Vai al contenuto
  • 0

Elcapitan

Domanda

Salve sono un ragazzo di 19, ora che ho finalmente un'anno di patente sulle spalle vorrei comprarmi una macchina tutta mia in modo da non usare più la 500 1.2 69cv di mia mamma. Cerco una macchina sportiva che doti stradali elevate ( per cui no Audi TT in quanto auto modaiola per chi non sa cos'è un auto e nemmeno vuole saperlo) e che riesca a raggiungere gli 8 s circa sullo 0-100 (devo far mangiare la polvere a un figlio di papà col Mercedes Classe A :-P:§). Ovviamente avendo 19 anni il mio budget è molto ristretto: 5000€ massimo per la macchina e costi di manutenzione il più ristretti possibili.

Le auto che ho preso in considerazione per ora sono: 

Abarth Grande Punto: non mi piace molto d'estetica però non è nemmeno da non prendere in considerazione. 

Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm 210 CV: Di estetica è la migliore secondo me, però ho sentito dire che non ha doti stradali elevate in quanto molto pesante (potrebbe andare bene comunque per una persona con la mia esperienza?) ho letto che questo motore non è molto affidabile ed è anche un diesel  per cui forse la sportività va un po' a farsi benedire... Che dite voi?

Fiat Coupè 2.0 i.e. turbo 16v 190 CV: Che dite? Costi di gestione un po troppi alti?

Fiat Punto Gt Turbo: Amo questo mostro anni '90 anche se probabilmente ha lo stesso difetto della Coupè..costi di gestione troppo alti? 

Mini Cooper S (2001): non è la macchina giusta per dare la polvere a un figlio di papà dato che pure questa è una macchina un po' da "fighette"... però i suoi numeri mi attizzano parecchio (170 CV; 0-100 in 7,2 s) 

Mg Zr 160: Appena l'ho vista mi sono innamorato, i suoi numeri sono interessanti e ne ho sentito parlare bene in quanto a doti stradali. Dicono che i pezzi di ricambio siano difficilissimi da trovare in quanto il gruppo mg-rover è fallito, è vero? 

Ovviamente anche voi potete propormi delle macchine l'importante è che rispecchino quello che ho scritto sopra e che abbiano almeno 2+2 posti ma assolutamente no 2 posti secchi per cui no miata e s2000. 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
47 minuti fa, Elcapitan dice:

Tranquillo la gara di accelerazione la facciamo in autostrada quando ci immettiamo per cui non c'è nessun pericolo..

Potrei anche aumentare il budget fino a 6000€ però non credo cambi qualcosa...

 

L'autostrada è pur sempre una strada pubblica. Ci sono TIR a 80km/h, veicoli lenti, gente distratta.

O semplicemente persone che stanno andando per i fatti loro ignari di diventare chicane mobili a loro insaputa.

 

E il rischio, è pesante e sanzionato giustamente in maniera esemplare.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-9-bis-organizzazione-di-competizioni-non-autorizzate-in-velocita-con-veicoli-a-motore-e-partecipazione-alle-gare.html

 

Ha senso rischiare tutto ciò per dimostrare cosa? Che uno dei due ha staccato l'assegno più alto per la macchina più potente? Chi dei due ha meno istinto di autoconservazione e tiene il piede giù più a lungo come in "Gioventù Bruciata"?

Non sono abilità molto apprezzate.

Nemmeno dal gentilsesso, che smaniano per chi corre nel traffico solo in Fast&Furios. Nella realtà è più facile beccarsi il marchio da "sfigato" a fare una cosa simile.

 

Se volete misurarvi, piuttosto affittate dei Go-Kart (alcuni kartodromi hanno anche i 125 2T che ci vuole un discreto manico a farli viaggiare) oppure recatevi in qualche competizione a tempo organizzata.

(alcuni club organizzano gare di accelerazione sulle piste dei campi volo).

 

Finito l'angolo del 

 

220px-Grillo_Parlante.jpg

 

Passiamo ai consigli pratici.

Evita tutte le auto che hai inserito nel primo post. Col tuo budget il rischio di prendere dei "bidoni" è quasi una certezza.

Perchè le auto potenti sono costose da mantenere. Sempre. A prescindere da quanto si sono svalutate.

E se non mantenute adeguatamente stanno più dal meccanico che in strada.

 

I consigli alternativi che ti hanno dato sono molto validi. A cui aggiungo anche auto come Twingo RS, C2 VTS, Panda 100HP, Yaris TS.

