Vai al contenuto

Powertrain: Italia cenerentola


isogrifo

Messaggi Raccomandati:

Questa è la programmazione Fiat per i prossimi anni:

Cambi:

F40 in Germania (Sostituisce il C530 prodotto a Verrone) ,

M20-28 in Austria.

Motori Diesel:

1250 cc. in Polonia,

Motori benzina:

F1 GDI a Bochum in Germania (sostituisce i Fiat Torque prodotti a Mirafiori),

XR v6 e v8 a Fishermens Bend Victoria in Australia, (sostituisce il V6 di Arese),

Nuovi motori per segmento C (in lega leggera) a Kaiserslautern in Germania (sostituiscono i motori benzina di Pratola Serra).

Quindi:

Verrone chiude

Arese chiude

Mirafiori perde la produzione dei motori.

Inoltre la 199 (nuova Punto) non verrà prodotta a Termini Imerese e progressivamente cessarà la produzione a Mirafiori.

Sarà prodotta a Melfi e successivamente anche per le versioni destinate all'Italia negli stabilimenti in Brasile e Turchia di Belo Horizonte e Bursa che producono il commerciale Doblò.

L'accordo con gli americani della GM comincia a dare i suoi frutti....cmq c'è da consolarsi che almeno la progettazione sarà in buona parte fatta nella divisione POWER-TRAIN Italiana....certo che soprattutto quella fabbrica in Austria...piuttosto di utilizzare le italiane proprio nn mi va giù!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Domanda: a questo punto, quanto possiamo considerare italiana Fiat, considerando che la produzione sta smobilitando ( Quanto durera' Melfi ? ) e la progettazione prima o poi segue la produzione ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: a questo punto, quanto possiamo considerare italiana Fiat, considerando che la produzione sta smobilitando ( Quanto durera' Melfi ? ) e la progettazione prima o poi segue la produzione ?

La progettazione semmai anche della opel sarà spostata in Italia...il CRF-elasis ecc... se supportati da investimenti non ha rivali...soprattutto non ha rivali da parte di opel-gm...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

... nella filiale di roma lavora molta gente che guida macchine VW.

E nello stablimento di Cassino molti comprano Fiat a prezzi scontati da dipendente e poi le rivendono subito guadagnandoci sopra e investendo la differenza nell'acquisto della loro vettura personale non italiana... peraltro contribuendo ad abbassare il valore dell'usato.

questo è vero in molti casi. è brutto dirlo ma è così. E la sfiducia di chi produce le Fiat verso le Fiat è un cattivo segnale per il mercato, o mi sbaglio?

Ma questi, in effetti, sono discorsi vecchi.

Che si possono fare per le auto blu o per le Mercedes e Porsche dei calciatori della Juve...

Ancora peggio, dopo tutto, è la percezione che ancora non si sia cambiata rotta in modo chiaro ed inequivocabile.

Ci rimane solo da sperare che saranno prse le decisioni giuste perchè i prossimi 12 mesi sono decisivi per il futuro dell'azienda.

E nello stablimento di Cassino molti comprano Fiat a prezzi scontati da dipendente e poi le rivendono subito guadagnandoci sopra e investendo la differenza nell'acquisto della loro vettura personale non italiana....adesso non esageriamo con le stupidate.....se la gente compra daewoo, hiunday, kia ecc... è solo perchè hanno un rapporto prezzo equipaggiamento, ottimo, certo le fiat sono migliori, ma se poi fa l lancia y, e ti fa pagare il 5 posto......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Melfi e' lo stabilimento piu' moderno e produttivo di Fiat Auto nel mondo.......la 199 sara' prodotta anche in brasile,turchia,cina,india etc perche sostituira' anche la Palio e le derivate strada/siena/albea saranno fatte partendo dalla 199...........

La 199 sara' prodotta in Termini Imerese ma non sara' prodotta in Mirafiori.......

Gli Electron XV6/XV8 come basamenti sono prodotti anche in Canada e presto in Inghilterra.......oltre l'Australia.......

Le sedi produzione motori si rifferiscono soltanto alla produzione dei basamenti....

Tutti i diesel 4cil/5cil e i futuri V6 e V8(anche per GM) saranno prodotte in Italia......a Pratola Serra..........

Fiat ha la leadership nella Powertrain e la gran parte dello sviluppo si fa in Italia.......Arese rimarra come sede di ricerca per la powertrain e di assemblazione finale di alcuni propulsori........

Sulla progettazione l'opposto pensa che 2mesi fa GM ha scelto il pianale compact sviluppato da Fiat per Fiat/Alfa/Lancia per le sue future compatte Opel e Saab..........e come ho detto la leadership sullo sviluppo dei motori sia a benzina che diesel lo ha la parte italiana in collaborazione con societa' esterne di avvanguardia come la australiana Orbital...........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
..Melfi e' lo stabilimento piu' moderno e produttivo di Fiat Auto nel mondo.......la 199 sara' prodotta anche in brasile,turchia,cina,india etc perche sostituira' anche la Palio e le derivate strada/siena/albea saranno fatte partendo dalla 199...........

La 199 sara' prodotta in Termini Imerese ma non sara' prodotta in Mirafiori.......

Gli Electron XV6/XV8 come basamenti sono prodotti anche in Canada e presto in Inghilterra.......oltre l'Australia.......

Le sedi produzione motori si rifferiscono soltanto alla produzione dei basamenti....

Tutti i diesel 4cil/5cil e i futuri V6 e V8(anche per GM) saranno prodotte in Italia......a Pratola Serra..........

