Vai al contenuto

Muoversi in città: usare o no la macchina?


Messaggi Raccomandati:

Ha solo un grosso difetto. Il baule dimezzato.

Cmq, io sto diventando sempre più drastico. In città non deve servire l'ibrido. In città non deve servire la macchina punto.

E fuori città, il 2.0 D-4D va alla grande.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ha solo un grosso difetto. Il baule dimezzato.

Cmq, io sto diventando sempre più drastico. In città non deve servire l'ibrido. In città non deve servire la macchina punto.

E fuori città, il 2.0 D-4D va alla grande.....

Io penso che in città chi se lo potrà permettere (garage e seconda auto) potrà nel giro di 5 anni avere un'elettrica (ovviamente se sovvenzionata). Mentre per gli altri ritengo che l'ibrido (anche con il diesel) sia il futuro perché capita moltissime volte di andare piano, anche in extraurbano, anche in autostrada (prova a tornare dalla Liguria un weekend anche di giugno!)...L'autonomia in elettrico di questo ibrido penso che sui 15km reali sia più che sufficiente per coprire l'utilizzo urbano e quelle situazioni in cui si và veramente piano, anche perché con 15km da qualsiasi centro città alla tangenziale o autostrada ci arrivi tranquillamente.

Una cosa che scrissi tempo fa e che è passata in sordina è il fatto che sia Prius che Volt sono due estremi che non rispondono alle esigenze dell'utente comune che ho esposto qui sopra: infatti sarà pur vero che l'80% dei tedeschi (penso sia valido anche gli altri europei) percorre in media meno di 50km al giorno. Sinceramente questo dato non vuole dire quasi nulla perché uno può andare avanti indietro dal lavoro 5 giorni la settimana e farsi 70km al giorno, mentre un altro può usare l'auto solo la domenica per andare al mare e farsi 350km tra andata e ritorno. La media è sempre 50km al giorno, ma la mediana, la distribuzione com'è?

Dovremmo aprire una discussione sui vari sistemi ibridi, che ne dite?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO anche il puro elettrico è solo un palliativo, sposta solo la fonte dei problemi (da auto a centrale elettrica).

Il vero traguardo sarà capire che fare 2-3-4km in città con un'auto propria è una stronzata ;) che oramai ti fa girare più i chitarrini del tempo che risparmi.

Solo che si è tutti comodini...e allora....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha solo un grosso difetto. Il baule dimezzato.

Cmq, io sto diventando sempre più drastico. In città non deve servire l'ibrido. In città non deve servire la macchina punto.

E fuori città, il 2.0 D-4D va alla grande.....

IMHO anche il puro elettrico è solo un palliativo, sposta solo la fonte dei problemi (da auto a centrale elettrica).

Il vero traguardo sarà capire che fare 2-3-4km in città con un'auto propria è una stronzata ;) che oramai ti fa girare più i chitarrini del tempo che risparmi.

Solo che si è tutti comodini...e allora....

quoto doppio, affermazioni drastiche quanto vuoi ma alquanto intelligenti e basate su evidenze di carattere scientifico.

purtroppo nella realta' il completo divieto dell' uso dell'auto in citta' sarebbe molto difficile. I trasporti pubblici in italia sono quello che sono, ma anche andando in citta' dove tutto funziona molto meglio (londra, esempio a caso!), spesso il trasporto pubblico presenta limitazioni che in certe situazioni spingono ad usare l'auto privata. Certo, se non parliamo di distanze abissali e non includendo disabilita' o necessita' particolari di trasporto, i santi piedini sarebbero da preferirsi all'uso idiota dell'auto. E poi, non dimentichiamoci che c'e' anche il taxi...ma questa e' un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che in città chi se lo potrà permettere (garage e seconda auto) potrà nel giro di 5 anni avere un'elettrica (ovviamente se sovvenzionata).

semplicemente impossibile

la capacità elettrica dei trasformatori mt-bt dedicati all'alimentazione civile è già oggi al limite..in alcune città, per esempio roma dove vige in alcune zone la 220v trifase, non conviene e, soprattutto, non vi è ragione alcuna di sostituire i trasformatori, quindi si rimane li come si sta.

l'altro aspetto fondamentale è il costo di tale operazione: spropositato sotto qualunque punto di vista ed impossibile da mettere in pratica.

al momento in cui c'è richiesta di "ricariche" scatta l'operazione ed al cambio auto cosa succede? surplus di lavori ed incassi pari allo zero assoluto

senza contare lo spaizo occupato da tali trasformatori e che ci sarebbe da rivedere l'intera linea di distribuzione (cavi, contratti, interruttori, ecc)

e poi la ricarica in casa delle batterie è una porcheria immane: con un contratto da 3kw a 220V non puoi generare più di 16A andando al distacco imposto dalla rete per consumo troppo elevato.

