Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Classifica Utenti

  1. Beckervdo

    Reporter (Staff)
    17
    Punti
    24360
    Numero contenuti pubblicati
  2. A.Masera

    Utente Registrato
    10
    Punti
    7921
    Numero contenuti pubblicati
  3. pigio84

    Utente Registrato
    8
    Punti
    648
    Numero contenuti pubblicati
  4. Cosimo

    Utente Registrato
    7
    Punti
    41260
    Numero contenuti pubblicati

Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 04/09/26 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Io vorrei proprio capire che auto guidate per esprimere giudizi così tranchant.
  2. comunque devo dire ottima la gestione piattaforme in epoca Stellantis (sotto Tavares): piattaforme e motori FCA completamente cestinati o relegati al sudamerica unico motore ICE per l'europa, il 1.2 fra un pò lo troviamo pure sotto lo Stralis nuove piattafome multienergia nate vecchie, pesanti e non adatte nuovi motori PHEV che tardano ad arrivare BEV nettamente in ritardo anche con le concorrenti europee ed il CEO se n'è andato anche con buonuscita.....
  3. Boh, la mia sensazione, da totale non esperto del mondo Leapmotor, è che si stia puntando su un marchio cinese certamente solido, ma non esattamente sul riferimento tecnico assoluto del settore. L’impressione è più quella di un’ancora di salvezza scelta per necessità che di una mossa davvero ambiziosa e ponderata, un po’ come quando l’azienda è in difficoltà, cambia management e si aggrappa al nuovo super CEO sperando che da solo ribalti tutto. Leapmotor non mi pare affatto un disastro, ma un conto è usarla come base o come partner per elettrificare marchi generalisti come Peugeot o Fiat, un altro è pensare di farci sopra Alfa Romeo e magari Maserati, che dovrebbero stare su un altro livello, non solo come design e posizionamento, ma proprio come sostanza tecnica alla base. Per come la vedo io, su marchi del genere non dovresti guardare al risparmio o alla soluzione più comoda del momento:, ma dovresti partire dalla piattaforma migliore possibile, senza compromessi..... ed è proprio qui che mi sembra ci sia il problema, perché la sensazione (sempre mia) è che Stellantis stia ripetendo in modo quasi chirurgico gli stessi errori che Alfa ha già pagato carissimi in passato: basi tecniche percepite come povere, rebranding, soluzioni tappabuchi e scelte più da emergenza che di valore vero.
  4. io sinceramente di rams ci vedo solo il grigio ed è pure quello sbagliato. Sto cassone recepisce tutti e 10 i suoi principi per un buon design, ne fa dei piccoli manifesti in formato A5 e poi ci si pulisce allegramente il culo.
  5. Eccola in proporzioni più veritiere
  6. per la qualità, beh... Auto assemblata in Serbia da operai Italiani, arrabbiati perchè sono stati trasferiti, da Serbi arrabbiati che fanno le stesse attività degli italiani, ma ad 1/3 dello stipendio, e da Marocchini trasferiti, arrabbiati percè prendono 1/2 dello stipendio degli italiani pur facendo le stesse cose. Correggetemi se sbaglio, ma cosa ci possiamo aspettare da una condizione simile?
  7. Guardate, io che non sono integralista, sono rimasto di stucco leggendo che Alfa avrà anche piattaforme cinesi...Non oso pensare cosa succederà quando si avvererà sta cosa...per l'occasione, preparo pop corn e un bel bicchierozzo di Coca Cola...
  8. Do you remember the Lancia Zeta from 90s, which was based on FIAT Ulysse, Peugeot 806 & Citroen Evasion? And here's the modern version of it, which is inspired by Leapmotor D99 and Chrysler Pacifica
  9. purtroppo i CEO se ne vanno sempre con buonuscita... pure se mandano in fallimento l'azienda... 😒
  10. fixed Non fatevi illusioni......ok Tavares è fuori dai maroni, ma ricordatevi che stiamo parlando di Stellantis che nella Treccani è citata come "l'antitesi della coerenza rispetto a quanto dichiarato".
