Vai al contenuto
  • 0

Auto d'epoca per tutti i giorni


Zotan

Domanda

Ciao a tutti,

Vorrei acquistare un auto d'epoca per assecondare la mia grande passione, e mi piacerebbe poterla guidare nel quotidiano, non tenerla solo in garage. Ovviamente con tutte le cure del caso e magari non per andare nel traffico nelle ore di punta pronto a farmi tamponare, ma per un giro la sera e qualche viaggio fuori città volentieri.

Quale auto, come reperibilità di ricambi, costo di mantenimento e affidabilità (parlando di auto di 30 anni fa) mi consigliereste? Amo molto le auto americane, quindi anche per le europee sono orientato verso quello stile, come opel manta a, fiat 124, rover p6 e simili.

Grazie per l'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

"auto d'epoca", quindi ultratrentennale e "guida quotidiana", oggi, sono incompatibili. Specie se vivi nell'hinterland dei grandi agglomerati urbani, congestionati già per loro. Rischi seriamente di fare la fine del vaso di coccio tra i vasi di ferro. Sopratutto, se ne sei proprio convinto, evita le trazioni posteriori dell'epoca, che oggi sono considerate inguidabili in assenza di perfette condizioni meteo. Per finire, i blocchi del traffico t'impedirebbero di usare l'auto come commuter quotidiano casa-lavoro e ritorno.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Sandro dice:

"auto d'epoca", quindi ultratrentennale e "guida quotidiana", oggi, sono incompatibili. Specie se vivi nell'hinterland dei grandi agglomerati urbani, congestionati già per loro. Rischi seriamente di fare la fine del vaso di coccio tra i vasi di ferro. Sopratutto, se ne sei proprio convinto, evita le trazioni posteriori dell'epoca, che oggi sono considerate inguidabili in assenza di perfette condizioni meteo. Per finire, i blocchi del traffico t'impedirebbero di usare l'auto come commuter quotidiano casa-lavoro e ritorno.

quoto. E oltre alla questione sicurezza e prestazioni, guidare un'auto d'epoca nel traffico ti farà passare ogni entusiasmo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che per "guidare nel quotidiano" intenda un' auto d'epoca usabile regolarmente nel tempo libero e non solo nei raduni.

Quindi auto con un minimo di affidabilità e prestazioni adeguate alla circolazione di oggi.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se cerchi 1988-1989 ci sono e30 cabrio, e34 berlina, sl320 r129... poi se uno le mette a gpl circola anche durante i blocchi. Se abiti in una grande città del nord che fa i blocchi del traffico ti conviene un'auto tipo Alfa o Bmw che messe a gas non hanno problemi.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, itr83 dice:

Penso che per "guidare nel quotidiano" intenda un' auto d'epoca usabile regolarmente nel tempo libero e non solo nei raduni.

Quindi auto con un minimo di affidabilità e prestazioni adeguate alla circolazione di oggi.

 

 

Ma questo vale per la quasi totalità delle auto degli ultimi 45 anni....mi sembra una richiesta un po' pleonastica una trentennale utilizzabile anche fuori dai raduni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH dice:

 

Ma questo vale per la quasi totalità delle auto degli ultimi 45 anni....mi sembra una richiesta un po' pleonastica una trentennale utilizzabile anche fuori dai raduni.

 

però ha citato anche la 124 che è uscita nel 1966, dovrebbe scrivere 2 o 3 righe in più per chiarire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 hours ago, itr83 said:

Penso che per "guidare nel quotidiano" intenda un' auto d'epoca usabile regolarmente nel tempo libero e non solo nei raduni.

Quindi auto con un minimo di affidabilità e prestazioni adeguate alla circolazione di oggi.

 

Esatto, non intendo mettermi nel traffico delle ore di punta, come dicevo all'inizio. Niente andare e tornare dal lavoro, ma viaggetto da qualche parte o un uscita la sera e via dicendo. Per la difficoltà a guidare le trazione posteriore...è uno degli aspetti più interessanti delle auto d'epoca. Non la prendo per fare le accelerate ai semafori contro una punto sul bagnato e perdere il controllo.

17 hours ago, itr83 said:

 

però ha citato anche la 124 che è uscita nel 1966, dovrebbe scrivere 2 o 3 righe in più per chiarire.

Io ho indicato i modelli, senza badare all'anno, che mi piacciono di più esteticamente, giusto per evitare suggerimenti di Fiat 127 e via dicendo. Per il resto non ho particolari preferenze, anche una bmw e30 e simili non sarebbe affatto male, per esempio. 

Sono ben conscio delle carenze in sicurezza, controllo, motorizzazione ecc di queste auto. Ccerco solo qualcosa che se lo tiro fuori dal garage per andare a fare il weekend in montagna non devo vivere con l'ansia di vedere la ruggine mangiarsi a vista d'occhio i passaruota o le componenti meccaniche spaccarsi una a una a ogni accelerata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiungo un altra cosa. Io di per se non cerco l'auto d'epoca solo in quanto tale, ma perchè preferisco la linea 1000 volte di più e mi piace che la guida stia più a me che alla centralina. Fosse possibile in italia magari rifarei completamente nuova un auto del genere sotto il cofano e nella meccanica. Questo per dire che se ci sono modelli più recenti che siano all'altezza di una opel manta a o una 124 ben vengano. Senza essere però sovraprezzati come la nuova 124, più bolli superbolli e mega assicurazioni. Per capirci sarei felicissimo di una nuova dodge challenger, fosse a prezzi accettabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK, ora ti sei meglio spiegato: anche perché già in passato erano entrati altri chiedendo info su una trentennale da usarsi come unica auto, giusto per pensare di risparmiare su bollo ed assicurazione (dimenticando quanto una vecchietta del genere possa costare di manutenzione per tenerla un minimo efficiente). Quindi, si passa a qualcosa per un uso prettamente ludico, anche se frequente e magari che non salassi troppo per la manutenzione.

La terza cosa (perché delle altre due non ho trovato nulla :mrgreen:) che m'è venuta in mente è questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-ritmo-bertone-100s-supercabrio-benzina-marrone-28569a62-322f-671d-e053-e350040afea1?cldtidx=7

Anche se non ho la minima idea del perché indichi cambio automatico :pen2: 

PS: ricorda che il costo d'acquisto è sempre e solo la prima rata per il mantenimento di una storica.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.