quindi devi stare intorno ai 10A per avere una ricarica intelligente che consiste in 220V*10A=2.2Kw; troppi per un utente comune e per quel tipo di contratto.

da considerare che un condizionatore potente sta intorno al 1Kw di assorbimento.

in ambito industriale, il discorso cambia, ma bisogna sempre tenere conto del costo del rifasamento e che, in ogni caso, i contratti "normali" arrivano fino a 33Kw e che oltre inizia la discussione della cabina dedicata (follia completa)

quindi per me l'ibrido plug in è una stronzata propagandistica di dimensioni stratosferiche..l'unico ibrido è quello alimentato da combustibile

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

i santi piedini sarebbero da preferirsi all'uso idiota dell'auto.

Appunto ;)

Non sono così utopico da volere una città senz'auto....però un uso più intelligente è già possibile con pochissimo sforzo. E invece no, bloccati mentalmente e via.

Porto l'esempio di Torino. Hanno allargato la zona ZTL off-limits per 3 ore al mattino....non ti dico...è venuto giù il mondo....una disperazione unica...contando che:

- i parcheggi sotterranei sono tutti accessibili

- il centro di Torino in 20 minuti a piedi lo attraversi perchè mica è Los Angeles.........

Chi non deve girare per consegne (per i quali il mezzo elettrico E' la soluzione) ma deve solo raggiungere l'ufficio per lasciare l'auto posteggiata 8 ore il poter non usare l'auto sarebbe un grosso passo avanti. Tra l'altro camminare un po' fa solo bene.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessante Net. Non sapevo che oltre alla nostra arretratezza nella rete internet (si dice che tra poco arriveremo al collasso) abbiamo una rete elettrica quasi al limite...gli USA si stanno dando da fare per migliorare la propria rete anche se hanno lo svantaggio dei 110volt nelle abitazioni, ma che sembra porteranno a 220volt nei garage (con dei trasformatori che impongono altre perdite? con un nuovo contatore come potrebbe succedere da noi vista la recente legge?)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO anche il puro elettrico è solo un palliativo, sposta solo la fonte dei problemi (da auto a centrale elettrica).

Il vero traguardo sarà capire che fare 2-3-4km in città con un'auto propria è una stronzata ;) che oramai ti fa girare più i chitarrini del tempo che risparmi.

Solo che si è tutti comodini...e allora....

per quanto riguarda l'elettrico basta aggiungere che una buona parte dei garage o posti auto condominiali oggi come oggi non hanno alcuna una presa di corrente (per evitare abusi tipo congelatore nel box a spese degli altri o per evitare altri contatori e canoni ).

premesso che vivendo in centro non posso non essere d'accordo con la ZTL:mrgreen: in cui confido moltissimo (altrimenti vengo sotto casa tua col cagafumo e ti faccio provare quanto e' bello:§ ..che non si capisce perche' Tu abiti altrove, magari paghi l'ICI ad un altro comune e poi usi la "mia" citta' e scassi la minkia a me :(r )

e infatti io sono anche quello che parcheggia l'auto il venerdi sera (o il primo giorno delle ferie) e la riprende il lunedi mattina successivo;)

rimane pero il fatto che l'attuale prezzo dei biglietti (1 euro a corsa ) o degli abbonamenti (c.a. 35 euro mese) rende l'auto (che comunque uno ha gia' e di cui comunque paga bollo assicurazione e tagliando ) piu' conveniente sotto i 15/20 km giornalieri:pen: . (oltre ad una serie di comodita' intrinseche:mirror: oltre alla maggiore flessibilita' e puntualita')

Per mia moglie che lavora decisamente fuori citta' invece il discorso cambia e anche da un punto di vista economico la cosa ha piu' senso oltre a far guidare un altro, magari quando c'e' brutto tempo che per le i e' un benefit

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto non è affatto conveniente in Torino....garantito....;) se poi se a tiro di metro, men che meno..

Il mensile urbano nominativo costa 32€.

L'abbonamento al parcheggio costa 57€ in fascia più bassa (che è presa d'assalto manco fort knox, devi posteggiare alle 7:30 massimo!), sennò sono 102€

Più benzina e consumi vari......avevo fatto i conti con le tabelle ACI, a venire in ufficio in macchina mi costava 147€/mese, con la metro 32€....e ci metto massimo 10 minuti in più (di meno quando piove/nevica e sono tutti mestruati)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.