Vai al contenuto
  • 0

X5 A METANO?


Zencar

Domanda

Un mio amico vuole acquistare una BMW X5 4.0i di seconda mano e installare un impianto a metano... :roll:

Lasciamo stare i commenti sarcastici... ;-)

Poiché mi considera un esperto di auto (forse per via della mia macchina) e anche perché sa che avevo anch'io un X5 tempo fa, mi ha chiesto secondo me quanto consumerebbe così l'auto e quanti kilometri farebbe nel combinato...

Inoltre mi ha chiesto quali sono i migliori impianti e i migliori installatori a Milano o Torino e quanto bagagliaio gli rimarrebbe ancora...

Io, molto onestamente gli ho risposto che non saprei rispondere a nessuna di queste domande ma le avrei volentieri girate al forum di Autopareri nella speranza che qualche super-esperto possa aiutarlo...

Qualcuno può rispondere o vuole intervenire su questo topic? Grazie! :-)

P.S. Ultimamente manco dal forum perché sono molto impegnato per lavoro... Sigh! :(

BMW_X5_5_.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qualcosa sull'argomento credo di saperlo, ma quanto ti dico non esclude una chiacchierata direttamente con un installatore (anche più installatori, per essere sicuri)

Innanzitutto credo che gli impianti a metano non siano sviluppati per motori molto grossi: un 4.4 potrebbe non avere un impianto adatto, quindi prima di tanti discorsi e pensieri gli consiglierei di vedere se c'è; inoltre non so se ha il vecchio 4.4 o il nuovo Valvetronic: questo deve dirlo chiaramente all'installatore perché gli impianti sono al passo con la tecnologia, ma per motori particolari non ne sarei sicuro (qui può essere utile sentire + professionisti);

Poi le bombole vanno messe per forza di cose all'interno del bagagliaio, a differenza di alcuni anni fa, dove si poteva metterle all'esterno (sotto al bagagliaio per le Fiesta che avevano la ruota di scorta appesa sotto): quindi lo spazio rimanente dipende da quanto volume di bombole uno si vuole fare, e come le si vogliono disporre, cose che si decidono in officina;

Per il consumo, io non conosco quello della X5, però se un'auto consuma, lo fa con qualsiasi combustibile... la convenienza del metano è che costa molto poco (indicativamente 0.55 euro al kg, corrispondenti a circa 1.5 litri di benzina);

Un'ultima annotazione: il metano viene stoccato nelle bombole in fase gas a 220 bar, che non essendo molti (per garantire la sicurezza in ogni condizione) permettono un'autonomia bassa, variabile da 200 a 350 km a seconda della scelta delle bombole, del consumo del motore e dello stile di guida

Se vuole farsi un'idea del risparmio, provi a guardare sul sito

www.landi.it

ci dovrebbe essere un semplice modo per calcolarlo, in base al consumo della propria auto e del chilometraggio medio

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.