Fiat ha la leadership nella Powertrain e la gran parte dello sviluppo si fa in Italia.......Arese rimarra come sede di ricerca per la powertrain e di assemblazione finale di alcuni propulsori........

Sulla progettazione l'opposto pensa che 2mesi fa GM ha scelto il pianale compact sviluppato da Fiat per Fiat/Alfa/Lancia per le sue future compatte Opel e Saab..........e come ho detto la leadership sullo sviluppo dei motori sia a benzina che diesel lo ha la parte italiana in collaborazione con societa' esterne di avvanguardia come la australiana Orbital...........

MA..... io non posso solo che sperare che quello che dici sia vero..... di + non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

..Melfi e' lo stabilimento piu' moderno e produttivo di Fiat Auto nel mondo.......la 199 sara' prodotta anche in brasile,turchia,cina,india etc perche sostituira' anche la Palio e le derivate strada/siena/albea saranno fatte partendo dalla 199...........

La 199 sara' prodotta in Termini Imerese ma non sara' prodotta in Mirafiori.......

Gli Electron XV6/XV8 come basamenti sono prodotti anche in Canada e presto in Inghilterra.......oltre l'Australia.......

Le sedi produzione motori si rifferiscono soltanto alla produzione dei basamenti....

Tutti i diesel 4cil/5cil e i futuri V6 e V8(anche per GM) saranno prodotte in Italia......a Pratola Serra..........

Fiat ha la leadership nella Powertrain e la gran parte dello sviluppo si fa in Italia.......Arese rimarra come sede di ricerca per la powertrain e di assemblazione finale di alcuni propulsori........

Sulla progettazione l'opposto pensa che 2mesi fa GM ha scelto il pianale compact sviluppato da Fiat per Fiat/Alfa/Lancia per le sue future compatte Opel e Saab..........e come ho detto la leadership sullo sviluppo dei motori sia a benzina che diesel lo ha la parte italiana in collaborazione con societa' esterne di avvanguardia come la australiana Orbital...........

Non sono d'accordo.

Parte della produzione 199 destinata ad alcuni mercati non partira' da Melfi ma dagli stabilimenti esteri siti in Brasile e Turchia.

Termini Imerese per certo non produrra' la 199, forse produrra' un'altra vettura dei segmenti inferiori ma sicuramente non la 199.

Per tutte le sedi che ho elencato non si parla di "basamenti" (cosa intendi dire poi come basamento?) ma di guppi completi.

A Pratola Serra in futuro verranno prodotti solo i diesel 4 e 5 cilindri e non i 6 cilindri il cui basamento ' di derivazione Isuzu.

Quanto allo sviluppo, e' una cosa molto difficile da valutare e variabile, i jts a esempio sono stati sviluppati dalla Ricardo.

Da un altro punto di vista:

Alfa si trovera' con i soli motori diesel ad essere di fabbricazione italiana.

Fiat avra' di produzione italiana oltre ai diesel 1.9 e 2.4 i fire che restano in produzione a Termoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo.

Parte della produzione 199 destinata ad alcuni mercati non partira' da Melfi ma dagli stabilimenti esteri siti in Brasile e Turchia.

Termini Imerese per certo non produrra' la 199, forse produrra' un'altra vettura dei segmenti inferiori ma sicuramente non la 199.

Per tutte le sedi che ho elencato non si parla di "basamenti" (cosa intendi dire poi come basamento?) ma di guppi completi.

A Pratola Serra in futuro verranno prodotti solo i diesel 4 e 5 cilindri e non i 6 cilindri il cui basamento ' di derivazione Isuzu.

Quanto allo sviluppo, e' una cosa molto difficile da valutare e variabile, i jts a esempio sono stati sviluppati dalla Ricardo.

Da un altro punto di vista:

Alfa si trovera' con i soli motori diesel ad essere di fabbricazione italiana.

Fiat avra' di produzione italiana oltre ai diesel 1.9 e 2.4 i fire che restano in produzione a Termoli.

Scusa, e il 1.6, 1.8 e 2.0 FIAT? :?:

E il 1.6, 1.8, 2.0 Alfa? :?:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo.

Parte della produzione 199 destinata ad alcuni mercati non partira' da Melfi ma dagli stabilimenti esteri siti in Brasile e Turchia.

Termini Imerese per certo non produrra' la 199, forse produrra' un'altra vettura dei segmenti inferiori ma sicuramente non la 199.

Per tutte le sedi che ho elencato non si parla di "basamenti" (cosa intendi dire poi come basamento?) ma di guppi completi.

A Pratola Serra in futuro verranno prodotti solo i diesel 4 e 5 cilindri e non i 6 cilindri il cui basamento ' di derivazione Isuzu.

Quanto allo sviluppo, e' una cosa molto difficile da valutare e variabile, i jts a esempio sono stati sviluppati dalla Ricardo.

Da un altro punto di vista:

Alfa si trovera' con i soli motori diesel ad essere di fabbricazione italiana.

Fiat avra' di produzione italiana oltre ai diesel 1.9 e 2.4 i fire che restano in produzione a Termoli.

Scusa, e il 1.6, 1.8 e 2.0 FIAT? :?:

E il 1.6, 1.8, 2.0 Alfa? :?:

Ho gia' spiegato, il 1.6 Fiat e' il Torque,

il 1.8 4c, 2.0 5c Fiat, 1.6 4c, 1.8 4c, 2.0 4c Alfa appartengono alla famiglia prodotta a Pratola Serra dove verranno prodotti solo i 4c e i 5c diesel.

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.