Vai al contenuto

[FILM] 21 grammi -il peso dell'anima-


*Toffee*

Messaggi Raccomandati:

21grams.jpg

Una storia di speranza e umanità, di elasticità e sopravvivenza. Tre persone: Paul, Jack e Cristina. Un incidente imprevisto riunisce le loro vite e il loro destino. Toccheranno i vertici dell’amore, l’abisso della vendetta, la promessa di redenzione. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. Quanto pesano 21 grammi?

Le storie di tre persone si intrecciano per caso, dando origine al nuovo film di Alejandro Gonzalez Inarritu (Amores perros).

Paul (Sean Penn / U Turn) ha bisogno di un cuore nuovo, ma non ho la minima idea se farà in tempo ad ottenerlo o meno. Nel frattempo la moglie Mary (Charlotte Gainsbourg / Mia moglie è un'attrice) è decisa ad avere ad ogni costo un figlio da lui.

Jack (Benicio del Toro / Traffic) è un o sbandato che ha messo la testa a posto anche grazie ad un nuovo infervoramento religioso, che la moglie Marianne (Melissa Leo / Always - per sempre) non capisce, ma accetta pur di avere suo marito di nuovo in casa anziché in prigione.

Christina (Naomi Watts / Mulholland drive) ha una tipica "famiglia felice americana", ma a causa di un incidente, che le porta via il marito e le due bambine, si ritrova nell'abisso della disperazione e della droga da cui era riuscita a fuggire in gioventù.

Cosa unisce tutti questi personaggi? Beh, se il cuore nuovo di Paul è quello del marito di Christina morto nell'incidente stradale causato da Jack...

Ognuno di questi personaggi dovrà fare i conti con la nuova vita che l'attende dopo i drammatici eventi. Paul avrà la possibilità, grazie a qualcun'altro di continuare a vivere, Jack, con tutto il suo fervore religioso, dovrà venire a patti con il rimorso e Christina accettare di essere di nuovo sola

L'avete visto?cosa ne pensate?

Io l'ho visto ieri....2 ore mi son sembrate 4...un film davvero pesante, non brutto nn bello secondo me, con quelle scene montate senza una logica apparente resti in tensione x tutta la durata del film x poi trovarti al finale con l'amaro in bocca....

21 grammi. Il peso di cinque monetine, di un colibrì, di una barretta di cioccolata... forse dell'anima umana...

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

Link al commento
Condividi su altri Social

L'avete visto? cosa ne pensate?

Io l'ho visto ieri....2 ore mi son sembrate 4...un film davvero pesante, non brutto nn bello secondo me, con quelle scene montate senza una logica apparente resti in tensione x tutta la durata del film x poi trovarti al finale con l'amaro in bocca....

Io l'ho visto e lo trovo fenomenale.

Ferreo e lineare nella sua non-logica. Intenso, schietto, diretto.

Dal punto di vista scenico è estremamente sperimentale, con queste scene silenziose dal montaggio molto saltato, l'assenza quasi totale di colonna sonore, lunghe scene senza nemmeno una parola.

Non c'è ordine tra i personaggi e nemmeno ordine cronologico. Le tre storie sono narrate da un punto di verso e montate in successione, ed aumentano molto la drammaticità degli avvenimenti.

La storia si ricostruisce piano piano, con un spettatore che ha sempre l'impressione che la trama del film gli sfugga dalla mente.

veramente geniale. :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto quello detto da Artemis.

L'ho visto anch'io dire bello e benfatto è poco.

Proprio lasobrietà e essenzialità sono il suo punto di forza.

Comunque gli attori sono se non il Top manca veramente poco, Benicio DELTORO e soprattutto Sean Penn.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo pienamente con il parere di Artemis, il film del regista messicano Alejandro González Iñárritu è senz'altro uno dei più eclettici film del 2003.

Presentato al Festival di Venezia dell'anno scorso, dove ha vinto diversi premi, conta anche un cast eccezionale con nomi come Sean Penn (bravissimo anche in "I am Sam" e "Mystic River", con il quale ha vinto l'Oscar) Naomi Watts e Benicio del Toro.

Il film riesce a mettere in discussione tutti i temi fondamentali della vita: vita, morte, religione, perdita, colpevolezza, redenzione, presentandoli in maniera frammentata, in una maniera ancora diversa da quella di Tarantino, e mano a mano riusciamo a costruire il puzzle e vedere la situazione completa.

E' un film che insegna, che lascia qualcosa dentro perchè parla di cose che nessuno di noi vorrebbe mai aver a che fare. Quando l'ho visto al cinema ho provato emozioni davvero forti, soprattutto angoscia. Ho sempre creduto che un film si giudichi dalle emozioni che ti fa provare, e questo ha fatto centro.

Chiaramente per la tematica trattata bisogna essere predisposti in quel momento, non è certo il film da vedere nel week-end a cuor leggero, vero Toffee? :)

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaramente per la tematica trattata bisogna essere predisposti in quel momento, non è certo il film da vedere nel week-end a cuor leggero, vero Toffee? :)

Davvero :? quando ho visto la prima flebo sono fuggita in bagno!!!

:evil: tutta colpa di quel bruto del moroso :evil:

cmq penso ke sia un film ke o si odia o si ama x' ho letto diverse recensioni e sono decisamente contraddittorie:chi dice ke è un capolavoro, chi una ciofeca già vista....nn sono l'unica a essere rimasta incerta davanti a sto film :?

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda hai visto (lo hai visto vero?) un film fuori dal comune, che è diventato noto grazie agli attori famosi (Inarritu prima di questo ha fatto due film in croce) e alla presentazione al Festival di Venezia... altrimenti non ci sarebbe stato nelle videoteche...

Agent Smith

Chieftec 360W | DFI Infinity NFII | XP-m @ 2472 1.75 | TT Volcano 12 | Corsair PC3200 512 MB | Raptor 74 GB | R9800PRO 426/360 | LG GSA-4120B | SuperPI 1M 41s | 3dM 2k3 6360

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda hai visto (lo hai visto vero?) un film fuori dal comune, che è diventato noto grazie agli attori famosi (Inarritu prima di questo ha fatto due film in croce) e alla presentazione al Festival di Venezia... altrimenti non ci sarebbe stato nelle videoteche...

Si l'ho visto alla fine :? dopo un'ora e mezza nn potevo rinunciare al finale...

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte e i passanti li segnano a dito ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno..essi sono altrove..nell'abbagliante splendore del loro primo amore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.