Vai al contenuto
  • 0

Confronto tra diesel e benzina: chi é il più longevo?


Guest DESMO16

Domanda

Guest DESMO16

...prendendo spunto da uno spot Fiat che indicava il multijet 1.3 (chissà se vale anche per il 1.9? :?:) progettato per percorrere 250.000 Km, mi chiedevo se la sua durata é paragonabile ad un "normale" motore a benzina 1.6...

..ed invece i diesel tipo jtd a quanti km é possibile immaginare che arrivino?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
..mentre dei motori a benzina di Toyota e Nisan che pensi?

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me a parità di condizioni d'uso il diesel dura di più perche si sfrutta in media a un numero di giri più basso quindi il motore è meno "sfruttato"; certo pero nei diesel c'è la turbina che a volte dà dei problemi ma anche questo componente è decisamente migliorato rispetto a dieci anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me a parità di condizioni d'uso il diesel dura di più perche si sfrutta in media a un numero di giri più basso quindi il motore è meno "sfruttato"

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi, per via dell'elettronica, delle sovraalimentazioni, dei sistemi plurivalvole e dei sistemi di iniezione sempre più avanzati, sono diventati dei motori molto più complessi e delicati. Pensare ad un diesel come ad un motore solo per trattori è oramai fuori luogo.

Tuttavia il fatto, ad es., che il piccolo 1.300 Multijet venga dato dalla fabbrica per 250.000 Km sottolinea che il Diesel, sia pure piccolo e sofisticato, è ancora pensato per durare a lungo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che io sappia ormai TUTTI i motori, sia Diesel che benzina sono progettati per durare 250 mila km senza bisogno di grossi interventi di manutenzione straordinaria.

Sono d'accordo con chi più su diceva che non esiste una regola precisa, ci sono motori, sia benzina che Diesel che durano ben oltre le specifiche di progetto e ce ne sono altri che invece ci arrivano solo se vengono trattati con cura. Continuo a sentire di Diesel (anche moderni e anche common rail o iniettore pompa) che hanno fatto 300, 400, 500 mila km. Con un TDI VW a pompa rotativa conosco chi ha fatto 800 mila km cambiando solo il turbocompressore. Ma una caratteristica che accomuna tutti questi guidatori esiste: é gente che rispetta la meccanica, viaggia molto in autostrada e non ha il piede pesante. Nelle loro mani anche un benzina raggiungerebbe chilometraggi elevatissimi, basta guardare i chilometraggi che accumulano in mano a certa gente motori a benzina come il 1,8 turbo o il 2,0 aspirato VW sulle Jetta e sulle Passat vendute negli USA o, tanto per cambiar marca, quanto durano le Volvo a benzina, sempre negli USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
.... Ma una caratteristica che accomuna tutti questi guidatori esiste: é gente che rispetta la meccanica, viaggia molto in autostrada e non ha il piede pesante. Nelle loro mani anche un benzina raggiungerebbe chilometraggi elevatissimi, basta guardare i chilometraggi che accumulano in mano a certa gente motori a benzina come il 1,8 turbo o il 2,0 aspirato VW sulle Jetta e sulle Passat vendute negli USA o, tanto per cambiar marca, quanto durano le Volvo a benzina, sempre negli USA.

..anchì'io ho una guida attenta (anche per i consumi) motivo per il quale preferirei un motore a benzina, ma visti tutti questi inconvenienti dei diesel moderni mi chiedo se da questi ne consegue una durata limitata del motore..

..e del Ford 1.8 Duratorq che ne pensi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io il 1.8 duratorq ce l'ho se ti interessa, consuma e va abbastanza (non è un fulmine di guerra sia chiaro).

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
io il 1.8 duratorq ce l'ho se ti interessa, consuma e va abbastanza (non è un fulmine di guerra sia chiaro).
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.