Vai al contenuto
  • 0

Calze da neve o catene?


ernesto1985

Domanda

Buongiorno a tutti,

ho una renault kadjar 1.3 Tce del 2019 con gomme 215/60/R17 e, per la prima volta in vita mia vorrei andare sulla neve. Non ho mai guidato sulla neve e andrò a pescasseroli.

La mia auto monta delel gomme estive e non so se comprare le calze da neve o le catene.

vi faccio presente che non ho mai montato le catene....

Secondo voi, in base al quadro che vi ho appena fatto, cosa è più indicato? considerando che sono inesperto sulla neve è più facile guidare un auto con catene o con le calze? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Personalmente mi sembra assurdo consigliare gomme invernali o noleggio auto per un'unica uscita in montagna...dai su, qua si esagera.

Un buon paio di catene (buone=anche facili da montare) e via.

Preferisci qualcosa di meno ingombrante? Allora, come seconda scelta, calze da neve.

Sei disposto a spendere un po' di più per essere facilitato nel montaggio? Allora il ragno, o come cavolo si chiama.

 

P.S. informati sulla catenabilita' della tua auto 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, 4200blu scrive:

 

Non so quale strada vuoi prendere per Pescasseroli, ma se prendi l'autostrada A25 fino alla uscita di Pescina, se poi hai tra Gioia di Marsi, Pso. del Diavolo (>1400m di altezza) fino Pescasseroli strada con condizioni invernali, che sono 25-30km, poi non credo che catene oppure calze sono una soluzione molto intellegente. Chi va in montagna durante inverno ha bisogno di gomme termiche, non c'e altra soluzione.

 

 

Io vado da molti anni in inverno sulle Dolomiti, ora ci vado tranquillamente con le 4 stagioni, in passato ci andavo con le termiche e prima ancora con le estive. Mai nessun problema. Catene sempre a bordo per sicurezza, ma usate quasi mai.

Si può andare tranquillamente con qualsiasi tipo di pneumatico, basta adeguare la velocità alle condizioni e, in caso di neve sulla strada, mettere le catene in caso di pneumatici estivi.

Leggendo questo thread pare che debba fare una spedizione a Capo Nord in pieno inverno e immagino la confusione che possa avere un utente inesperto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, angelogiulio scrive:

io semplicemente pochi giorni prima vedrei che aria tira e nel caso fosse bel tempo (cioè no perturbazioni) andrei su tranquillamente con le estive con nel bagagliaio catene o calze per essere in regola. dovesse prevedere brutto e freddo* (entrambi: cioè rischio gelate e nevicate) allora noleggerei un'auto con gomme invernali. ok è una spesa ma alla fine vedila un po' come una variazione dalla solita auto. un po' come prendere l'aereo.

 

*per freddo intendo giornate in cui la temperatura non sale mai sopra lo zero, o se lo fa solo per un'ora o due al massimo, senza sole. 

 

Tra i tanti consigli utilissimi che mi avete dato credo che ascolterò questo. Ho visto che è possibile prenotare un auto da hertz e c'è la cancellazione gratuita 2 giorni prima della partenza.... Potrei fare così, bloccare l'auto con gomme invernali e catene da hertz. Se il tempo è buono (considera anche che prenderò l'auto per ora di pranzo, quindi nel punto più caldo della giornata) partirò con la mia auto con gomme estive e catene. Se le previsioni portano freddo allora vado con l'auto a noleggio. Credo che sia la soluzione che mi lascia più tranquillo 

7 ore fa, LiF scrive:

Personalmente mi sembra assurdo consigliare gomme invernali o noleggio auto per un'unica uscita in montagna...dai su, qua si esagera.

Un buon paio di catene (buone=anche facili da montare) e via.

Preferisci qualcosa di meno ingombrante? Allora, come seconda scelta, calze da neve.

Sei disposto a spendere un po' di più per essere facilitato nel montaggio? Allora il ragno, o come cavolo si chiama.

