Vai al contenuto
  • 0

Auto di ripiego 1-2 anni. Metano/gpl si/no


danieledima

Domanda

Ciao a tutti, devo comprare un'auto di ripiego che terrò per massimo 2 anni, 3 se vogliamo esagerare. Il budget è basso, intorno ai 4mila, più sotto che sopra. Non oltre i 4300. Dovrò farci 12mila km annui circa, prevalentemente tratti urbani della durata di 15-20 min ciascuno. A volte meno, a volte più ma questa è la durata più ricorrente. La userò per lavorare e per fare qualche gita fuori porta mensile (120-150km andata e ritorno). Sarà prima auto quotidiana, quella che guido attualmente la darò a mia moglie. Se si guasta potrei trovare il modo per andare al lavoro, ma preferirei non doverlo fare.
Correggetemi se sbaglio:
visti i tragitti ho escluso i diesel. Per abbassare il prezzo d'acquisto devo cercarle chilometrate, e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas. Da qui il pensiero sul gas. Le benzina sotto i 200mila km che trovo nelle mie vicinanze sono modelli - che potrei prendere - ma molto vecchi e che trovo orrendi e mi verrebbe la nausea guidare. Oppure sono molto morte a bassi regimi. Vivo in montagna e se prendo un'auto con troppa poca spinta, alla prima salita più ripida devo scendere a spingere io a piedi. Per dire, una panda metano, 78cv a metano, è sufficiente per le mie zone e non me ne lamento (però l'ho guidata 10 anni quindi basta), la punto metano invece, 69cv, sale con preghiere e insulti.

Tra le papabili con questo budget, qualcuno inorridirà, vorrei prendere una fiat bravo II e vorrei capire se abbia bisogno di una lavata di capo. Ho visto che usciva gpl da casa madre a 90cv, ma molti si sono lamentati di problemi all'accensione dopo tanti km. Oltretutto non ho capito quanto ci stia a cambiare carburante dopo l'accensione, visto che dopo 20 min spengo l'auto non vorrei prenderla a gpl per fare metà strada a benzina. Non so se abbia senso e quanti km massimo dovrebbe avere una gpl all'acquisto. Conosco il metano, il gpl no e non so se scartarla.
Una di serie con gpl sta vicino a me, 2300 euro 200mila km (non so se veritieri) ma non so come sia stata trattata e con il gpl c'è da stare attenti se ho capito bene.
Ne ho viste altre due, a metano aftermarket, 1.4 fire 90cv 250mila km e 1.4 TJet 120cv 300mila km (il Tjet altri 50mila km dovrebbe reggerli?), 2500 euro entrambe, un privato e un rivenditore.
Prezzo basso, gas, modello che mi va bene, motore discreto che non sia morto, ha senso se devo tenerla 2 anni o sono già belle che fritte? Le scarto a prescindere o solo se trovo una sostituta a benzina?
Non trovo fiat bravo a benzina sotto i 200mila km tenute decentemente nella mia zona, e ho pensato di andare a prenderla fuori dalla mia regione solo se apparentemente conveniente per il prezzo basso (vedi sopra). Accetto ogni proposta ragionevole, ma non voglio usufruire del noleggio.

Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1
6 ore fa, danieledima scrive:


se esce con il fap di serie lo controllo nel libretto se non sbaglio? dovessi visionare una diesel con supponiamo 200mila km cosa dovrei chiedere che sia stato fatto di manodopera, generalmente?

Sì esatto dovrebbe esserci una dicitura sul libretto di circolazione tipo “euro 4 con dispositivo anti particolato”. Sicuramente una euro5 ha il filtro mentre una euro4 può averlo ma non necessariamente 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
2 minuti fa, danieledima scrive:

...
Mi hanno sconsigliato a priori il gas sopra i 100mila km, non so se con ragione o perché loro non lo trattavano.

