Vai al contenuto
  • 0

Auto di ripiego 1-2 anni. Metano/gpl si/no


danieledima

Domanda

Ciao a tutti, devo comprare un'auto di ripiego che terrò per massimo 2 anni, 3 se vogliamo esagerare. Il budget è basso, intorno ai 4mila, più sotto che sopra. Non oltre i 4300. Dovrò farci 12mila km annui circa, prevalentemente tratti urbani della durata di 15-20 min ciascuno. A volte meno, a volte più ma questa è la durata più ricorrente. La userò per lavorare e per fare qualche gita fuori porta mensile (120-150km andata e ritorno). Sarà prima auto quotidiana, quella che guido attualmente la darò a mia moglie. Se si guasta potrei trovare il modo per andare al lavoro, ma preferirei non doverlo fare.
Correggetemi se sbaglio:
visti i tragitti ho escluso i diesel. Per abbassare il prezzo d'acquisto devo cercarle chilometrate, e a 200-220mila km un benzina credo sia più arrivato rispetto a un motore a gas. Da qui il pensiero sul gas. Le benzina sotto i 200mila km che trovo nelle mie vicinanze sono modelli - che potrei prendere - ma molto vecchi e che trovo orrendi e mi verrebbe la nausea guidare. Oppure sono molto morte a bassi regimi. Vivo in montagna e se prendo un'auto con troppa poca spinta, alla prima salita più ripida devo scendere a spingere io a piedi. Per dire, una panda metano, 78cv a metano, è sufficiente per le mie zone e non me ne lamento (però l'ho guidata 10 anni quindi basta), la punto metano invece, 69cv, sale con preghiere e insulti.

Tra le papabili con questo budget, qualcuno inorridirà, vorrei prendere una fiat bravo II e vorrei capire se abbia bisogno di una lavata di capo. Ho visto che usciva gpl da casa madre a 90cv, ma molti si sono lamentati di problemi all'accensione dopo tanti km. Oltretutto non ho capito quanto ci stia a cambiare carburante dopo l'accensione, visto che dopo 20 min spengo l'auto non vorrei prenderla a gpl per fare metà strada a benzina. Non so se abbia senso e quanti km massimo dovrebbe avere una gpl all'acquisto. Conosco il metano, il gpl no e non so se scartarla.
Una di serie con gpl sta vicino a me, 2300 euro 200mila km (non so se veritieri) ma non so come sia stata trattata e con il gpl c'è da stare attenti se ho capito bene.
Ne ho viste altre due, a metano aftermarket, 1.4 fire 90cv 250mila km e 1.4 TJet 120cv 300mila km (il Tjet altri 50mila km dovrebbe reggerli?), 2500 euro entrambe, un privato e un rivenditore.
Prezzo basso, gas, modello che mi va bene, motore discreto che non sia morto, ha senso se devo tenerla 2 anni o sono già belle che fritte? Le scarto a prescindere o solo se trovo una sostituta a benzina?
Non trovo fiat bravo a benzina sotto i 200mila km tenute decentemente nella mia zona, e ho pensato di andare a prenderla fuori dalla mia regione solo se apparentemente conveniente per il prezzo basso (vedi sopra). Accetto ogni proposta ragionevole, ma non voglio usufruire del noleggio.

Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Ciao, sinceramente spendere poco e cercarsi una macchina a gas con molti chilometri non vanno a braccetto: rischi di trovarti delle rogne atomiche che ti porterebbero ad un bagno di sangue. Piuttosto cerca un benzina dato che fai poca strada e quello che risparmi a comprarla lo metti in carburante.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

4300€ / 2 / 12 mesi fa 180€/mese.

Non riesci a prendere una superitilitaria a noleggio?

Altrimenti il rischio di incappare in auto vecchie e kilometrate è di dover mettere mano a riparazioni molto costose.

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
8 ore fa, danieledima scrive:

Se sto facendo una cazzata fatemi rinsavire

 

Teoricamente può non essere una cazzata, però ci vuole una grossa dose di fortuna, dato che su 10 auto forse una ne troverai tenuta davvero bene.