 

P.S. informati sulla catenabilita' della tua auto 

A livello di prestazioni, che tu sappia, catene e calze sono la stessa cosa?

7 ore fa, LiF scrive:

Io vado da molti anni in inverno sulle Dolomiti, ora ci vado tranquillamente con le 4 stagioni, in passato ci andavo con le termiche e prima ancora con le estive. Mai nessun problema. Catene sempre a bordo per sicurezza, ma usate quasi mai.

Si può andare tranquillamente con qualsiasi tipo di pneumatico, basta adeguare la velocità alle condizioni e, in caso di neve sulla strada, mettere le catene in caso di pneumatici estivi.

Leggendo questo thread pare che debba fare una spedizione a Capo Nord in pieno inverno e immagino la confusione che possa avere un utente inesperto.

Ti ringrazio mi hai tranquillizzato... Però capisco anche gli altri utenti che sono scrupolosi.. la prudenza non è mai troppa ed io voglio correre meno rischi possibili 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto ne so io, le catene sono globalmente migliori come grip, in certe condizioni estreme, tant'è che è capitato che le forze dell'ordine obbligassero a proseguire solo con catena montate pur avendo pneumatici m+s.

Viceversa, le calze hanno altri vantaggi (economicità, ingombri ecc.) che esulano dall'efficacia sui fondi innevati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, LiF scrive:

Per quanto ne so io, le catene sono globalmente migliori come grip, in certe condizioni estreme, tant'è che è capitato che le forze dell'ordine obbligassero a proseguire solo con catena montate pur avendo pneumatici m+s.

Viceversa, le calze hanno altri vantaggi (economicità, ingombri ecc.) che esulano dall'efficacia sui fondi innevati.

Perfetto! potresti indicarmi delle catene per il kadjar 215/60/R17 facili da montare e di qualità media?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda giusto per farti capire, io l'unica volta che ho montato le catene in vita mia (40 anni di vacanze in montagna) è stata questa:

 

 

è altresì vero che altrettanto critico potrebbe essere un passaggio breve, con poca neve o ghiaccio per terra ma in salita (la rampa di un parcheggio dell'albergo, una salitina non perfettamente pulita per arrivare sotto casa). ma questo accade solo se ha nevicato abbondantemente due o tre giorni prima. ben più pericoloso è il ghiaccio: ho visto auto fare 360 in autostrada, ma anche a velocità più basse e con gomme termiche massima prudenza e piede leggero.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non conosco la zona, ma per semplificare le cose questi sono secondo me gli scenari più probabili:

 

1) c'è un po' di neve ma la strada è pulita, al massimo la temperatura va sottozero di notte e nelle ore più fredde del giorno.
--> Guida prudente ma non hai bisogno neanche delle termiche, a meno che tu non voglia viaggiare di sera tardi o di notte quando potrebbe fare un po' di gelo nei punti meno esposti. Avrai bisogno delle catene a bordo se per zona e data è obbligatorio per legge.

 

2) Ha nevicato prima che arrivassi, la strada è sostanzialmente pulita con alcune zone di neve ormai pressata ai bordi e nelle zone in ombra, ma la maggior parte della carreggiata è sgombra o ha solchi di asfalto pulito.
--> Guida molto prudente ogni volta che devi frenare e sterzare. Scendi sempre con freno motore, meno freni meglio è e quando lo fai fallo molto dolcemente per capire il limite. Vai piano nei punti problematici, se fai tappo o qualche idiota ti suona, fregatene proprio. Segui la traiettoria di altre auto prima di te. Mantieni sempre distanza di sicurezza molto prudente. Evita di andare sul ciglio della strada. Gomme termiche consigliate ma se sono pochi km anche con le estive te la cavi.
Le catene (o ragni o quel che sia) a bordo non solo potrebbero essere obbligatorie ma potrebbero tirarti fuori da situazioni impreviste, tipo lastra di ghiaccio.