Probabilmente temono valvole quasi cotte o comunque motore molto sollecitato dal calore prodotto dalla combustione del GPL (che è maggiore rispetto a quello prodotto dalla benzina) senza contare che dopo 10 anni si dovrebbe cambiare la bombola del GPL.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
On 16/1/2024 at 02:59, danieledima scrive:

Ciao a tutti, devo comprare un'auto di ripiego che terrò per massimo 2 anni, 3 se vogliamo esagerare. Il budget è basso, intorno ai 4mila, più sotto che sopra. Non oltre i 4300. Dovrò farci 12mila km annui circa, prevalentemente tratti urbani della durata di 15-20 min ciascuno. A volte meno, a volte più ma questa è la durata più ricorrente. La userò per lavorare e per fare qualche gita fuori porta mensile (120-150km andata e ritorno). Sarà prima auto quotidiana, quella che guido attualmente la darò a mia moglie. Se si guasta potrei trovare il modo per andare al lavoro, ma preferirei non doverlo fare.
Correggetemi se sbaglio:
visti i tragitti ho escluso i diesel. Per abbassare il prezzo d'acquisto devo cercarle chilometrate, e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas. Da qui il pensiero sul gas. Le benzina sotto i 200mila km che trovo nelle mie vicinanze sono modelli - che potrei prendere - ma molto vecchi e che trovo orrendi e mi verrebbe la nausea guidare. Oppure sono molto morte a bassi regimi. Vivo in montagna e se prendo un'auto con troppa poca spinta, alla prima salita più ripida devo scendere a spingere io a piedi. Per dire, una panda metano, 78cv a metano, è sufficiente per le mie zone e non me ne lamento (però l'ho guidata 10 anni quindi basta), la punto metano invece, 69cv, sale con preghiere e insulti.

Tra le papabili con questo budget, qualcuno inorridirà, vorrei prendere una fiat bravo II e vorrei capire se abbia bisogno di una lavata di capo. Ho visto che usciva gpl da casa madre a 90cv, ma molti si sono lamentati di problemi all'accensione dopo tanti km. Oltretutto non ho capito quanto ci stia a cambiare carburante dopo l'accensione, visto che dopo 20 min spengo l'auto non vorrei prenderla a gpl per fare metà strada a benzina. Non so se abbia senso e quanti km massimo dovrebbe avere una gpl all'acquisto. Conosco il metano, il gpl no e non so se scartarla.
Una di serie con gpl sta vicino a me, 2300 euro 200mila km (non so se veritieri) ma non so come sia stata trattata e con il gpl c'è da stare attenti se ho capito bene.
Ne ho viste altre due, a metano aftermarket, 1.4 fire 90cv 250mila km e 1.4 TJet 120cv 300mila km (il Tjet altri 50mila km dovrebbe reggerli?), 2500 euro entrambe, un privato e un rivenditore.
Prezzo basso, gas, modello che mi va bene, motore discreto che non sia morto, ha senso se devo tenerla 2 anni o sono già belle che fritte? Le scarto a prescindere o solo se trovo una sostituta a benzina?
Non trovo fiat bravo a benzina sotto i 200mila km tenute decentemente nella mia zona, e ho pensato di andare a prenderla fuori dalla mia regione solo se apparentemente conveniente per il prezzo basso (vedi sopra). Accetto ogni proposta ragionevole, ma non voglio usufruire del noleggio.

Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire

mi sfugge questa cosa:

 

e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas

 

A mio avviso i motori che vanno a gas son più delicati

per il resto prendi autoscout imposti 4500\5000 come prezzo massimo (e uno minimo) metti benzina e vedi che vien fuori. Io prenderei in considerazione anche un diesel senza fap

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie per le risposte ed il tempo che mi avete dedicato.
So che avete ragione e che sarebbe opportuno il NLT, ma come detto voglio evitarlo per vari motivi;
In base ai vostri consigli adesso penso questo:

prendo un aspirato benzina a 3500 euro ma spendo più di 1500 euro di carburante annuo. Se non sbaglio la fiesta 6 serie monta aspirato e anche la bravo 90cv lo monta, quest'ultima sconsigliata per prestazioni?

