Vai al contenuto

Lancia Thesis restyling


T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

se ricordate, sia nel forum di 4ruote, ed in questo, della thesis si dibattè fino all'esaurimento delle risorse. Molti, ed io fra questi, denunciammo subito i difetti evidenti: era concettualmente papale, o cardinalizia, la linea laterale "a saponettona" non esprimeva dinamismo (niente a che vedere con la Flaminia), il passo era corto, i cerchi piccoli, il frontale, originale finchè volete, aveva un "vuoto" fra calandra e fari, i paraurti sembravano incompiuti. L'incedere poi era etereo, da hovercraft, in controtendenza col mercato che ricerca auto "ben piantate" (...da Rolls Royce, ci venne risposto, ma io non credo che questa macchina sia nata per fare il verso alla Phantom! o no?). Dov'era il fascino della prima Dialogos?

Certo che in Francia le avrebbero riservato un mercato "dignitoso"! Ma noi siamo italiani ed il concetto del bello, se permettete, per nostra sfortuna lo abbiamo nel dna (salvo rari casi in quel di Torino) oltre che ad avere una certa dimestichezza con le dominazioni straniere, da qualunque parte esse provenissero...

Lo stesso è avvenuto per la Stilo. abbiamo gridato a tutti che non andava e ci siamo chiesti chi saranno mai stati gli "eletti" Clienti potenziali che nei sondaggi preliminari hanno votato a favore dell'auto a forma di Melanzana, o della "sederona" , o della "casetta su ruote" ecc. ecc. ecc.

Scusate il sarcasmo ma se certe cose le ho viste il che sono il più fesso della compagnia che ci stanno a fare i top manager pagati bilioni di Euri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti il vero padre di Thesis è Mike Robinson

un'americano che ho avuto la "fortuna" di conoscere ai tempi in cui era a capo del CS Lancia e nel periodo in cui Thesis fu presentata (per cui non si sapeva ancora bene quanto avrebbe venduto), qualcuno tra noi appassionati (tra cui io) gli mosse qualche critica al muso e sul fatto che i fanali sembravano dispersi e lui con fare in verita altezzoso disse che era perfetto e che anche solo i fanali erano opere d'arte... insomma non mi piacque, o meglio, mi pareva uno di quegli architetti con molta teoria sulle spalle salvo poi non rendersi ben conto in quale mondo stanno quelli che comprano un'ammiraglia nehli anni 2000....

Insomma, il classico accademico che vive fuori dalla realtà o sbaglio? :roll: Della serie..."A me va bene, e se va bene a me...buona camicia a tutti!"(come diceva tanti anni fa Costanzo in uno spot).

..... gli interni invece sono di Manzoni (al suo primo lavoro in Lancia dopo la parentesi Seat) e Concilio

Infatti gli interni devo dire che sono decisamente meglio... :wink:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Qche info che ho sulla genesi di Thesis...

All'epoca il capo dello stile Lancia era Michael Robinson,

il quale si considera il vero padre di T.

Infatti il vero padre di Thesis è Mike Robinson

un'americano che ho avuto la "fortuna" di conoscere ai tempi in cui era a capo del CS Lancia e nel periodo in cui Thesis fu presentata (per cui non si sapeva ancora bene quanto avrebbe venduto), qualcuno tra noi appassionati (tra cui io) gli mosse qualche critica al muso e sul fatto che i fanali sembravano dispersi e lui con fare in verita altezzoso disse che era perfetto e che anche solo i fanali erano opere d'arte... insomma non mi piacque, o meglio, mi pareva uno di quegli architetti con molta teoria sulle spalle salvo poi non rendersi ben conto in quale mondo stanno quelli che comprano un'ammiraglia nehli anni 2000. La Thesis e il design esterno è sua anche perchè gli fu dato l'incarico di attualizzare (secondo i suoi punti di vista) la Dialogos.... gli interni invece sono di Manzoni (al suo primo lavoro in Lancia dopo la parentesi Seat) e Concilio

Scusa ma Mike Robinson e' arrivato solo alla fine del progetto Thesis ed ha curato sotto la sua direzione gli ultimi particolari per cui si puo' dire che sono suoi i filetti cromati ma niente di piu'...

il padre della vettura e' italianissimo...Tencone designer della Dialogos tra l'altro.....

Sbagliato pure quello che hai detto per gli interni la propposta scelta per sviluppare e' stata si quella di Manzoni che pero' parti successivamente per Seat(non prima)...e per questo motivo e' stata sviluppata e resa industrializzabile appunto da Concilio......

Link al commento
Condividi su altri Social

La vera storia della 841(Thesis) era che il progetto parti' per un auto diversa con una lunghezza sui 4,8m...e sempre il passo dei 2,8m che sarebbe proporzionato quasi come un coupe' su una vettura di 470cm come inizialmente prevista...Fiat non voleva cambiare la meccanica per cui si dovrebbero adattare le dimensioni della concept ad un passo di 280cm...con la abitabilita' prestabilita...

La dialogos iniziale era una vettura di 515cm con passo di 310cm..infatti la concept presentata in salone era in scala 97/100 per cui aveva dimensioni l:499cm p:300cm....se la vettura reale invece dello passo di 280cm aveva un meglio proporzionato alla vettura passo di 290cm accorciando il volume posteriore di 10cm per mantenere sempre i 489cm di lunghezza...i passeggeri potrebbero sedere leggermente piu' in basso mantenendo gli stessi volumi interni slanciando la vettura gia' per la nuova proporzione passo/lunghezza ed inoltre abbassandola dal momento che i passeggeri sarebbero seduti piu' in basso...ed inoltre il posteriore sarebbe simile alla concept come proporzione alla vettura...

Link al commento
Condividi su altri Social

frekino ha scritto:

Per quale motivo????

perchè se in Italia le marche italiane detengono il 30% circa del mercato,

in Francia le auto francesi hanno una fetta ben più consistente,

basta che guardi la classifica delle 10 auto più vendute... :wink:

purtroppo il nazionalismo lo sentiamo solamente durante le tragedie...

Link al commento
Condividi su altri Social

frekino ha scritto:
Per quale motivo????

perchè se in Italia le marche italiane detengono il 30% circa del mercato,

in Francia le auto francesi hanno una fetta ben più consistente,

basta che guardi la classifica delle 10 auto più vendute... :wink:

purtroppo il nazionalismo lo sentiamo solamente durante le tragedie...

quoto tutte le volte che vuoi punto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.