  11. non c'è limite al peggio. Dopo roba fiat che in certi periodi era anche digeribile, si è passati a roba francese e adesso ci si loda per roba cinese?
  12. Mah, lo diciamo sempre ma dal 2021 ti assicuro che è cambiato molto poco, le batterie a stato solido o semi solido sono Ancora un miraggio, la densità è bene o male la stessa e per ovviare al problema molti tipo BMW vendono auto da 108kw
  13. Queste nuove foto spia rivelano un nuovo ed insolito sistema di apertura del frunk, che sembra avere il cofano diviso in 2 parti: Ed abbiamo anche il brevetto:
  14. li hanno un po ripassati con l' A.I. sti poveri murazzi, probabilmente per cancellare i graffiti... la foto degli interni sembra ambientata ai Docs Dora... chi ha pensato alle location, deve essere uno che 20-25 anni fa ne faceva di serate
  15. Può sempre ripiegare sull'import di auto indiane o vietnamite 🙄
  16. Riferimento tecnico? Ma la tecnologia sulla batteria e sull'elettronica di potenza cambia di mese in mese. Altro che "ere giurassiche di anni" come per il termico. Non sei Tesla, non sei Rimac, ma non sei nemmeno l'ultimo pirla sulla faccia della terra in termini di efficacia ed efficienza.
  17. 3 punti
    Paga Pantalone.....
  18. 3 mesi e poco piu di vita di auto 12k km Non sapevo di avere un Wankel
  19. 3 punti
    🤔🤔 Dovrebbe essere la 900 del 92 la prima SAAB by GM derivata dal pianale della Vectra e se non sbaglio anche la 9.5 successiva era derivata sempre dallo stesso pianale modificato. Aggiungo queste altre proposte per la 9.5 purtroppo non molto visibili nei dettagli. Per la 9.3 aggiungo altro materiale da CDN , tra cui un cruscotto piu "povery" rispetto al 1.000 pulsanti del modello di serie.
  20. A me piace tantissimo...🥷 Mi ricorda il design Braun di Dieter Rams
  21. Vorrei dire qualcosa su quel volante, ma violerei rispettivamente gli articoli 1.2, 1.4 e 2.1
  22. Sempre detto che i cerchi Stellantis by Psa fanno veramente 🤮 Tavares all’epoca avrà usato i fornitori Psa anche per questo, per risparmiare qualche centesimo
  23. non è una questione di credere o non credere, si tratta di freddi numeri, con 50-70 milioni, ci fai si e no un face lifting pesante di un modello singolo, non fai 2-3 (se non di più) modelli nuovi (neanche con meccanica condivisa in "prestito" ) assembli 2 linee differenti (una per i SUV, una per la sportiva) in un nuovo stabilimento ecc.. e sono dati di fatto. Al 99% saranno dei modelli preassemblati in Cina e "completati" in Italia, un po' come ad esempio fanno per i veicoli commericali stellantis per non pagare i dazi.
