Vai al contenuto
  • 0

Auto aziendale vs lordo in busta paga

Domanda

Inviato (modificato)

Ecco qui un approfondimento sul tema auto aziendale in raffronto con un valore in busta paga. 

# Partiamo dell'ipotesi più comune, 250€/mese nette in busta paga:

- totale lordo circa 500€

- totale contributi previdenza totale 200€

- circa 700 € mensili a carico del datore di lavoro per 250€ in busta paga

# Auto aziendale:

- da 700€ di costo occorre ridurre la differente deducibilità, che per costi del lavoro è al 100%, per l'auto è al 20%.

Quindi decurto circa il 30% (IRAP, ires) sull 80% di 700€ = 532€ rimanenti 

- con tale esborso, il datore di lavoro può corrispondere una skoda octavia station, tutto incluso per 20kkm all'anno..

Screenshot_20250621_143552_SamsungInternet.thumb.jpg.0e2bc7134817d00f9557a2f15457b327.jpg

Rimane a carico del dipendente il fringe benefit, da valutare anno per anno ma nell'ordine dei 1000 euro circa.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

non capsico i conti e comunque occhio che la nuova tabella 2025 penalizza fortemente le ICE

L'auto in esempio risulta avere fringe di 4267 (quindi di extra ral per il dipendete)

Attenzione sempre a fare questi conti, la fiscalità di una società và capita bene in base a tanti fattori, idem la convenienza.

Poi parliamo di costi dell'auto, carburanti/autostrade??

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

• 0
Inviato
4 minuti fa, nicogiraldi scrive:

non capsico i conti e comunque occhio che la nuova tabella 2025 penalizza fortemente le ICE

L'auto in esempio risulta avere fringe di 4267 (quindi di extra ral per il dipendete)

Attenzione sempre a fare questi conti, la fiscalità di una società và capita bene in base a tanti fattori, idem la convenienza.

Poi parliamo di costi dell'auto, carburanti/autostrade??

Che vuol dire extra ral?

Rimane a carico del dipendente il fringe benefit, come scritto.

Se vuoi pagare di meno ti fai dare una golf plugin che di rata sta sotto ancora rispetto all'octavia.

I costi di carburante e autostrada poi cosa c'entrano? Li subisci indipendentemente 

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

• 0
Inviato
26 minuti fa, Motron scrive:

I costi di carburante e autostrada poi cosa c'entrano? Li subisci indipendentemente 

Spesso le aziende assieme all'auto danno anche carta carburante e telepass, quindi il beneficio aumenta notevolmente

• 0
Inviato
1 ora fa, Motron scrive:

Che vuol dire extra ral?

Rimane a carico del dipendente il fringe benefit, come scritto.

Se vuoi pagare di meno ti fai dare una golf plugin che di rata sta sotto ancora rispetto all'octavia.

Penso che intenda che i 4267 non sono totalmente a carico del dipendente, ma concorrono in aggiunta alla RAL (e ad altri mille cazzilli a causa dei quali è impossibile generalizzare) a determinare la tassazione aggiuntiva a carico del dipendente

• 0
Inviato
1 minuto fa, parish scrive:

Penso che intenda che i 4267 non sono totalmente a carico del dipendente, ma concorrono in aggiunta alla RAL (e ad altri mille cazzilli a causa dei quali è impossibile generalizzare) a determinare la tassazione aggiuntiva a carico del dipendente

La tassazione aggiuntiva si calcola applicando al lordo una % del fringe che è il 50% se auto non plugin, oppure il 20% se phev e 10% se bev.

Quindi se 4267€ è il valore del fringe, tu pagherai la tua aliquota (facciamo 30% avg) sulla metà: 640€ annuo.

Se plugin, 256€/anno.

Su 400€/mese lorde ce ne paghi 1400€/anno...

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

• 0
Inviato (modificato)

Occhio che sul fringe i decreti attuativi non sono stati ancora emanati.

Io la leggo come retromarcia 

Edit: decreto approvato... bisogna entrare in possesso della macchina entro 30.6 per non incapparci

Modificato da nik.82
  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato
29 minuti fa, Motron scrive:

La tassazione aggiuntiva si calcola applicando al lordo una % del fringe che è il 50% se auto non plugin, oppure il 20% se phev e 10% se bev.

Quindi se 4267€ è il valore del fringe, tu pagherai la tua aliquota (facciamo 30% avg) sulla metà: 640€ annuo.

Se plugin, 256€/anno.

Su 400€/mese lorde ce ne paghi 1400€/anno...

In realtà per l'auto in questione il valore riportato da @nicogiraldi è già al 50%...(per l'esattezza io trovo 4.450,50€ sulle tabelle ACI).

Inoltre l'aliquota, se si ha auto aziendale, mi aspetto che sia almeno 35% se non addirittura 43%.

Al di là di ciò, il valore dell'auto aziendale come benefit per il dipendente è veramente enorme, io la abbandonerei solo per un aumento di RAL non inferiore ai 10-15k€

• 0
Inviato (modificato)
39 minuti fa, parish scrive:

In realtà per l'auto in questione il valore riportato da @nicogiraldi è già al 50%...(per l'esattezza io trovo 4.450,50€ sulle tabelle ACI).

Inoltre l'aliquota, se si ha auto aziendale, mi aspetto che sia almeno 35% se non addirittura 43%.

Al di là di ciò, il valore dell'auto aziendale come benefit per il dipendente è veramente enorme, io la abbandonerei solo per un aumento di RAL non inferiore ai 10-15k€

Vacca ladra è vero che il fringe era già corretto..

Modificato da Motron
  • Ahah! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Toyota Prius V2 '06

• 0
Inviato (modificato)

Il vero punto è capire quanto costa veramente ad un imprenditore/società un auto da dare in fringe.

Io farei questo conto nel caso in esame (sempre spannometrico e potrebbe essere sbagliato)

436 euro imponibile (iva 100% detratta) , detraggo il 70% sono  305 euro , ipotizzando che la società/imprenditore sia tassato al 50% ,e quindi avrò  152,5 sono utili tassati che farò in meno, ovviamente il discorso fila se faccio utile a fine anno.....

Aggiungiamo il 30% indetraibile che è un costo puro e sono 131 euro , risultano costi "veri" per 283,5 .

Quindi la domanda è spende di meno un privato a prendersi e usare e cambiare ogni 3 anni e 60k km una skoda in esame con meno di  di 283,5 + 159 di ritenuta personale  (370 euro al mese di ral tassati al 43%)  = 442€uro al mese? 

Come ben detto da @parish Al di là di ciò, il valore dell'auto aziendale come benefit per il dipendente è veramente enorme, io la abbandonerei solo per un aumento di RAL non inferiore ai 10-15k€  , le cifre sono quelle più o meno.

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere