Vai al contenuto
  • 0

Ricarica auto elettriche nel box


Nico87

Domanda

Partiamo dal presupposto che per una fruizione ottimale dell'auto elettrica ti occorrerà un contratto domestico da 6kw e una wallbox da 7,2kw.

Il primo è semplice da ottenere, basta fare richiesta al distributore.

Per il secondo occorre portare un cavo con sezione adeguata (direi 3x10mmq se la wallbox è vicina al contatore, altrimenti 3x16) dal contatore alla wallbox in garage. Il cavo specie se dovrà passare per alcuni tratti interrati è piuttosto grosso, quindi è possibile che negli attuali corrugati non ci passi (specie se il fabbricato è vecchio) e siano necessarie opere murarie.

Se abiti in condominio, vi sono ulteriori complicazioni che ti specificherò se ricadi in tale casistica.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Posto qui sotto una foto presa da uno degli annunci che ho trovato: qui c'è quadro e contatore, ma la presa è una normale 16A.

Si può mettere la Wallbox, magari anche in un secondo momento, dato che per adesso viaggio ancora a benzina?

image.png.77fa4b37ef78bbaa193a25a866724969.png

 

In quest'altro caso - foto sotto - non c'è il contatore ma solo il quadro, può andare bene comunque?

xxl.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devi avere una linea dedicata e progettata. Non basta l'elettricista. La circolare ufficiale di riferimento dovrebbe essere questa, da verificare caso per caso perchè qui sono comprese molte tipologie. 

 

https://www.vigilfuoco.it/allegati/PI/DisposizioniGeneraliPI/COORD_C_05_11_2018_n_2_RICARICA_AUTO_ELETTRICHE.pdf

 

mi pare che nei casi di edifici esistenti si debba comunque passare in assemblea condominiale

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.