Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Infatti non si era partiti da questo, ma dal confronto tra 430 e Gallardo...

E poi che significa, certo che il v12 è meglio ma che si fa allora una gamma di auto solo con 12 cilindri?

Comunque, aggiungiamo alla lista dei v10 anche quello Ford... di 90° pure quello... ma è proprio una moda allora?

La carrera GT invece è v10 di 68°, mi pare che ci sia la possibilità che il v10 possa venire ancora sfruttato in futuro da porsche...

Vabbeh, chiaramente sono tutti dei mentecatti questi tecnici delle altre case :roll::roll: ... comunque siamo sicuri che poi un giorno anche la Ferrari non approdi ad un v10?

• Risposte 331
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

E difficile paragonare 360, Gt3 e gallardo, ma posso trarre alcune conclusioni in base alla mia esperienza e a quello che ho letto nelle varie riviste, (non solo italiane per fortuna).

Secondo sportauto, autorevole rivista francese, la Gt3 è superiore alla challenge stradale in performances pure ed in guidabilità. Quelli di evo italia e topgear la pensano allo stesso modo.

Secondo quattroruote la gallardo è superiore alla modena per gli stessi motivi.

In effetti, se la gallardo è una macchina criticabile ma valida, la Gt3 è un auto ancor più valida e superiore, (in tanti punti purtroppo...) alla 360. Bisogna riconoscere che alla porsche le macchine le sanno fare: la Gt3, (senza parlare della RS che io non ho provato e sembra ancor più efficente della versione base, con un avantreno ben più sincero), è un auto facilissima da portare, discretamente equilibrata nonostante la distribuzione pesi assolutamente assurda. Il motore spinge già a basso regime ed è assecondato da un cambio molto dolce e dagli innesti precisissimi. La challenge stradale sembra camminare come un jet ma solo perchè il rumore assordante, secondo me superiore a quello del challenge da corsa, inebria il conducente rendendolo scemo...

In più conosco una sola persona che può sfruttare la 360 cs a dovere: Dario Benuzzi. Ovviamente sto esagerando, anche se è vero che la cs è molto difficile da portare al limite in pista perchè passa dal sottosterzo al sovrasterzo in un lampo e va guidata in maniera fluida e perfettamente pulita per fare il tempo. Ho già parlato in precedenza del carattere ballerino della 360...

Con la Gt3 invece ci si può permettere più libertà, ma attenzione, è un'auto che sembra facile ma al limite emergono comunque i suoi difetti dovuti alla distribuzione dei pesi. E un auto che va guidata sui freni in ingresso curva, combattendo il sottosterzo e sfruttando la grande motricità in uscita ma bisogna dire che la Gt3 si scorda l'equilibrio della 360 sul veloce...

Quanto alla gallardo, ripeto che è un'auto efficacissima ma che, come molte audi del resto, fa affidamento sulla trazione integrale per sfoggiare un comportamento stradale accettabile ed un equilibrio riuscito.

Inviato

Top gear non dice affatto che la gt3 è più guidabile. Dice semplicemente che hanno prestazioni simili e che la porsche è meno entusismante (come emozioni) e ha un prezzo più vantagioso della cs.

Infatti fanno esatamente lo stesso tempo al giro sia con la gt3 che con la 360 cs.

C'è anche Motor trend che da la 360 cs a favore per la tenuta di strada...

Dunque superiorità non sembra affatto netta ne per l'una ne per l'altra

Inviato

La guidabilità e la tenuta di strada sono due cose diverse: ricorda che la tenuta è comungue un fattore estremamente influenzabile dalle gomme. In un'auto stradale sportiva una mescola diversa può davvero fare la differenza, basta vedere i progressi fatti dalla Bmw con il suo csl dotato delle pilot race.

La guidabilità è un insieme di fattori che rendono un' auto più o meno efficace, più o meno sfruttabile....

Inviato
Questa non è tifo da bar sono fatti.

A questo punto compriamoci tutti una TVR Speed12, che legna tutte le sopracitate.

Ma come ti viene in mente?