  24. Spuntano nuove indiscrezioni sui futuri progetti di collaborazione industriale tra Stellantis e Leapmotor. Le ultime, rilanciate dalla Reuters, riguardano lo sviluppo di auto elettriche per i marchi Opel. Il progetto più avanzato (nome in codice O3U) riguarda una SUV elettrica a marchio Opel basata sulla piattaforma della Leapmotor B10. La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento spagnolo di Figueruelas (Saragozza) a partire dal 2028, con un obiettivo di 50.000 unità all'anno. Leapmotor fornirebbe la tecnologia elettrica, l'elettronica e si occuperebbe di gran parte dello sviluppo in Cina, mentre Opel curerebbe il design esterno. Si ipotizza che anche la prossima generazione della Mokka possa nascere su architettura Leapmotor, spostando la produzione dalla Francia alla Spagna. Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2026/04/08/stellantis_leapmotor_opel_alfa_romeo.amp.html Comunque non c'è limite al peggio. Dopo alcuni modelli e motorizzazioni che in certi periodi erano anche di un certo livello, si è passati a roba francese di scarsa quantità (ad esempio i PureTech)e adesso ci si loda per roba cinese? Ma non sarebbe stato meglio vendere Opel? Oltre al marchio possono vendere anche i due impianti in Germania e quel poco che resta di R&D
  25. Ho omesso che già da nuova era 1 litro ogni 3000 km🤣
  26. Ho un difetto simile sulla mia Fiesta 1.2, quasi "maggiorenne". Nel mio caso, essendo ampiamente fuori garanzia, aspetto che il difetto si accentui per cambiare frizione e paraolio. Nel tuo caso occorre capire se quel tipo di intervento è coperto da garanzia, comunque, essendo l'auto ancora nuova, conviene sentire con il capofficina, che mi sembra preparato, su come agire.
  27. Presentato il BMW Hydrogen Flat Storage per la iX5 Hydrogen: Comunicato stampa Via BMW.
  28. Per l'alfista è più importante avere la TP su un seg C o il fatto che la piattaforma sia cinese?
  29. Secondo me faranno come la junior...prendono la piattaforma,qualche aggiustamento qua e là e poi si metterà in produzione a prezzi da alfa cioè medio alti. Margini notevoli con pochissimo lavoro dietro. A livello premium sicuramente rimane Giorgio
  30. Ragionando un po' su DR, secondo me visti gli ingressi prepotenti dei brand cinesi in Europa e, ancor di più, in Italia, deve capire cosa deve fare da grande. Secondo me la sua strategia di rimarchiamenti ha le ore contate e deve assolutamente inventarsi qualcosa...
  31. Poi la fanaleria è molto originale e ricercata nelle sue funzioni di segnalazione, molto "italiana". Ammetto di incantarmici come un bimbo!
  32. Dal basso di una Golf8 etsi, rispetto alla precedente golf8 tsi che avevamo, è un albero di Natale con le spie, però almeno non lascia a piedi. Scusa l'OT ma qua è un disastro generale, pensando alle auto di colleghi/amici tra JLR (ma si sapeva) , Peugeot,Volvo e Ford è stato un disastro. Ma come diamine le vendono le auto oggi?
  33. 2 punti
    Una semplice aggiunta per completare il materiale di un vecchio post (link) di @Beckervdo sulla genesi della seconda generazione di Saab 93 (quella del 2002 che porta la sigla interna YS3F, per i più tecnici). Ho trovato infatti questa nuova foto... ...che rappresenta la vista posteriore di una delle maquettes (questa sotto) viste in quella carrellata, ma solo di fronte: C'è spazio per aggiungere un altro paio di immagini mai passate per di qui, che riguardano lo sviluppo della sua "sorella maggiore" (...in tutti i sensi: perché più grande e perché nata prima... 😜), la 95 del 1997. Nei documenti interni della casa svedese era indicata come "projekt 640" e fu la prima Saab concepita interamente sotto l'egida della proprietà General Motors. Cosa che in qualche modo sembra riflettersi in questo disegno qui sotto, che a me fa ripensare a certe linee e stili dei design studios GM dell'epoca. Purtroppo di questo disegno non ho informazioni sull'autore né sull'anno. Qua sotto invece vediamo i due principali responsabili del design di questa Saab, alle prese con un modellino (diciamo mezzo, per essere più onesti...) di quello che sostanzialmente appare il tema prescelto, sebbene la coda sia ancora abbastanza lontana dalla scelta finale. Sono il norvegese Einar Hareide (a destra, con la giacca scura) e il britannico Tony Catignani (in camicia bianca), entrambi molto