Sono tutte auto che con 5-6000€ prendi in buono stato, soffrono di poche rotture, sono gasabili alla bisogna. Tutto per mantenere i costi di gestione a livelli umani.

Pur garantendo prestazioni molto interessanti e piacere di guida.

E per ultimo, sono delle ottime navi scuola, per imparare a guidare senza rischiare eccessivamente perchè sempre prevedibili.

Perchè le altre per via delle loro prestazioni vanno approcciate con la necessaria consapevolezza.

Capisco la volontà a 19 anni di spaccare il mondo (ci siamo passati tutti), tuttavia fai tesoro di chi è passato prima e ti consiglia di procedere per gradi ;) 

 

p.s. La Mx-5 valutala sempre. Anche se ogni tanto devi prendere in prestito la 500. Oltre a essere un'auto ESTREMAMENTE appagante....chi arriva in spider vince sempre. A prescindere.

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Elcapitan dice:

Comunque 

Si lo so però quando devo portare i miei amici devo andare in prestito della 500 di mia mamma... 

Li userei una, due volte al mese

Comunque quelle che prendo in considerazione sono:

Abarth Grande Punto

Ford Fiesta ST

Alfa Romeo Brera: (anche se l'avete scartata a priori) vorrei solo sapere se il 2.4 210 cv è affidabile..

poi girando su internet ho trovato anche questa:http://ww3.autoscout24.it/classified/298949768?asrc=st|as

Secondo voi è un catorcio col prezzo che la pago e con i chilometri che ha?  

 

Personalmente (ma qui è una questione che devi vedere tu) per 1 o 2 volte al MESE (già diverso sarebbe stato se fosse 1 o 2 volte a settimana..) preferisco godermi una vera sportiva di razza tutti i giorni e quando ho bisogno di scarozzare la cumpa prendere su la 500 della mamma. Hai 19 anni, di tempo per portare in giro la gente ne hai ancora. Ti parlo da 26enne che alla tua età da studente universitario l'auto poteva solo sognarla, e ora che potrei mantenere una 2 posti ci sono in ballo mille altre questioni che mi impedirebbero di prenderla.

 

Questione Brera: all'epoca costava 50K dobloni, quindi anche se oggi al trovi a 5K ricordati che i costi di gestione sono da auto che ne costa 50K.. attenzione a non are il passo più lungo della gamba ;-)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Elcapitan dice:

Tranquillo la gara di accelerazione la facciamo in autostrada quando ci immettiamo per cui non c'è nessun pericolo..

Potrei anche aumentare il budget fino a 6000€ però non credo cambi qualcosa...

 

Dopo aver letto tutto ciò l'unica cosa da consigliarti non è il ritiro di una veloce sportiva ma solamente della patente...folle...come quelli che continuano a dare corda...

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, TonyH dice:

 

L'autostrada è pur sempre una strada pubblica. Ci sono TIR a 80km/h, veicoli lenti, gente distratta.

O semplicemente persone che stanno andando per i fatti loro ignari di diventare chicane mobili a loro insaputa.

 

E il rischio, è pesante e sanzionato giustamente in maniera esemplare.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-i-disposizioni-generali/art-9-bis-organizzazione-di-competizioni-non-autorizzate-in-velocita-con-veicoli-a-motore-e-partecipazione-alle-gare.html

 

Ha senso rischiare tutto ciò per dimostrare cosa? Che uno dei due ha staccato l'assegno più alto per la macchina più potente? Chi dei due ha meno istinto di autoconservazione e tiene il piede giù più a lungo come in "Gioventù Bruciata"?

Non sono abilità molto apprezzate.

Nemmeno dal gentilsesso, che smaniano per chi corre nel traffico solo in Fast&Furios. Nella realtà è più facile beccarsi il marchio da "sfigato" a fare una cosa simile.

 

Se volete misurarvi, piuttosto affittate dei Go-Kart (alcuni kartodromi hanno anche i 125 2T che ci vuole un discreto manico a farli viaggiare) oppure recatevi in qualche competizione a tempo organizzata.

(alcuni club organizzano gare di accelerazione sulle piste dei campi volo).

 

Finito l'angolo del 

 

220px-Grillo_Parlante.jpg

 

Passiamo ai consigli pratici.

Evita tutte le auto che hai inserito nel primo post. Col tuo budget il rischio di prendere dei "bidoni" è quasi una certezza.

Perchè le auto potenti sono costose da mantenere. Sempre. A prescindere da quanto si sono svalutate.

