Vai al contenuto

La mia Fabia Montecarlo


Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Per esperienza diretta col 1.0 TSI su Golf8 e 1.5 TSI su Karoq, posso dirti che dopo km si slegano e son più sciolti ai bassi, anche se non rimane il loro forte la ripresa sottocoppia, ma direi che è una caratteristica delle euro 6.

Il 1.0 TSI in montagna andava un po' in crisi, passati al 1.0 ibrido la situazione è migliorata.

Lo reputo comunque un ottimo motore e stava benissimo su Golf.

giusto 3 settimane fa ho fatto un po' di montagna.. non grandi passi, ma qualche tornante sulle dolomiti.

Complice il traffico praticamente assente mi sono anche un po' divertito e, si.. la ripresa specialmente fino a che non arrivava ai regimi delle turbina era un po' così così.. ma dopo tutto sommato andava.. 

La stessa strada l'avevo fatta ad ottobre con la GT e anche allora non c'era traffico.. la differenza è stata notevole ovviamente. Però ecco mi sono divertito lo stesso, consumando meno della metà 😅

 

 

  • Mi Piace 4

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, AlexMi scrive:

Tutti i motori di piccola cilindrata turbo sono vuoti sino al regime in cui soffia il turbo, è più una caratteristica della configurazione che altro.

il vecchio 1.0tsi da 116cv però era molto più vispo anche sotto i 2000 giri, l'ultima versione da 110cv fra cui il mio, l'hanno reso molto più fiacco, sembra proprio un altro motore...

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, carletto86 scrive:

il vecchio 1.0tsi da 116cv però era molto più vispo anche sotto i 2000 giri, l'ultima versione da 110cv fra cui il mio, l'hanno reso molto più fiacco, sembra proprio un altro motore...

 

Credo che in via generale i moduli mild hybrid possano dare una mano ad ovviare a questi problemi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Credo che in via generale i moduli mild hybrid possano dare una mano ad ovviare a questi problemi. 

 

 

io non sono favorevole ai mild....o meglio: sono spaventato dalla manutenzione post vendita. Da valutare dopo 5-10 anni e ancora di esempi ne abbiamo ben pochi. Escludo, ovviamente, Toyota che è un caso a parte. 

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, libbio scrive:

io non sono favorevole ai mild....o meglio: sono spaventato dalla manutenzione post vendita. Da valutare dopo 5-10 anni e ancora di esempi ne abbiamo ben pochi. Escludo, ovviamente, Toyota che è un caso a parte. 

Boh. Parliamo di una tecnologia a bassissima complessità che non mi sembra abbia dato finora problemi particolari.

 

In altre parole, non lo vedo causa di inaffidabilità maggiori di un cambio automatico doppia frizione....

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, AlexMi scrive:

Tutti i motori di piccola cilindrata turbo sono vuoti sino al regime in cui soffia il turbo, è più una caratteristica della configurazione che altro.

Il Puretech turbo, a parte i ben noti problemi, sotto i 2000 giri ha molta coppia. Ovviamente il merito sarà anche dei 200cc supplementari.

Il TSI 1000 manuale, pur generoso, è affossato da un cambio troppo lungo. Il DSG è obbligatorio.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, leon82 scrive:

 

Il TSI 1000 manuale, pur generoso, è affossato da un cambio troppo lungo. Il DSG è obbligatorio.

Infatti ha il cambio lungo.

Per curiosità  mi sono documentato e ho reperito i rapporti al cambio e al ponte della Fabia e della Giulietta 120cv

Questo perchè la velocità massima dichiarata di fabia è di 205 in 5a, mentre la Giulietta con 10cv in più ha una velocità dichiarata di 195 e volevo capire tecnicamente come mai, tralasciando ovviamente l'aerodinamica.

 

Ho trovato questo:

La Fabia ha due versioni e magari vedo di trovare quale sia la mia

 

Fabia 110 manuale:

Versione UCH

1a 3,77

2a 1,95

3a 1,28

4a 0,97

5a 0,78

6a 0,64

 

r.ponte 4,06

 

Versione VGR

1a 3,77

2a 2,11

3a 1,45

4a 0,97

5a 0,74

6a 0,55

 

r. ponte 4,35

 

Giulietta TB 120

1a 3,9

2a 2,12

3a 1,48

4a 1,12

5a 0,90

6a 0,77

 

r.ponte 4,12

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica la sesta di Giulietta ha un rapporto totale di 3,17

Che è uguale a quello della quinta col cambio VAG più corto, e più corto dell'altro. 

Con un motore che ha una curva di coppia ben più favorevole, visto cilindrata e turbina. 

Probabilmente I rapporti VAG sono scelti per abbassare al massimo i consumi a velocità costante, a scapito della reattività. 

Problema che ovviamente non si pone con il DSG. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 scrive:

Probabilmente I rapporti VAG sono scelti per abbassare al massimo i consumi a velocità costante, a scapito della reattività. 

Problema che ovviamente non si pone con il DSG. 

secondo me si. Questo spiega come in 6a a 120 costanti io consumi tranquillamente 4,5-5,0 litri x100 km.

 

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.