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Frizioni


Guest kenzo

Domanda

Non essendo un meccanico o un tecnico, volevo domandare a qualcuno delucidazione sul funzionamento delle frizioni. Ieri è "brasata" quella della mia Y dopo 92000 km (è tanto....è poco?). Un saluto e un buon natale a tutti i ragazzi di autopareri.

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la durata di una frizione dipende molto dall'uso che se ne fa... montagna, città o autostrada... e dal piede del conducente ovviamente :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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la durata di una frizione dipende molto dall'uso che se ne fa... montagna, città o autostrada... e dal piede del conducente ovviamente :D

ciao!!

Quoto.

Ma dipende anche dal tipo di uso che si fa dell'auto (minimo/massimo carico).

Ti posso citare le mie più recenti esperienze:

- 1989; venduta Opel Ascona con circa 140.000 km e frizione originale in ottimo stato.

- 1999; venduta FIAT Croma con circa 180.000 km e frizione originale in buono stato.

Uso l'auto al 50% in città, carico medio/basso (possiamo dire mediamente guidatore + passeggero), piede ... uhmm ... non leggero. :roll:

Sinceramente, 92.000 km (per un'auto non "sportiva") mi sembrano pochini: hai provato a farti "registrare" il piede sinistro? 8) :wink:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Ma dipende anche dal tipo di uso che si fa dell'auto (minimo/massimo carico).

Tecnicamente dipedne da quanto la si fa slittare... una volta che la frizione è innestata, se è ben dimensionata non dovrebbe avere slittamenti anche affondando di botto il piede per cui non dovrebbe avere consumi...

Tutto dipende da quando si attacca/stacca la frizione con il conseguente riscaldamento/usura.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Tecnicamente dipedne da quanto la si fa slittare... una volta che la frizione è innestata, se è ben dimensionata non dovrebbe avere slittamenti anche affondando di botto il piede per cui non dovrebbe avere consumi...

Tutto dipende da quando si attacca/stacca la frizione con il conseguente riscaldamento/usura.

ciao!!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Concordo, ma maggiore è il carico, maggiore è lo slittamento iniziale a cui la frizione è sottoposta a parità di "piede".

A pieno carico non puoi fare una "staccata/attaccata" come a vuoto: il motore o ti si spegnerebbe od otterresti quello chiamato effetto "canguro" o "fratel coniglietto".

Assolutamente si... se la frizione è ancora da innestare si... :D

ciao!!

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E' una Y elefantino rosso : un 1.2 16v. Stasera sono andato a ritirarla in officina della Lancia. Mi hanno detto che è "partito" pure il motorino d'avviamento. Quanto al piede, pur essendo una versione un pò sportivetta della macchina l'ho sempre tenuta con i guanti di velluto e non l'ho mai trattata come un bove. Quanto alla percentuale di km, l'80% lo faccio su statale( piena pianura ), il resto in città. Il meccanico mi ha infatti detto che è un caso raro: due giorni prima ha provato a registrarmi il pedale e ha tenuto per circa 80 km. A Milano, vicino alla tangenziale est il patatrac. Grazie comunque a tutti per le esaurienti risposte!

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Concordo, ma maggiore è il carico, maggiore è lo slittamento iniziale a cui la frizione è sottoposta a parità di "piede".

A pieno carico non puoi fare una "staccata/attaccata" come a vuoto: il motore o ti si spegnerebbe od otterresti quello chiamato effetto "canguro" o "fratel coniglietto".

Assolutamente si... se la frizione è ancora da innestare si... :D

ciao!!

Ed è proprio lì che te la mangi! :twisted:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

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