Dopo tre mesi e 4.000 km, vi riporto il mio entusiasmo per la 124 spider.
Potrebbe essere interessante una analisi punto per punto, come ne sono già apparse qui, anche perchè in alcuni aspetti non concordo con quanto ho letto.
Preferisco invece limitarmi a qualche considerazone generale.
Innanzitutto, è usabile con facilità come auto di tutti i giorni, se non si ha la necessità di più di due posti e di lunghi tragitti autostradali a velocità elevata, dove il rumore, in genere limitato, diventa fastidioso. Fino a 100 all'ora invece è silenziosa, incredibilmente ancora di più a capote abassata.
L'assenza di vani portaoggetti nell'abitacolo all'inizio spaventa, tanto che avevo provato a sopperire con un bicchiere nel portabicchieri vicino alle gambe del passeggero. Ora la ho dimenticata, mi sono adattato alle caratteristiche dell'auto ( e questo ci dice che forse le mie considerazioni sono poco obiettive).
Il bagagliaio è piccolo, è vero, ma molto meno di quanto sembra. Usando borse morbide si riesce a caricare parecchio: una vacanza di una settimana in coppia non è un problema.
La facilità e rapidità di movimento della capote è stupefacente.
Il comfort complessivo buono, ma faccio fatica a giudicare essendo abituato ad auto nate con scopi ben diversi.
Il sistema multimediale ha la parte radio a mio parere una po' scarsa, in quanto la trovo lenta nel trovare le stazioni e meno capace di altri sistemi DAB che uso. Il navigatore ha qualche limite, non trova strade che esistono da anni. Il suono (la mia ha l'impianto BOSE) è invece notevole, scarso nei bassi ma cristallino e avvolgente. Il telefono si può incrediblmente usare senza problemi anche a capote aperta; un plus che altrimenti ne ridurrebbe, almeno nel mio caso, la possibilità di uso daily.
La guida....la guida..... è estremamente divertente.
Le dimensioni ridotte e la leggerezza, le caratteristiche di telaio e ciclistica la fanno sentire subito in mano e danno l'impressone che sia ancora più piccola e laggera di quanto è.
La tenuta di strada è ottima, l'accelerazione notevole.
Qui si arriva a uno dei punti che ma la fa piacere di più. Le prestazioni sono ottime, ma non eccellenti rispetto alle auto in commercio oggi (la mia è una Lusso, perciò con 140-155 cv per circa 1000 kg di peso).
Quello che trovo davvero eccezionale sono le sensazioni che questa macchina trasmette, la facilità nel guidarla anche velocemente, il piacere di sentirsi tutt'uno con macchina e strada. Direi che dà l'impressione di correre molto più di quanto in realtà sia.
Il cambio è incredibile: leva molto corta, movimenti molto ridotti: una goduria! Non concordo con chi lamenta impunatamenti in determinati passsaggi; forse dipende da esemplare a esemplare o è una caratteristica dei primi km (la mia ne aveva 5.000 quando la ho presa).
Lo sterzo è molto preciso, anche se, come quasi tutte le auto, con un piccolo vuoto iniziale.
La mia impressione è che le sensazioni che trasmette quest'auto siano davvero emozionanti, anche senza "tirare" più di tanto.
Per me, che non ho alcuna intenzione di portarla in pista e che cerco di avere sulla strada un comportamento civile e responsabile, questo è uno degli aspetti più belli. Nei mesi scorsi mi è capitato di fare alcuni tragitti sulle Dolomiti, evitando quando possibile le varianti moderne in galleria e preferendo i vecchi tracciati ricchi di curve, pressochè deserti. Non mi sembrava di fare uno spostamento necessario tra due luoghi, ma di essere in un luna park per adulti.
Per chiudere, due parole sulla linea.
Io la trovo bellissima; c'è un richiamo alla splendida antenata, ma non è dal ricordo che discende la bellezza.
Credo che anche se non avessi mai visto una sport spider, la troverei comunque affascinante. Mi piace l'incrocio tra il richiamo alle muscle-car e l'eleganza italiana, mi piacciono le masse spostate sul retrotreno che contribuiscono a fare sembrare immenso il cofano di una macchina lunga solo 4 metri. Vi sono alcune curve sulla carrozzeria che trovo davvero notevoli. Il contrasto della carrozzeria con la capote la slancia ancora di piu.
Chiudo con una immagine, interessante soprattutto per la strada che si intravvede sullo sfondo, con una lunga serie di tornanti in galleria.