 

3) Nevica il giorno che sei lì o ha nevicato un botto la notte prima.

--> Monti le catene per il tratto che lo richiede.

 

Consiglio: se non l'hai mai fatto in vita tua, le catene montale e smontale prima a casa con calma.

 

 

Cordialissimi saluti,
Firmato: Furio

 

:-D

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, v13 scrive:

non conosco la zona, ma per semplificare le cose questi sono secondo me gli scenari più probabili:

 

1) c'è un po' di neve ma la strada è pulita, al massimo la temperatura va sottozero di notte e nelle ore più fredde del giorno.
--> Guida prudente ma non hai bisogno neanche delle termiche, a meno che tu non voglia viaggiare di sera tardi o di notte quando potrebbe fare un po' di gelo nei punti meno esposti. Avrai bisogno delle catene a bordo se per zona e data è obbligatorio per legge.

 

2) Ha nevicato prima che arrivassi, la strada è sostanzialmente pulita con alcune zone di neve ormai pressata ai bordi e nelle zone in ombra, ma la maggior parte della carreggiata è sgombra o ha solchi di asfalto pulito.
--> Guida molto prudente ogni volta che devi frenare e sterzare. Scendi sempre con freno motore, meno freni meglio è e quando lo fai fallo molto dolcemente per capire il limite. Vai piano nei punti problematici, se fai tappo o qualche idiota ti suona, fregatene proprio. Segui la traiettoria di altre auto prima di te. Mantieni sempre distanza di sicurezza molto prudente. Evita di andare sul ciglio della strada. Gomme termiche consigliate ma se sono pochi km anche con le estive te la cavi.
Le catene (o ragni o quel che sia) a bordo non solo potrebbero essere obbligatorie ma potrebbero tirarti fuori da situazioni impreviste, tipo lastra di ghiaccio.

 

3) Nevica il giorno che sei lì o ha nevicato un botto la notte prima.

--> Monti le catene per il tratto che lo richiede.

 

Consiglio: se non l'hai mai fatto in vita tua, le catene montale e smontale prima a casa con calma.

 

 

Cordialissimi saluti,
Firmato: Furio

 

:-D

 

 

 

 

Grazie mille... come ho già detto io dovrei partire per le 13 e arrivare per le 16. La macchina la riprendo al ritorno sempre alle 14.... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, ernesto1985 scrive:

Perfetto! potresti indicarmi delle catene per il kadjar 215/60/R17 facili da montare e di qualità media?

Ti consiglio di andare in negozio per vedere di persona i prodotti e capire come si montano (o in alternativa di fare ricerche on line, anche se meno agevole). Ci sono diversi marchi e diversi modelli, ciascuno con diverse misure a seconda della taglia dei pneumatici. Tra i vari marchi, uno storico è Konig ma probabilmente ce ne sono altri ugualmente validi.

Attenzione a controllare nel libretto di uso dell'auto se ci sono problemi di catenabilita', nel qual caso bisogna valutare modelli specifici (maglie ribassate o il ragno o altro)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti,

dopo aver letto tutte le vostre risposte mi sono organizzato cosi:

1) ho prenotato un auto a noleggio con gomme invernali e catene. Posso disdire la prenotazione senza penali fino a 2 giorni prima (cosi mi regolo, se è brutto tempo vado con l'auto a noleggio, viceversa vado con la mia auto)

2) ho acquistato, per la mia auto, sia le catene e sia le calze. Ho visto che le catene sono sicuramente migliori delle calze ma più difficili da montare.

 

CAPITOLO 2

la scelta della strada :D

 

Io parto da Napoli e google maps mi propone due strade

1) uscita cassino-> Atina-> SR509

2) uscita Caianiello -> SS85

 

Qual è la strada migliore in termini di qualità della strada e probabilità di trovare meno neve possibile...

 

Un saluto a tutti voi

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.