prendo un metano o gpl con 200mila km a 2mila e rotti euro preventivando 1500 euro max di manutenzione extra per usura, arrivando al prezzo d'acquisto del benzina, ma spendendo poi in un anno 700 euro di carburante e risparmiando. Ha senso o con quei km rischio di avere spese più onerose?

opzione 3 consigliatami da un tizio in officina, visto che qui benzina a 4mila euro decenti ce ne sono poche, prendo un diesel che nelle mie zone me li tirano in faccia a 3mila euro e mi accontento di allungare spesso il tragitto di 10m andando in tangenziale per non intasare il fap ma risparmiando comunque all'acquisto e con il carburante (non so che pensare).

visti i vostri consigli sono più propenso per la prima, ma cosa sicuramente non dovrei fare tra queste?

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

grande punto 1.4 fire 77cv e la starjet 1.4 vanno bene lo stesso? Vi giuro che vivo letteralmente sul vulcano e la 1.2 fire mi fa fare 15km in salita imprecando, se no l'avrei già presa. Fiesta 6 serie 1.2 benzina e bravo 1.4 fire le considero pure se le trovo?
 

7 ore fa, nucarote scrive:

Se la userai per lo più in città le prestazioni velocistiche non le considererei più di tanto.

 
Sono d'accordo con te, il problema è che la città è tutta in pendenza e quando devo risalire sono sempre in pendenza accentuata. Per fare un esempio perchè non saprei esprimermi senza, la panda twinair turbo a metano sale tranquilla, e come prestazioni a me vanno bene, non mi interessa più di questo, mentre la punto natural power no, ci metto un po' di più a tornare e mi irrita pure guidare in quel modo

non capisco perchè il mio messaggio di 8 ore fa adesso mi appare subito sopra questo

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ragazzi davvero so che il noleggio sarebbe l'opzione più intelligente sulla carta in questo caso ma come scritto vorrei veramente evitarlo categoricamente, brutte esperienze e non mi va di avere a che fare con terzi. Inoltre dovrei dare un anticipo che sarebbe l'intero mio budget, per poi pagare le rate. Non è il tipo di spesa che ho intenzione di fare ma apprezzo comunque il consiglio.

Mi sto orientando su un aspirato dati i vostri consigli, che comunque non so a che chilometraggio massimo considerarli. 180? 220? ho una fiesta serie 6 1.4 vicino a 3800€ con 220mila km. Non so quanto beva la fiesta in città.

inoltre vorrei chiedere due cose:
- ford 6 serie gpl è affidabile? ne ho una sottomano 3200€ 230mila km
- dato che aspirati benzina decenti sotto i 4mila sono molto pochi (se vado a vedere i mercati al nord italia costa tutto di meno, incredibile), può avere senso, dato che devo tenerla solo 2 anni, prendere un diesel 200-230mila km a 2500-3000 euro che qui me li tirano addosso, e prendere la tangenziale ogni giorno/ogni due per non intasare il fap?
dovrei comunque fare dei cicli urbani giornalieri e brevi. Con la tangenziale allungo solo di 5minuti e si scorre, non sarebbe un sacrificio la strada di ritorno. Ha senso o non sarebbe abbastanza? Risparmierei all'acquisto e avrei più scelta

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Motron scrive:

Poi se i soldi li tira fuori un'altro puoi anche consigliare una 147 jtd del 2001 ma non è particolarmente etico.

 

Rispetto poi la decisione di Daniele e non intendo inquinare la sua discussione.

Credimi apprezzo tanto tutti i consigli così come il noleggio, è solo una mia scelta personale in cui sono cosciente che nella pratica sarebbe la cosa migliore e che mi tutela meglio, è una preferenza soggettiva nel mio caso ma apprezzo veramente tanto tutto quello che mi dite e in ogni caso rifletto su tutto perchè se lo consigliate voi non si fa mai tardi a modificare le proprie idee.
 