Caso vuole, senza tema di cicero pro domo sua nè secondi fini, che hai a grandi linee descritto l'auto che ho io e che sto pensando di vendere (la Mito in firma). Quindi, mi permetto di darti qualche input per la ricerca.

 

- GPL: un impianto ben tarato e funzionante anche in pieno inverno al nord entro i due minuti dalla prima accensione passa a GPL (quando la avevo in garage mi attaccava spesso a metà rampa senza scossoni) ,quindi se fai metà strada a benzina c'è un problema.

 

- l'impianto resta potenzialmente invasivo per il motore: meglio scegliere un aftermarket, purché montato da installatore rinomato, con fatture e certificazioni, e non troppi anni fa (es. io ho montato l'impianto nel 2018 in casa madre, ad oggi su 200k km complessivi, la mia ne ha percorsi a GPL solo 85k...)

 

- non puntare al massimo risparmio possibile (ovviamente budget permettendo...) che poi torna indietro alla prima eventuale rogna, cerca qualcosa di messo bene, e queste oggi si fanno pagare.

 

 

 

Ora, detto questo, io mi concentrerei su un aspiratone benzina. Anche a costo di avere un consumo di 11/12 km/l, dato il chilometraggio annuo non elevatissimo. Ma è meglio mettere in conto questo costo che rischiare con auto che non conosci e dalla storia non ricostruibile (che nessuno o quasi ha elenco di tagliandi, manutenzione, cambi gomme, ecc. 

Io ho finanche quello dei pieni)

 

Per cui, io fossi in te cercherei quell'auto che oggi non vuole più nessuno: una Renault Modus ad esempio, ma anche roba più grossa, come una Mondeo 2.0, una Citroen C5, una Mazda 3, una Peugeot 407...

Motori aspirati, grossi, affidabili, cercala uniproprietario, un bel tagliandone e ti ritrovi un'auto meccanicamente quasi eterna, 40k chilometri in tre anni li fai in scioltezza.

Avventurati sulle GPL e metano solo se conosci bene chi le vende e la storia dell'auto.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Io, più che a vetture a gas, punterei più su vetture a benzina.

In quelle a gas, se ti va bene, potresti avere da revisionare o sostituire le bombole, se va male potresti avere guai più grossi a motori pensati per un utilizzo a benzina.

Detto questo, se, per le tue esigenze, riesci a trovare una Yaris 1.3 usata e messa bene, sarebbe l'ideale, altrimenti un qualsiasi benzina non sottomotorizzato va bene, io utilizzo una Fiesta 5^ serie 1.2 16v e se la cava bene, ha un motore poco prestante ma le marce corte, in città ed in collina è rapportata bene.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Con 4000€ di budget la scelta ricade non tanto su marca e modello, ma su quanto quel mezzo è stato mantenuto negli anni e nei km.

Forse con quel budget trovi Ford Focus e Kia Ceed del 2008 con i 1.6 benzina aspirati.

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
1 ora fa, only-alfa scrive:

Una Yaris benzina col 1.0 tre cilindri. 

A 3000€ le trovi é affidabile e consuma niente la abbiamo in famiglia 200000 km mai un problema in città fa anche i 18 km/lt

 

Abita in collina, la Yaris 1.0, salvo il primo modello 4 cilindri, la maledice dal primo giorno, meglio la 1.3.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Se la userai per lo più in città le prestazioni velocistiche non le considererei più di tanto.

Comunque io direi la soluzione 1, ma dato il tuo budget mi fisserei sull'esemplare e non sul modello. Poi se riesci a trovare una Fiat Hyundai aspirata meglio ancora dato che sono più indicate per una eventuale conversione a GPL (e mettendo poi a budget almeno un altro 1000 euri)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Io cercherei la classica indistruttibile GPunto 1.2 non GPL del pensionato che si mantiene con poco e si ripara con niente. 

Non fossilizzarti sul costo carburante : un treno di gomme da cambiare e ti sei mangiato tutto il margine.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.