Vai al contenuto

La mia Mazda MX-5 ND1


v13

Messaggi Raccomandati:

On 20/3/2024 at 17:06, v13 scrive:

Sulle questioni economiche ci sarebbe da discutere. Io non ho un posto auto (quella in foto non è casa mia) e ne ho affittato uno apposta a un prezzo decente (ma non sotto casa, vivo in una grande città). Dal punto di vista della razionalità economica ci sarebbe da ridire sull'acquisto :-D (almeno per le mie tasche). Ma mi sono detto: adesso o mai più.

 

Ho fatto la stessa cosa con la StreetKa due anni fa. Garage ad un km e 1000 annui di spesa.

Ma vaff****, finché si può farlo ne vale la pena, ste macchinine danno solo gioia. 😀

 

Troppe volte abbiamo letto di dubbi e acquisti rimandati. Se si può, si faccia, mal che vada poi si vende.

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 hours ago, poliziottesco said:

 Nein, 1.5 come la tua 😜

 

ah, mi sembrava di aver visto cerchi più grandi...

di che anno?

 

Sulla mia ND1 c'è una cosa che manca: il volante regolabile in profondità. nonostante siano pochi cm per il mio corpo (gamba lunga) sarebbero stati utili... Sulle successive c'è... :-(

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

I più alti devono trovare un po' un compromesso effettivamente, io sono 1e80 e la posizione di guida che ho trovato è un po' un compromesso, perché o son troppo disteso con le braccia o troppo rannicchiato con le gambe. 

 

Sto valutando la spesa, che non è poca, delle guide del sedile che abbassano la seduta, le ho provate e l'abbassamento mi permetterebbe di avere le braccia e volante all'altezza giusta di come la vorrei io. 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io 1.80m, la posizione di guida per me è abbastanza buona, ma col volante leggermente più vicino potrei appoggiare meglio i gomiti nella guida tranquilla e sul dritto e contemporaneamente distendere un pochino di più le gambe. c'è da dire che su ND2 la regolazione in profondità del volante è comunque ridotta, credo siano 4-5 cm, se non ricordo male.

Il sedile lo regolo abbassando la parte finale della seduta, quello per me è già sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 hours ago, v13 said:

 

ah, mi sembrava di aver visto cerchi più grandi...

di che anno?

 

Sulla mia ND1 c'è una cosa che manca: il volante regolabile in profondità. nonostante siano pochi cm per il mio corpo (gamba lunga) sarebbero stati utili... Sulle successive c'è... :-(

 

E’ una Sport-Nav (allestimento UK) di settembre 2017, quindi ancora una ND1 con volante non regolabile in profondità. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Faccio hackeraggio di questo topic per non aprirne uno apposito, tanto alla fine si tratta della stessa auto.

 

Dopo poco più di 3 settimane di utilizzo della mx5 (percorsi circa 800km) non posso che ritenermi soddisfatto. Ovviamente c’è da dire che avendo avuto in precedenza una MX5 NB.1 1.8s  and una 124 Abarth, complessivamente sapevo cosa aspettarmi, la MX5 è sempre lei con i suoi tratti caratteristici. In questo caso però non avevo mai provato una ND 1.5 e questa l’ho comprata a scatola chiusa. Il motore è ovviamente scarso come cavalleria ma ha tutti pregi già descritti, non ultimo il

fatto di essere allegro nel salire di giri. 
 

La Mazda rispetto alla 124 Abarth 

oltre alla potenza minore ed alla erogazione diversa, è anche più soffice (la differenza non è tanta ma tende decisamente a rollare di più in curva). Una differenza grossa (e forse l’unica veramente negativa) è l’assenza del differenziale auto bloccante, in uscita in curva si nota parecchio ma alla fine nella guida tranquilla non risulta un problema. 

 

Per Il resto solite note già date per la 124, la pozione di guida è troppo rialzata e lo sterzo ha un punto morto al centro… tolto questo, piccola sportiva sempre fantastica, leggera, cambio manuale piacevolissimo, trazione posteriore, capote  facilissima da aprire e chiudere, economica da acquistare e mantenere, cosa chiederle di più …

 

 

Io la uso come daily affiancando la Yaris GR, avendo poi la 718 Spyder come auto da weekend, raduni, tour in UK o Europa. 

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.