16 minuti fa, nucarote scrive:

Non devi fissarti troppo sui km percorsi, ma sulla manutenzione fatta e le condizioni in cui si presenta l'esemplare (ergo se non hai dimistichezza con le auto portati un meccanico di tua fiducia)

 

L'idea del diesel per due anni può anche funzionare, ma ricordati che se lo devi rivendere tra due anni sarà più difficile farlo per lo meno nel nord italia a meno che non ci sarà una campagna di rottamazione nel caso in cui poi voglia passare ad un veicolo nuovo. Senza contare la manutenzione più onerosa rispetto al benza aspirato.

 

La rottamerò, tra 2 anni (salvo grossi imprevisti) comprerò un'auto nuova, motivo per cui rimanere basso all'acquisto per rottamarla mi alletta. In ogni caso avermi ripetuto questo mi ha fatto ricordare che più sui km volete dirmi di fare attenzione allo stato e manutenzione. Grazie molte, nei prossimi giorni ne vedrò qualcuna. Unica cosa è che nel caso in cui dovessi vedere dei diesel, non ho la minima idea di cosa dovrei trovare di manodopera sula carta per stare più tranquillo all'acquisto. Andrò a chiedere ad un meccanico e poi visionerò gli aspirati che trovo

Modificato da danieledima
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
44 minuti fa, Motron scrive:

0.21 al km

Vogliamo parlare di una distribuzione da fare? O di un tagliando, revisione, cuscinetto ruota, sonde, bobine, freni, gomme e tutte le cose che si guasteranno di sicuro, magari da sole o magari tutte assieme?

Poi se i soldi li tira fuori un'altro puoi anche consigliare una 147 jtd del 2001 ma non è particolarmente etico.

 

Rispetto poi la decisione di Daniele e non intendo inquinare la sua discussione.

 

Ma sei tu che hai detto che ce la si cava con 180€ al mese quando in realtà ce ne vogliono almeno il doppio. Poi i vantaggi del noleggio spesso ci sono, io stesso ho un'auto NLT. Ma proprio per questo so quali sono i costi in gioco, e con 180-200€ al mese una utilitaria non la prendi.

 

E 0,21 al km, moltiplicato per 10.000km all'anno fa ben 175€ in più al mese dell'annuncio che hai pubblicato

Modificato da AlessioAlfa
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
59 minuti fa, maury91 scrive:

Visto il budget, probabilmente , troverai dei diesel euro 4, prediligi un modello senza fap se non hai problemi di blocco del traffico. La fiesta 1.4 tdci era davvero robusta e affidabile e il dpf fu introdotto nel 2011. Anche il 1.3 multijet Fiat è un motore molto affidabile, puoi vedere una grande punto o una ypsilon che,peró, erano disponibili con il dpf optional, quindi se diesel deve essere, che sia senza filtro così ti risparmi una probabile rogna. Occhio che l’auto sia nata senza filtro e non che sia stato smontato perché questo la rende non omologata. 


se esce con il fap di serie lo controllo nel libretto se non sbaglio? dovessi visionare una diesel con supponiamo 200mila km cosa dovrei chiedere che sia stato fatto di manodopera, generalmente?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
On 17/1/2024 at 12:11, Motron scrive:

Poi se i soldi li tira fuori un'altro puoi anche consigliare una 147 jtd del 2001 ma non è particolarmente etico.

Sai che ieri ho pensato a questa frase perché, dopo aver visionato una benzina (sinistrata non dichiarata, che lasciamo perdere), un meccanico mi ha proposto anche una 147 jtd.

A parte questo, trovandomi di passaggio mi sono permesso di chiedere un consiglio veloce e, oltre a dirmi sostanzialmente quello che mi avete detto voi (benzina che si sistema con poco), mi hanno detto che la strada del diesel per 2 anni ci può stare, anche loro mi hanno detto senza fap, consigliandomi tra gli altri un MultiJet Fiat, che comunque va controllato e dovrei prendermi la briga di fare la tangenziale quando posso (compromesso che accetto).
Mi hanno sconsigliato a priori il gas sopra i 100mila km, non so se con ragione o perché loro non lo trattavano. In ogni caso sono concetti che mi avete detto già dalla prima risposta quindi ascolterò tutti e lo scarterò.

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.