Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

I ragazzi di Moparinsiders (che evidentemente si divertono a passar il tempo sul sito brevetti statunitense) han scovato un nuovo brevetto di Stellantis US, che prevede l’utilizzo di miniturbine eoliche poste all’interno di condotti canalizzati dalle prese d’aria del paraurto anteriore, che sfruttando il flusso d’aria, vanno a generare energia elettrica; quest’energia ovviamente non è sufficiente per generare trazione, ma può essere utile come sistema ausiliario di ricarica della batteria del powertrain o per i sistemi ausiliari del veicolo.

Il sistema pensato non è necessariamente indicato per veicoli elettrici, ma per qualsiasi tipo di veicolo, termico, ibrido ed elettrico.

 

IMG_8332.thumb.jpeg.436c0384076c49101b081b984b6b566f.jpeg

 

via Moparinsiders

Edited by __P
  • __P changed the title to [Stellantis] Dispositivo eolico per recupero energetico per autoveicoli
Posted

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Posted
7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 


Vabbé intanto l’hanno brevettato.

Se poi avrà o meno un utilizzo reale dipenderà dell’efficienza e dai costi.

Posted
8 minuti fa, Beckervdo scrive:

Bhe i cassettoni che hanno un Cx Frontale schifoso, se riescono a sfruttare il muro d'aria, magari con un tubo venturi interno, possono recuperare qualcosa. Ma la domanda è: che efficienza ha un sistema del genere?

 

Secondo me ha senso solo se il sistema si aziona in rilascio, altrimenti quel poco che riuscirà a recuperare verrà vanificato dalla resistenza all'avanzamento 

  • I Like! 2
Posted
6 minuti fa, Beckervdo scrive:

Cos'è il RAT?

In caso di avaria ai motori per mantenere in funzione i servizi minimi per governare l'aereo c'è la possibilità di "aprire" questa turbina per generare l'energia necessaria.

  • I Like! 1
Posted
8 minuti fa, Albe89 scrive:

In caso di avaria ai motori per mantenere in funzione i servizi minimi per governare l'aereo c'è la possibilità di "aprire" questa turbina per generare l'energia necessaria.

Ottima idea! 

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.