E se non mantenute adeguatamente stanno più dal meccanico che in strada.

 

I consigli alternativi che ti hanno dato sono molto validi. A cui aggiungo anche auto come Twingo RS, C2 VTS, Panda 100HP, Yaris TS.

Sono tutte auto che con 5-6000€ prendi in buono stato, soffrono di poche rotture, sono gasabili alla bisogna. Tutto per mantenere i costi di gestione a livelli umani.

Pur garantendo prestazioni molto interessanti e piacere di guida.

E per ultimo, sono delle ottime navi scuola, per imparare a guidare senza rischiare eccessivamente perchè sempre prevedibili.

Perchè le altre per via delle loro prestazioni vanno approcciate con la necessaria consapevolezza.

Capisco la volontà a 19 anni di spaccare il mondo (ci siamo passati tutti), tuttavia fai tesoro di chi è passato prima e ti consiglia di procedere per gradi ;) 

 

p.s. La Mx-5 valutala sempre. Anche se ogni tanto devi prendere in prestito la 500. Oltre a essere un'auto ESTREMAMENTE appagante....chi arriva in spider vince sempre. A prescindere.

 

3 minuti fa, kire_06 dice:

 

Personalmente (ma qui è una questione che devi vedere tu) per 1 o 2 volte al MESE (già diverso sarebbe stato se fosse 1 o 2 volte a settimana..) preferisco godermi una vera sportiva di razza tutti i giorni e quando ho bisogno di scarozzare la cumpa prendere su la 500 della mamma. Hai 19 anni, di tempo per portare in giro la gente ne hai ancora. Ti parlo da 26enne che alla tua età da studente universitario l'auto poteva solo sognarla, e ora che potrei mantenere una 2 posti ci sono in ballo mille altre questioni che mi impedirebbero di prenderla.

 

Questione Brera: all'epoca costava 50K dobloni, quindi anche se oggi al trovi a 5K ricordati che i costi di gestione sono da auto che ne costa 50K.. attenzione a non are il passo più lungo della gamba ;-)

Dopo questi due discorsi ho capito che la Brera la devo lasciare stare e ho aggiunto qualche auto tra quelle da prendere in considerazione tra quelle che riuscirebbero a bruciare la mercedes:

Abarth GP: italiana che per me è un pregio, non l'adoro di estetica però non è nemmeno un cesso di macchina

Ford Fiesta ST: bah non mi piace molto tra le tre è quella che scarterei per prima

Alfa Romeo 147 1.9 JTDm Ducati Corse 170 CV: Macchina carina e con doti stradali elevate, sopratutto lo sterzo ( da quello che diceva mio papà che l ha posseduta per 12 anni, per cui suscita anche dei ricordi). 

E queste tra quelle che non riuscirebbero a bruciarla:

Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120 CV: stesso discorso di prima. 

Alfa Romeo GT 2.0 JTS o 1.9 JTDm 150 CV: la trovo una macchina bellissima ed è anche la macchina di mio zio che ce l ha da 13 anni per cui pure questa mi suscita ricordi (una famiglia alfista:-D

Fiat Panda 100 HP: me l ha consigliata TonyH però l'avevo presa in considerazione già prima è non mi dispiace nemmeno di estetica 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglio vivamente una mazda mx5 degli anni 2000 una nb o nbfl. Meccanicamente è decisamente di prestigio con il plus della trazione posteriore.
Io ne ho comprata una da poco...l'avessi acquistata prima !
Ha costi di mantenimento decisamente abbordabili, puoi scegliere tra motori 1.6 o 1.8.
Valutala seriamente, con queste macchine s'impara a guidare ;)

☏ SM-A310F ☏

  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, mich_ dice:

Ti consiglio vivamente una mazda mx5 degli anni 2000 una nb o nbfl. Meccanicamente è decisamente di prestigio con il plus della trazione posteriore.
Io ne ho comprata una da poco...l'avessi acquistata prima !
Ha costi di mantenimento decisamente abbordabili, puoi scegliere tra motori 1.6 o 1.8.
Valutala seriamente, con queste macchine s'impara a guidare ;)

☏ SM-A310F ☏
 

Ha specificato che non vuole una 2 posti.

9 minuti fa, Bauhaus dice:

Ma sta Mercedes "da bruciare" magari è' quella col 1.5 Renault?
In to caso credo basti una vecchia punto elx per lo scopo emoji23.png


☏ iPhone ☏

Con filtro e scarico se la mangia:suka:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.