Vai al contenuto
  • 0

SLC/SLK usata o altri segmenti più nuovi?


cantele

Domanda

Gentilissimi,

quando ero bambino sognavo le SLK kompressor, quelle petroliere grigio argento che di solito si vedevano in mano agli imprenditori del paesino dove abitavo coi miei.

Dopo qualche anno e una laurea in medicina sto cercando una prima macchina da acquistare per esigenze pratiche di spostamenti brevi (circa 12k chilometri anno).

Ho ovviamente subito pensato ad una SLC/SLK R172, ma sono un po' scoraggiato dallo scarso deprezzamento (le R172 premium viaggiano sui 20k, le SLC sport sui 25-30k) e dagli interni "vintage" (per usare un eufemismo -- sono proprio superati, arcaici).

Il mio vincolo di budget è attorno ai 30k se trovo l'offerta della vita, meglio 25k però.

La domanda è: nonostante sbavi ancora sul segmento roadster/coupé, a vostro avviso vale la pena di sborsare 20-25k su una macchina già superata e a fine ciclo vita? Mi conviene spostarmi su altri segmenti o altre marche che allo stesso prezzo mi danno di più? A quel prezzo si trovano splendide Giulia, o Evoque seminuovi con pochissimi chilometri...

Non ho nessun limite sul segmento della vettura, mi basta sia una macchina dignitosa e non sia coreana/cinese.

Grazie mille a tutti!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, cantele scrive:

Gentilissimi,

quando ero bambino sognavo le SLK kompressor, quelle petroliere grigio argento che di solito si vedevano in mano agli imprenditori del paesino dove abitavo coi miei.

Dopo qualche anno e una laurea in medicina sto cercando una prima macchina da acquistare per esigenze pratiche di spostamenti brevi (circa 12k chilometri anno).

Ho ovviamente subito pensato ad una SLC/SLK R172, ma sono un po' scoraggiato dallo scarso deprezzamento (le R172 premium viaggiano sui 20k, le SLC sport sui 25-30k) e dagli interni "vintage" (per usare un eufemismo -- sono proprio superati, arcaici).

Il mio vincolo di budget è attorno ai 30k se trovo l'offerta della vita, meglio 25k però.

La domanda è: nonostante sbavi ancora sul segmento roadster/coupé, a vostro avviso vale la pena di sborsare 20-25k su una macchina già superata e a fine ciclo vita? Mi conviene spostarmi su altri segmenti o altre marche che allo stesso prezzo mi danno di più? A quel prezzo si trovano splendide Giulia, o Evoque seminuovi con pochissimi chilometri...

Non ho nessun limite sul segmento della vettura, mi basta sia una macchina dignitosa e non sia coreana/cinese.

Grazie mille a tutti!

Un saluto,

Ciao, anch'io con i primi soldi che ho guadagnato da medico ho comprato una SLK usata, ma una 171.

La r172 la considero poco riuscita, in primis esteticamente rispetto ai modelli precedenti (è comunque un'opinione abbastanza diffusa); inoltre molte hanno un grosso difetto al tetto, per cui le devi prendere con il tetto in cristallo se non vuoi imbarcarti in costose riparazioni. Peraltro è un modello che ha non ha avuto molto successo.

 

Premesso ciò, massima stima per chi vuole spendere soldi in una spider, ma non comprerei mai una r172, soprattutto a quei prezzi. Piuttosto mi orienterei su Z4, e85 o al limite e89 (quest'ultima abbastanza simile a SLK come concetto e usabilità giornaliera) o altrimentii andrei di MX5 o Abarth 124

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uno spider ha sempre senso.

 

Vista la poca strada, io prenderei il coraggio a 2 mani e prenderei direttamente una R170.

Magari 230K o addirittura 320.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La prima serie, R170, è stata una novità importante nel panorama automobilistico, è quella che ha introdotto (o reintrodotto) il tetto apribile in metallo, io sceglierei quella, consapevole che 20-25 anni di progresso tecnologico si sentono.

Di fatto è come avere una storica, nel bene e nel male.

Su auto PIù recenti propongo, a me piace molto, la Peugeot RCZ

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra che non hai le idee molto chiare per cui il mio consiglio è provarsele. Io provai slk171 lo trovai bello ma non mi convinceva a fondo come dinamismo, la mx5 nb mi sembrava spompa, la nc ni, poi alla fine ho provato il 124 abarth e l ho' preso subito. E' questione di feeling, magari a te prende la mercedes o la bmw, provale

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, skid32 scrive:

mi sembra che non hai le idee molto chiare per cui il mio consiglio è provarsele. Io provai slk171 lo trovai bello ma non mi convinceva a fondo come dinamismo, la mx5 nb mi sembrava spompa, la nc ni, poi alla fine ho provato il 124 abarth e l ho' preso subito. E' questione di feeling, magari a te prende la mercedes o la bmw, provale

Si purtroppo confermo che la 171 non è eccezionale come sterzo e doti dinamiche... 

La 170 è meno riuscita esteticamente, però quasi quasi te le regalano, anche se il tetto in lamiera a lungo andare lo vedo problematico se la vuoi come storica 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.