Esiste della tecnologia, mica solo dei tempi in pista o dei rilevamenti in ottica cliente.

Si sta parlando calibro progettuale, mica di secondi al giro.

Distinguiamo le cose perfavore.

ciao ciao!

Artemis io non valuto una supercar per il calibro progettuale e basta, solo col calibro progettuale io valuto al più una lavatrice.

Allora,per assurdo, sarebbe migliore una Punto 199 che progettualmente parlando può contare su più investimenti e r&d specifica.

Quella è la teoria detta " del progetto" , la quale perde di vista, a mio parere, il risultato finale.

L'esempio lampante sta nelle realizzazioni estreme di Newey che anche se progettualmente ineccepibili non sono redditizie.

Un altro esempio calzante viene dalla 996 Gt3 "Maggiolino" che concettualmente e forse progettualmente (se un progetto si giudica coi cv/litro) arretrata riesce a competere più che bene con altri progetti ben più "moderni" coem tipologia.

Sul fatto che progettualmente sia superiore la 360 alla Gallardo probabilmente hai ragione (se vuoi ho anche io parecchio materiale) ma tu da appassionato di Lamborghini, che dici di essere, saprai bene che nessuna auto del Toro è mai stata progettualmente perfetta, tutt'altro, una Lamborghini cosi come una Pagani, una de tomaso si ama per ben altro.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

Dopo un mese senza internet (evviva la Telecom :? ) rieccomi qui...

scusate se il mio commento è un pò in ritardo...

comunque... secondo me per quanto riguarda l'estetica (dato che nn ho ancora letto tutto il topic e ci saranno post su post d discussioni tecniche) non posso dire altro che hanno deturpato la 360... :shock:

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Inviato
Infatti non si era partiti da questo, ma dal confronto tra 430 e Gallardo...

E poi che significa, certo che il v12 è meglio ma che si fa allora una gamma di auto solo con 12 cilindri?

Comunque, aggiungiamo alla lista dei v10 anche quello Ford... di 90° pure quello... ma è proprio una moda allora?

La carrera GT invece è v10 di 68°, mi pare che ci sia la possibilità che il v10 possa venire ancora sfruttato in futuro da porsche...

Vabbeh, chiaramente sono tutti dei mentecatti questi tecnici delle altre case :roll::roll: ... comunque siamo sicuri che poi un giorno anche la Ferrari non approdi ad un v10?

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

se dovessi leggermi tutta la dicussione che mi sono perso ci metterei una settimana...posso solo dire che è cattivissima...molto bella e solo a vederla ti fa venir voglia di guidare...d'altronde è una ferrari...

Inviato

E' una vettura eccezzionale! E sicuramente, ora, la Gallardo può essere avvicinata...e superata (non credo che a Maranello si siano posti come obbiettivo di fare da spalla...). Sono curioso di leggere un futuro confronto su qualche seria rivista di queste vetture. Quanto al V10 ricordo di una vecchia intervista di Forghieri, che sosteneva che sono motori con molte vibrazioni ( a differenza degli 8 e dei 12).

Inviato
Credo che ti sbagli sulla cilindrata unitaria: io sapevo che era 500 cc, ed infatti i costruttori tendono quasi tutti a ruotare attorno a quei valori (comunque non sono un tecnico, la mia è una osservazione. Ma in questi termini si sono espressi anche alcuni tecnici.. Ti recupererò una intervista)

Non ti ho suggerito di leggere quel saggio a caso ;)

Ti posso assicurare che non sono 500cc. è una cilindrata unitaria decisamente esagerata e che costringe la creazione di sovrastrutture per aumentare le turbolenze che sono d'impiccio alla colonna d'aria in ingresso.

E' un discorso un po' complicato, che si dimostra meglio ad equazioni che a parole.

Comunque se mi recuperi un intervista ti ringrazio, ne sarei curioso.

ciao ciao!

Assumiamo che la cilindrata unitaria "ideale" sia minore di 500 cc; ci renderemo conto che la F430 ha una cililndrata unitaria che è ancora meno "ideale" (e non di poco) rispetto alla Lamborghini, tanto per restare ai fatti.