Vai al contenuto
  • 0

Berlina segmento C usata, 10-13K: un aiuto per la scelta


massi83

Domanda

Ciao a tutti,

 

è arrivato purtroppo il momento di pensare alla sostituta della Zafira B 1.9 cdti, vivendo in regione che aderisce all'accordo bacino padano.

Come da titolo, sto cercando una berlina segmento C usata, budget direi sui 10-13K (ma vorrei restare sui 10K se possibile).

 

Percorsi abituali: al momento prevalenza città, circa 10-12K km/anno. Sono in attesa di capire se il kilometraggio cambierà nei prossimi mesi, per ora ragioniamo su questo e in caso rivalutiamo il discorso. 

 

Cosa sto cercando/mi piacerebbe:

 

- direi no Diesel per evitare futuri blocchi quindi benzina, eventualmente mild hybrid se rientro nel budget. No gpl, valuto metano (che non mi convince del tutto)

- un minimo di "piacere di guida", cambio propenderei manuale (anche per non perdere "l'abitudine"). Cose tipo DSG + palette mi incuriosisce ma non so se la sceglierei, in ogni caso no CVT che trovo molto "noiosi"

- bagagliaio decente per caricare qualche oggetto voluminoso quando serve (per ora single ma saltuariamente un bagagliaio decente mi è stato molto utile - v. Ikea e simili-). So che non posso pretendere lo spazio della Zafira ma cerco almeno una cubatura decente in caso di bisogno abbattendo i sedili

- con un buon livello di sicurezza -che do per scontato- e qualche ADAS se possibile (frenata automatica se ben tarata e controllo stanchezza - ma so che questo è improbabile visto il segmento e il budget)

- no Gpl di fabbrica ma se fosse un motore dove lo si può montare in caso di necessità -blocchi auto..- non sarebbe disprezzabile (questo però mi toglie almeno un paio di candidate qui sotto temo).

 

Modelli che mi piacciono dopo varie riflessioni (da valutare in presenza):

 

Peugeot 308 berlina 1.2 (110 o 130 cv), forse la scelta più "razionale", da riprovare il volantino. Ottimo bagagliaio e linea ok

 

Honda civic X 1.0T (mi pare fuori budget e "troppo lunga")

 

Leon 1.4 TGI (versione vecchia con serbatoio di dimensioni normali anche se non mi piace del tutto l'idea di avere una bombola dietro il sedile)

 

Opel Astra K 1.0/1.4 turbo: a livello di dinamica di guida probabilmente è più "noiosa" della 308 ma dovrebbe essere nel budget. Stessa casa costruttrice di quella che lascio, cosa che ha pregi e difetti. Esteticamente non mi dispiace ma è sicuramente meno spaziosa rispetto la 308.

 

Hyundai i30 fastback benzina (ma non mi convince il cambio automatico e siamo nel limite alto del budget)

 

Ioniq (v. sopra)

 

Alimentazione: quello che mi chiedo (e vi chiedo) in particolare è: nonostante i pochi kilometri annuali, siamo convinti che a fine 2020 abbia ancora senso un benzina "puro"? I full hybrid non mi entusiasmano ma non è meglio puntare almeno a un mild hybrid se si riesce ad alzare il budget per evitare soprattutto problemi di circolazione? (da considerare sempre le caratteristiche che mi interessano). Oppure è più sensato spendere max 9-10K e usare il resto per "pagarmi" la benzina? :D

 

NB: sono abbastanza "appassionato" e l'auto per me non è un elettrodomestico. Vorrei qualcosa che mi piaccia e che possa durare considerando che quella che dovrò rottamare ha 13 anni

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
23 ore fa, led zeppelin scrive:

A 10-13 mila euro però la Civic da guardare non è quella attuale, ma quella precedente (2011-17).

 

Linea personale (piace o non piace), molto più compatta esternamente, ma incredibilmente spaziosa dentro.

 

Se non sbaglio è quella con il cruscotto iperfuturistico. L'ho incrociata oggi, carina anche se il posteriore non mi entusiasma. Non credo però che i motori a benzina siano euro 6

12 ore fa, lucagiak scrive:

Per carità, ognuno ha i sui pensieri, ma un'auto di 13 anni, per quanto vecchia, non mi sembra proprio che sia da buttare, noi quelle di famiglia le abbiamo tenute molto di più e senza neanche coccolarle troppo e i chilometraggi erano più o meno quelli.