legati al marchio svedese per quanto riguarda la loro carriera di designer. P.S. Tony Catignani è un designer forse non tra i più noti o acclamati, ma nel suo passato precedente a Saab ci sono un paio di vicende piuttosto interessanti: la prima è legata alla Ford Probe III. Forse la ricorderete, è lei: Cioè il concept che Ford presentò a Francoforte '81 nell'ambito del programma tedesco Auto2000, quello tutto orientato all'aerodinamica. L'occasione fu sfruttata da Ford per ottenere i relativi finanziamenti, ovvio, ma anche per anticipare al pubblico le linee della Sierra, che sarebbe uscita l'anno dopo. Con il design della nuova berlina già congelato e pronto, i manager Ford assegnarono proprio a Tony Catignani il compito di elaborarne una concept car a tema "aerodinamica" per partecipare al suddetto programma. Catignani curò il design esterno e tutto il materiale di tavole a corredo (andate a cercare, trovate tutto facilmente su internet). La seconda questione è più una curiosità, quasi una nota di costume. Nei suoi anni di formazione, Catignani studiò all'Ealing Art College di Londra, dove in quel periodo studiava anche un certo Farrokh Bulsara... Per chi non conoscesse o ricordasse questo nome, ecco una sua foto del 1968 all'Ealing College proprio con Catignani (quello più alto): Chi proprio non ci arriva... ...può cliccare qui
  34. ho avuto un brivido. immotivato, ma pur sempre un brivido:
  35. Sperando di non far venire un mancamento a OF, ecco come sarebbe la Grande Panda in color argento:
  36. Avvocato. E sostituzione del mezzo poiché per oltre tre volte il guasto diagnosticato non è stato risolto.
  37. Forse non mi sono spiegato, i freni a disco, a parte le versioni potenti, erano una prerogativa delle NP (escluse le primissime)
  38. si per me aveva in mente tripletta cafè blue reddocks e gianca per finire la serata. Una volta effettivamente li ci parcheggiavi
  39. Io ho scritto piattaforme termiche adattate, non piattaforme multi-energia ... Nella C10 REEV, per esempio, non c'è lo scalino tra i sedili posteriori, perché la linea di scarico passa di lato vicino ai brancardi, il motore è sempre posteriore, e quindi la versione elettrica ha il frunk ... quindi non è un adattamento ...
  40. non sono mai stato un grande fan di questo modello ma col tempo mi sto abituando a vederlo e ad apprezzarlo... c'é solo una cosa che proprio non digerisco ed é la scelta dei cerchi... trovo che questo stile "nero/diamantato", tra l'altro con un'estetica abbastanza dismessa per i miei gusti, la mortifichi tantissimo... ma purtroppo mi sembra essere un po' un male comune nella galassia stellantis... ho lo stesso problema con gli ultimi cerchi Alfa, per non parlare di quelli Peugeot... 🤔
  41. Penso che la Cina, diversamente dall'Europa, possieda tutte le filiere necessarie per l'auto elettrica, materie prime e know-how; noi abbiamo dismesso e appaltato a loro gran parte della produzione di massa di tutto ciò che ha che fare con elettricità ed elettronica, e loro, hanno sviluppato reso proprio tutto il mondo che gira intorno a questi settori come batterie, hardware e software. Se a questo si somma che lo stato cinese ha sovvenzionato la crescita di questo specifico settore automobilistico e che il costo del lavoro rimane imparagonabile con il nostro, non mi stupisce che abbiano vinto la corsa all'elettrico. Tuttavia ho la senzazione che la riuscita sul mercato europeo non sia dettata dalla superiorità tecnica, dalle autonomie e dalle prestazioni eccezionali, ma dalle lusinghe dei prezzi di listino abbordabili, che derivano da tutto quanto sopra, più l'idea, mia personale per carità, che i carmaker mandarini siano ancorati ad un idea di leadership di mercato per numeri di vendite, anzichè per rendimento finanziario. Detto questo sono curioso di vedere che prezzi di listino spunteranno le Leapmotor "made in Europe", perchè, da quello che leggo delle varie prove giornalistiche, sembrano sovrapponibili alla produzione europea per autonomia e prestazioni, la qualità costruttiva, almeno a livello superficiale, è giudicata positivamente, ma è il prezzo che le distanzia dalla concorrenza del vecchio continente, di un 20/25% in meno in media direi. Questo finchè sono prodotte in Cina, ma costruite in Europa con componentistica europea come si compirebbe il miracolo?
