Vai al contenuto

Sottomarini


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, stev66 dice:

Scusate c'è però un misunderstanding .

L'Alfa citato nell'articolo è il nome in codice NATO per il Progetto 705 Lyra .

 

 

Un velocissimo , costosissimo e rumorosissimo SSN

 

 

Il sommergibile nelle foto è  un project 941 Akula , nome in codice TYphoon  un SSBN, famoso per aver avuto Sean Connery come uno dei comandanti :lol:

 

 

 

Bravo, vedo che non ti sfugge nulla... :-D il Typhoon comunque è davvero un bestione per essere un sommergibile...

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

La cosa è da prendere con le pinze ma una fonte giapponese, citata dal sempre inattendibilissimo Sputnik, riporta la costruzione in corso di un sottomarino nucleare nordcoreano. Lo scetticismo è necessario a causa della limitata esperienza nordcoreana nel campo dei reattori nucleari e della progettazione di sottomarini, ma la notizia è resa non implausibile dal fatto che la DPRK ha un programma ben avviato di sviluppo di missili balistici lanciabili da sottomarino, con un piccolo (circa 1500 tonnellate) battello convenzionale costruito proprio per testare il nuovo SLBM. Circa un anno fa, le immagini satellitari hanno mostrato la presenza nel cantiere di Nampo di quelli che sembrano essere gli elementi strutturali dello scafo resistente di un grande sottomarino (diametro calcolato di oltre 10 metri, quindi dislocamento non inferiore alle 3000 tonnellate ma potenzialmente molto di più). L'ipotesi più ragionevole (allora come oggi) è che stiano costruendo un SSB, un lanciamissili a propulsione convenzionale, una sorta di variante moderna dei Golf di epoca sovietica (e che i nordcoreani hanno potuto abbondantemente studiare, avendone comprato uno dismesso per demolirlo). Quella degli SSB sarebbe un opzione tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile per la DPRK e a livello puramente militare potrebbe risultare più efficace di un SSBN (ammesso che i nordcoreani siano in grado di piazzare un reattore in un sottomarino, immagino il rumore...), ma certamente un battello a propulsione nucleare avrebbe un valore politico incomparabile, e la capacità almeno teorica di second strike li renderebbe non più realisticamente attaccabili neanche dagli USA.  

 https://sputniknews.com/military/201709191057500896-north-korea-nuclear-submarine-rumors/

Modificato da Grande Puffo
Link al commento
Condividi su altri Social

Un SSB dovrebbe già essere in servizio o in fase di test. Come già ha detto Grande Puffo, sarebbe molto più sensato e plausibile per la Nord Corea di un SSBN. 

Non mi stupirei, quindi, se le info su sub a propulsione nucleare fossero immondizia messa in giro da Seoul per giustificare i propri investimenti in SSN o da qualcun altro (russi o cinesi) per far sapere che possono decidere di aiutare la NK nel realizzare un arsenale da second strike. Più comunicazione che cicca, insomma. 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Martin Venator dice:

Un SSB dovrebbe già essere in servizio o in fase di test. 

È un'unità armata di un solo missile a corto raggio (cosa interessante, è a combustibile solido). O è il prototipo di una lunga serie di battelli, basati sul principio di distribuire le poche testate dispobibili su un gran numero di piattaforme furtive e singolarmente sacrificabili, oppure è il test bed di un battello più grande. Qui comunque ci sono parecchie info interessanti http://www.hisutton.com/Analysis - Sinpo Class Ballistic Missile Sub.html

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • 2 settimane fa...

Secondo l'intelligence USA, i nordocoreani starebbero realizzando una nuova verisone, più grande, del sommergibile lanciamissili balistici (SSB) tipo Sinpo, definita da loro Sinpo-C. Avrebbe un dislocamento in immersione di circa 2000t, più dei nostri Todaro/U-212A, per capirci. 

 

The Sinpo-C-Class: A New North Korean Ballistic Missile Submarine Is Under Construction | The Diplomat

 

Sarà vero, o sarà narrativa di guerra? 

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.