La Swift che avevamo io e mia moglie l'abbiamo venduta a 15 anni perché la famiglia è aumentata e avevamo bisogno di un'auto più grande, aveva qualche lavoro da fare, il meccanico ci aveva preventivato circa 600€: sono tanti per un'auto che ne vale poco più? Probabilmente in senso stretto sì, ma dubito che con quella riuscivamo a comprare un'auto se ne avessimo avuto bisogno.

E con i 10000€ di budget ne fai di riparazioni, anche importanti.

Tutto, ovviamente, secondo me

Sì sono d'accordo con il tuo ragionamento anche se fino a un certo punto: attorno i 13-14 anni iniziano comunque ad accumularsi una serie di riparazioni importanti anche se si cerca di scadenzarle bene con il tempo. Sicuramente ti costano meno di prenderla nuova ma ne vale davvero la pena? Ovviamente sono considerazioni personali, se non avessi dovuto cambiare la Zafira l'avrei tenuta 1-2 anni al max penso e poi l'avrei cambiata comunque (anche se sono convinto che su diverse cose sia di una qualità forse anche superiore rispetto a molte scelte attuali). Di certo non sono contento di doverla cambiare solo per le normative antinquinamento che mi mettono un bel punto di domanda anche sulla motorizzazione da scegliere. E pensate che sento ancora oggi diverse persone scegliere diesel senza problemi e con convinzione "finché faranno le diesel, le prenderò".

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Fabione90 scrive:

Penso che con quel budget, la scelta migliore sia la Peugeot 308 1.2 turbo o la Megabe 1.2 tce.

Hanno un buon prezzo e finiture di buon livello.
Valuterei una civic 1.0 turbo, ma è difficile da trovare.

Megane è stata ristilizzata da poco, per la 308 arriva il nuovo modello tra un anno e mezzo circa.

La astra meccanicamente è molto valida, se la trovi dovrebbe costare poco perché la linea è un po anonima e come vendite non ha sfondato

☏ SM-G985F ☏


 

 

Purtroppo la Megane non mi piace. Come "meccanicamente molto valida" sulla Astra intendi come affidabilità o anche "piacere di guida"? Esteticamente non mi dispiace anche se è più piccola della 308, ho l'impressione però che possa essere più "noiosa" della 308 da guidare ma mi farebbe piacere essere smentito (tra l'altro ho guidato diverse Opel in famiglia, da capire se preferisco cambiare o approfittare dei prezzi migliori).

 

Parlando di una ipotetica trasformazione più avanti: Astra K benzina dovrebbe poi digerire bene il metano mentre non ho trovato riferimenti al gpl (che andava forte sulla serie precedente gpltech)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meccanicamente valida intendo come rapporto prestazioni consumi. Come piacere di guida, secondo me è più avanti la 308.

I motori turbo benzina non li gaserei, ancor più se a iniezione diretta. Anche perché hanno già ottimi consumi.
Se vuoi il metano ti consiglio di cercare una astra a metano direttamente.

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, massi83 scrive:

E pensate che sento ancora oggi diverse persone scegliere diesel senza problemi e con convinzione "finché faranno le diesel, le prenderò".

Su questo potrebbero anche avere ragione: fino a qualche anno fa sembrava che il diesel risolvesse il problema dell'inquinamento da benzene o piombo o quello che era, insomma inquinava "meno". Chi ci dice che fra qualche anno non si accorgano che l'elettrico non è così green come la nostra illuminatissima classe politica pensa (con nostra intendo mondiale), che ci sono problemi di smaltimento delle batterie, che i materiali per costruire queste batterie scarseggiano o diventa poco conveniente estrarli, che la quantità di energia elettrica richiesta per caricare le automobili mette in crisi l'infrastruttura elettrica, che...

Le variabili sono tantissime, ad oggi io devo ancora farmi un'idea precisa di cosa sia meglio. Perché tanti sparlano dicendo che le batterie si riciclano, che i metalli rari ne vengono usati sempre meno, che qua e là, ma numeri reali che non siano stime non ce ne sono (ovviamente) e sappiamo come gli interessi economici possano far deviare le stime a piacimento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Fabione90 scrive:


Se vuoi il metano ti consiglio di cercare una astra a metano direttamente.

