Vai al contenuto

Schemi tecnici originali reparto progettazione Portello anni '70 - '80. Cosa farne?


3volumi3

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, un mio parente ha ereditato da suo padre (ingegnere AR di lunga data passato a miglior vita anni fa) un po' di schemi tecnici in grandi dimesioni (vedere poi esempio sotto) del reparto progettazione Alfa Romeo, dai primi anni '70 ai primi anni '80, provenienti dallo stabilimento del Portello (ben prima dell'era Fiat).

Voleva sapere se è un tipo di materiale che può eventualmente essere messo in vendita e, se sì, attraverso quali canali (forum specifici, siti specializzati, etc...).

 

Qui sotto un esempio delle dimensioni (anche se lo schema non è stato aperto del tutto).

ma03.jpg.1942957ad2c35f1d5b2d1f41035bb5c6.jpg

 

La penna per farsi un'idea delle proporzioni:
ma04.jpg.97a694311745f6d4fc36312ee75d1a87.jpg

 

Qui dei particolari

ma01.jpg.b15a15b09fa0c72cc8e25928479b7555.jpg

 

ma02.jpg.b46a17dc3026c1f343e20200f5957284.jpg

 

Grazie per le risposte!

 

  • Adoro! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

io li metterei in cassetta di sicurezza in banca. Quando tutto sarà elettrificato ci sarà gente che pagherà oro per questi cimeli.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Partendo dal presupposto che da ingegnere questi documenti tecnici li considero un vero e proprio tesoro e testimonianza futura del lavoro intellettuale di un professionista e di un'azienda prima dell'utilizzo del CAD (per cui li costudirei in famiglia), se hai intenzione di venderli potresti pensare a catawiki, un sito d'aste onlie più raffinato di ebay in cui sono apprezzati anche questo genere di "cimeli". Una volta fatte delle buone foto e preparata un'inserzione bilingue, un "esperto" d'aste darà una mano per stabilirne il valore.
Personalmente li terrei, ma se proprio volessi privartene, ti consiglierei quanto meno di crearne una copia digitale.

  • Mi Piace 2

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio tutti per i feedback, in particolare @Ciparisso per la dritta su catawiki.
In realtà non ho ancora deciso cosa farci, al momento vorrei limitarmi a capire che valore possano avere, al netto dal fatto che sono cose che interessano comunque gli appassionati del marchio.

Per inquadrare meglio il materiale, si tratta di copie di disegni tecnici di schemi meccanici, molti riguardanti test di sistemi di sospensioni attraverso un macchinario denominato "Hydropuls" (che però in rete si trova con il nome di "Hydropulse" e che, se ho capito bene, è una specie di banco per simulare le sollecitazioni stradali) e che presentano denominazioni come "Schema penumatico per alimentazione molle supporto massa sismica per Hydropuls". Quindi cose molto specifiche.

Altri sono meno specifici, come quello denominato "Assieme sospensione anteriore" di cui presento un particolare:

ma05.thumb.jpg.79097703648d8a01f7971278ba183f6b.jpg

Il disegno tecnico più riconoscibile è comunque il figurino datato 4-3-75 dell'Alfetta 1.6 con tutte le dimensioni.

Le misure variano da un A1 (lo schema dell'Alfetta) a un formato lenzuolo matrimoniale (come quello relativo alle sospensioni anteriori).

Trattandosi di copie è probabile che gli originali siano da qualche parte, ma conoscendo la cura che FGA aveva per l'heritage non mi illuderei troppo.


 

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre a catawiki, mi permetto di consigliarti per una valutazione la Libreria dell'Automobile di Milano. Tra i prodotti in vendita hanno anche Manuali di Uso e Manutenzione, Manuali d'officina fino a qualcosa di più tecnico, quindi potranno quantomeno darti un'indicazione di massima.
Per quanto mi riguarda, non mi permetto di esprimere una valutazione monetaria, ma sarei cautamente realista nel pensare che valgano più dal punto di vista tecnico che da quello collezionistico/investimento. Riporto una mia personale esperienza: un paio di anni fa ho acquistato su ebay un disegno tecnico originale della ex-Weber Carburatori: si trattava del disegno della prima centralina Iniezione-Accensione Weber (IAW). Lo acquistai perchè rapppresantava il punto di svolta tra le auto a carburatori e le prime ad iniezione. Il costo di acquisto non ha superato i 20-25 euro. Si è trattato più di un "capriccio", che non avrei considerato se fosse stato proposto a cifre maggiori.
Tienici comunque informati 😀

  • Mi Piace 2

"in ferie da cosa?!?"

Link al commento
Condividi su altri Social

E sempre bello vedere delle eliocopie di vecchi studi 😍

 

Io li appenderei in camera o nello studio.

 

Per la vendita, a mio parere occorre capire se non ci siano problemi legali, legati alla proprietà intelettuale, ovvero se la società attuale sia una società nuova oppure abbia diritti intelettuali sullo storico, per evitare denunce poco piacevoli.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.