) che la differenza se la mangerà il concessionario.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.