Vai al contenuto

Fininvest cede una quota di Mediaset


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Il maquillage azionario deciso dal Cavaliere

L'ONDA lunga del terremoto elettorale che domenica e lunedì scorsi ha colpito la Casa delle libertà e in particolare Forza Italia, feudo politico del presidente del Consiglio, arriva ora fino alla roccaforte di Mediaset, l'azienda privata che appartiene a Silvio Berlusconi. Dalla sconfitta totale del polo alle regionali, alla liquidazione parziale del polo televisivo. È la migliore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, del conflitto di interessi che grava come un'ipoteca sul premier, sulla sua maggioranza parlamentare e sul suo governo.

Con la decisione a sorpresa di cedere il 17% di Mediaset, Berlusconi tende evidentemente a tamponare le insofferenze crescenti dei suoi alleati di fronte alla disfatta delle ultime elezioni, cercando così di difendere la propria leadership, di ridurre la sua esposizione e alleggerire il peso di una proprietà che interferisce sempre più con la sua azione politica, con la sua stessa autorità e credibilità. Ma per quanto la mossa possa soddisfare i partner del Cavaliere sul piano per così dire estetico, in realtà non cambia né la sostanza né l'apparenza della situazione. Il presidente del Consiglio conserverà infatti all'incirca un 33-34%, una quota di assoluta sicurezza, largamente sufficiente a garantirgli il mantenimento del controllo. E oltretutto, proprio mentre le classifiche ufficiali gli assegnano il primato del parlamentare più ricco con un reddito ufficiale di 12 milioni di euro, si avvia a incassare una fortuna di 2,2 miliardi di euro, qualcosa come 4mila miliardi di vecchie lire.

Non sappiamo ancora se Berlusconi venderà questa quota di minoranza sul mercato; oppure a investitori istituzionali, banche o finanziarie sicure; o ancora a soci e amici fidati. In ogni caso, l'operazione si presenta come un puro maquillage, una carta da giocare alla disperata, quando ormai il tavolo traballa e la posta è diventata altissima: la sopravvivenza stessa del governo, la fine della legislatura e quindi la possibilità di tentare in extremis un recupero elettorale. Ma se il leader di Forza Italia, e con lui tutta la sua maggioranza, si illudono in questo modo di buttare fumo negli occhi all'opposizione e soprattutto a un'opinione pubblica sempre più delusa e ostile, probabilmente hanno fatto male i loro conti.

L'incompatibilità fra la figura politica e istituzionale del presidente del Consiglio e il suo "status" di concessionario pubblico non è sanabile con un affare, peraltro cospicuo e vantaggioso, da 4mila miliardi. La verità è che Berlusconi resta comunque il dominus delle sue televisioni, con una concentrazione di potere mediatico e pubblicitario che non ha uguali al mondo. Forse riuscirà a tacitare le pretese dei suoi alleati, non certo le richieste di trasparenza e correttezza che provengono anche dall'esterno, dagli osservatori e dalla stampa straniera.

Il controllo della tv non è paragonabile alla proprietà di beni immobili o di fondi finanziari. Attraverso questo strumento la maggioranza di centrodestra è in grado di influire sulla formazione e sulla raccolta del consenso. Anche con il 33 o il 34%, gli interessi di Berlusconi politico e di Berlusconi imprenditore sono destinati perciò a rimanere in conflitto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

con tutte le tare sul caso cosa dovrebbe fare x accontentare gli invidiosi??

Siamo proprio un paese strano... se non vende perckè non vende... se vende è ancora lui il proprietario...

Ho un idea, esproprio totale e la date a me che ci faccio programmi di controculturra anticlericale antimilanista antiromanista antipiangina e proALFAROMEO...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non credo che questa operazione l'abbiamo inventata su due piedi dopo il disastro delle elezioni.Probabilmente era gia' stata pianificata in precedenza.Anche perche',dopo 4 anni di governo,ce ne sono di critiche da imputargli oltre al conflitto d'interessi(che tra l'altro con questa cessione non viene comunque risolto).

Faccio un po' di fantapolitica: nell' ultimo anno fa fare a Gasparri la privatizzazione della Rai e con i soldi se ne compra una fetta.

Oppure,visto che il mio cuore interista sanguina e sono masochista,con i soldi si compra l' Inter e la congela per i prossimi dieci anni,così anche se perde le elezioni almeno nei derby si ripiglia. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
ma che li dia alla fiat i suoi soldi! che tanto non riuscirà mai a spenderli tutti in questa vita :lol:

---------------------------------------------------------------------------------------

..se potesse avere il controllo completo del Corriere della Sera..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Collocamento in Borsa

Per Fininvest 2.080 milioni di euro

MILANO - Si è concluso con un incasso di 2.080 milioni di euro il collocamento di 197 milioni di azioni Mediaset, pari al 16,68% del capitale, avviato ieri dall'azionista di riferimento Fininvest. L'operazione effettuata con l'ausilio di Jp Morgan è stata chiusa a un prezzo finale di 10,55 euro per azione.

Soddisfatto l'amministratore delegato della Fininvest Pasquale Cannatelli: "Al mercato per il mercato. Si tratta di una delle maggiori operazioni realizzate da un gruppo privato italiano sul mercato condotta nella massima trasparenza".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.