☏ SM-G985F ☏
 

 

Sì (o meglio ancora una leon vecchia che avrebbe anche il serbatoio benzina di dimensioni normali) è che non so se abbia senso puntare al metano con circa 10.000km/anno (per ora), tralasciando il fatto che avere una bombola in auto non mi entusiasma. Certo risolverebbe la questione inquinamento e aiuterebbe a mantenere i costi di gestione bassi

6 ore fa, lucagiak scrive:

Su questo potrebbero anche avere ragione: fino a qualche anno fa sembrava che il diesel risolvesse il problema dell'inquinamento da benzene o piombo o quello che era, insomma inquinava "meno". Chi ci dice che fra qualche anno non si accorgano che l'elettrico non è così green come la nostra illuminatissima classe politica pensa (con nostra intendo mondiale), che ci sono problemi di smaltimento delle batterie, che i materiali per costruire queste batterie scarseggiano o diventa poco conveniente estrarli, che la quantità di energia elettrica richiesta per caricare le automobili mette in crisi l'infrastruttura elettrica, che...

Le variabili sono tantissime, ad oggi io devo ancora farmi un'idea precisa di cosa sia meglio. Perché tanti sparlano dicendo che le batterie si riciclano, che i metalli rari ne vengono usati sempre meno, che qua e là, ma numeri reali che non siano stime non ce ne sono (ovviamente) e sappiamo come gli interessi economici possano far deviare le stime a piacimento

Sono d'accordo con il tuo ragionamento sul lungo periodo, ma su quello medio breve vedo una crociata sui diesel che non credo si esaurirà tra poco. Anche io ho grossi dubbi sulla migliore alimentazione e proprio per parlarne ho aperto questo thread.

PS a fine 2007 quando comprammo la Zafira diesel (era l'era degli spot "diesel euro 4 non stop") ho chiesto personalmente al venditore se non saremmo arrivati al punto in cui non avrei potuto più circolare nel giro di pochi anni (già c'era il sentore di qualcosa con l'aggiunta del FAP). La sua risposta: Figuriamoci, ci sarebbe una rivolta popolare! Bene, ci abbiamo messo più anni di quello che temevo ma ci siamo arrivati a questo tipo di blocchi in questi ultimi 2 anni 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No.. per così poca strada prendila a benzina e non trasformarla.

Stiamo parlando di auto da 15 con un litro, quindi con consumi sostenibili anche con 20000 km l'anno

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao,

ho rivisto leggermente il budget e ora sono orientato tra i 10 (usata) e i 15K massimo (possibilmente nuova/seminuova). Potrei valutare qualcosa sul nuovo attorno i 15K se mild hybrid, d'accordo che faccio poca strada ma in ottica futura (blocchi circolazione), avere anche un mild hybrid potrebbe fare la differenza.

Vista l'uscita a breve della nuova ho messo in pausa la 308 e vorrei vedere: 500x sport, Mazda 3, Leon, i30. Non so se nel segmento C riesco ad avvicinarmi al budget indicato che non vorrei sforare (online sembra esserci qualcosina ma con motorizzazioni/allestimenti diversi da quelli che cerco).

 

Anche se si tratta di categoria diversa, per ora ho visto la 500x sport che non mi dispiace ma non si sa quando esce la versione mild hybrid (forse il prossimo anno) e la trovo comunque tendente al piccolino, soprattutto dentro, bagagliaio non così male.

Delusione invece la Mazda 3, fuori bellissima, dentro piccola e soprattutto l'ho trovata claustrofobica, anche davanti (bella la leva del cambio ma il resto non mi ha impressionato). Ho capito comunque che il brand è fuori discussione con il budget indicato (anche usata con pochi km), almeno considerando il concessionario interpellato.

A breve vedrò Leon e i30 

 

NB: dovrei cercare di trovare una soluzione entro fine settembre :)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 15000€ di budget e il segmento C, tra quelle elencate ti tocca la Fiat..
Leon ti becchi il modello precedente, i30 non lo so

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Fabione90 scrive:

Con 15000€ di budget e il segmento C, tra quelle elencate ti tocca la Fiat..
Leon ti becchi il modello precedente, i30 non lo so

☏ SM-G996B ☏
 

Con Fiat intendi la 500x? (che però non dovrebbe rientrare nel segmento C.. almeno a vedere le dimensioni interne e purtroppo niente mild hybrid).

I30 ho visto qualche allestimento N sui 19K online, mi chiedo quanto si possa trattare sul nuovo considerando anche la rottamazione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 minuti fa, tonyx scrive:

si qualcosina si trova di i30 modello attuale (pre restyling), come auto non è male in se, ha interni con molte più plastiche morbide della leon 😂 e sospensioni posteriori indipendenti anche sul modello base, l' infotaiment da 8" non è male, è ben insonorizzata, mio padre ha la 1.6 crdi wagon del 2018

 

 

L'unico appunto che potrei avere sulla i30 (non l'ho ancora vista ma lo farò a breve) è che non so quanto possa "emozionare"

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.