  42. Ormai si compra solo Toyota, non perché abbiano qualcosa di speciale, ma per disperazione verso tutto il resto del mercato
  43. Ho realizzato solo ora che le diurne riprendono la sagoma dell'omino di Grande Punto... e da possessore della prima serie mi sono di conseguenza innamorato di questi renders!! 😍
  44. Che è un linguaggio di design bellissimo (replicato da Apple con tanto successo) ma è tutto fuorché adatto a quella che dovrebbe essere una Jaguar. Forse sarà adatto a quello che vogliono o credono di far diventare Jaguar, ma auguri...
  45. Mister Dot torna a farsi vedere... 😂
  46. Spiace per l'accaduto: è la classica situazione di 💩, in cui i responsabili del misfatto non ci sono mai al momento in cui servono, e la tutto ricade a cascata su altre persone, che cadono dal però, pigliandosi loro le grane e passando per incapaci, senza poter risolvere una fava. Detto ciò, io gliel'avrei lasciata di traverso davanti al portone del service.
  47. sì è vero, in proporzione sì. Però, se si tratta di parcheggiare tra altre auto o si tratta delle misure del box auto, 10 cm in più sono sempre 10 cm in più 😉
  48. 1 punto
    A questi disegni di Pininfarina, segnatamente di Pietro Camardella, posso aggiungere il frontale... ...e la fiancata della versione 4/5 porte... ...che in realtà è parte di una tavola in cui compare anche la versione cabrio: E' palese che si tratti dei disegni per una gamma completa di un nuovo modello, ovviamente la Saab 900, su cui gli svedesi iniziarono a pensare e lavorare nella seconda metà anni Ottanta, per finire con la NG nata sotto l'egida General Motors. Un paio d'anni fa, invece, un post (link) su un sito abbastanza seguito per questioni Saab, ha dato un'interpretazione di queste tavole piuttosto fuorviante. ☹️ Il post cita il designer italiano (Camardella, appunto) come fonte diretta con tanto di virgolettato, sostenendo che quei disegni (mostrando solo le tavole a due porte, quelle postate da KimKardashian) si riferiscono ad una richiesta di Saab per un'idea di coupé su base 9000. Ma se già quei disegni parlano poco di 9000, viste poi le altre tavole con le altre varianti, è evidente che la storia non regge. O si confonde il nostro disegnatore, o ci voleva gabbare l'editorialista... Orbene, l'equivoco sembra provenire proprio da Camardella, citato pure da Car Design Archives che su questi disegni aveva fatto un post nel 2020, inizialmente legandoli a ipotetiche rivisitazioni di 9000, appunto; salvo poi correggere il tiro grazie all'intervento di Tony Catignani (designer Saab al tempo), che giustamente ne riportava l'attinenza agli studi per la futura 900, anziché a 9000. A voler giustificare Camardella, però, si potrebbe pensare che la memoria gli abbia fatto un po' di scherzi perché a quei tempi (1988/89) il progetto per la nuova 900 sembrava ancora dovesse basarsi su un telaio derivato da 9000, l'unico sufficientemente moderno disponibile in Saab. Poi sappiamo cosa successe di lì a poco, con l'ingresso di GM... Ricordiamo comunque che Saab e Pininfarina andarono avanti con la consulenza per la futura 900, e abbiamo già visto il modellino in scala e la relativa maquette 1:1 del 1990, che vedete nel post in alto in questa pagina.
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.