Vai al contenuto

AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

Messaggi Raccomandati:

Sul peso sono d'accordo, sulle prestazioni, credo che non possiamo giudicare su semplici dati tipo l'accelerazione 0 -100 km/h o su ripresa da una velocitra' od un altra, ma sulla completa guidabilita' controllabilita' dell'auto, e dalle emozioni che sprigiona. Mi spiego meglio: per ottenre un buol risultato in accelrazione e ripresa basta ( per esempio ) modificare opportunamente i rapporti del cambio, a scapito di altri parametri ( giri motore , rumorosita' etc ) ed un'operazione furba, in cui eccellono le case tedesche, sapendo che la gente guarda piu' questi dati che altro. Ma se per esempio 159 perde mezzo secondo nello 0-100 dalla BMW corrispondente, ma la sua rapportatura insieme al resto, mi consente un inserimento in curva piu' veloce minori correzioni, ed un assetto piu' piatto in uscita, la giudichero' piu' prestazionale della BMW, anche se il mero dato numerico mi dice il contrario.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 734
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non condivido assolutamente i discorsi sull'esterofilia italiana e sulla qualità di giapponesi e tedesche del segmento

non capisco cosa tu non capisca, mi sembra di essere stato lineare:

la qualità effettiva espressa dai tedeschi nel corso degli ultimi 25 anni (10 x i giap in europa vista la minore diffusione) è indubbiamente superiore alla concorrenza.

Le mie eccezzioni si riferivano al fatto che:

A) non tutti i tedeschi hanno la qualità di cui si parla (opel e ford docet)

B) il mercato offre anche altro, e questo altro non è superiore in qualità al prodotto italiano

C) quelli che sono veramente superiori come qualità, lo sono anche come prezzi, il premium price. E' vero xò che negli ultimi 6/7 anni c'è stata una involuzione sulla qualità INVERSAMENTE proporzionale al prezzo. Mi riferisco in particolare a MB, in molti casi Vag e sul top di gamma sicuramente anche bmw (l'ultima 7er è stata un disastro peggio delle primissime Thesis, eppure la clientela ha premiato la costanza tedesca e nn quella italiana anche se le auto non sono paragonabili).

I giapponesi su quei segmenti sono ancora troppo indietro come percezione di status dal cliente europeo ed in special modo italiano, il quale rimane cmq tendenzialmente esterofilo quando si tratta di attribuire status che prescinde dalla qualità (anche con fiat al 70% di mercato e coprente ogni segmento, ed Alfa con le Alfette il sentimento nazionalpopolare nel vedere una mb o una bmw era di maggior status, innegabile).

ma ora ho capito meglio la tua posizione sulla 159 e direi che in effetti con scarsità di soldi hai ragione nel dire che la prima cosa da fare è puntare sulla qualità-affidabilità, piuttosto che sull'eccellenza tacnica e prestazionale

però io concluderei questa tua argomentazione dicendo che 159 è la miglior alfa per le possobilità economiche di alfa attualmente, non rispetto alle concorrenti o al mercato

infatti mi pare di capire che anche tu sia concorde nel dire che Alfetta era + migliore della concorrenza del tempo (perdonatemi questo errore voluto)

inoltre io ho sentito altri parlare di sorpasso verso le tedesche, addirittura di una 159 che umilia la concorrenza-io con questi proclami non concordo

ma se si dice che la 159 è un buon prodotto per cercare di migliorare l'immagine alfa per affidabilità e qualità in attesa di recuperare quote di mercato con prossimi modelli eccellenti per tecnica e prestazioni, sono d'accordo e attendo la prossima generazione di alfa (e intanto compro la lexus is, che attualmente a mio parere interpreta al meglio lo spirito di ricerca dell'eccellenza in ogni campo)

poi secondo me l'alfa di un tempo ha ancora posto, se si parla di eccellenza nelle prestazioni e nella tecnica-il che non significa necessariamente riprendere le stesse soluzioni tecniche di 40 anni fa, ma prendere il meglio che offre la tecnica moderna

certo ora non c'è spazio per auto spartane e poco confortevoli

analisi corretta, ma le prestazioni sono l'analisi dei freddi numeri di 4ruote solo per i ragazzini che non sanno manco cosa sia una molla, figurarsi la rigidità torsionale...

Diciamo che 159 mkII con i motori Uniair sarà quello che avrei preferito oggi, ma il dispositivo è ancora in sviluppo. Se è vero che da 2008 l'avremo sui modelli di serie, beh, anche prestazionalmente la vedo dura per la concorrenza... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

B) il mercato offre anche altro, e questo altro non è superiore in qualità al prodotto italiano
questa mi pare sia solo una tua opinione

poi capisco altri tuoi discorsi , ma non tutti li condivido

non necessaraiamente non condivider qualcosa conporta anche non capire la posizione altrui

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, 350, non è che le italiane siano proprio l'ultima ruota del carro...
ma chi lo dice?

se leggi la mia risposta a stev leggerai come la penso

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

no perché se ax dice altro [oltre ai tedeschi], allora non capisco perché non ci possiamo mettere anche alfa in quella compagnia lì...
lui diceva altro da tedeschi e da alfa, quindi si riferiva ai giapponesi
va bene la qualità di certo krukkame e giallume, ma primo non tutto e secondo il resto non offre di meglio rispetto alla produzione nazionale

a livello di qualità e affidabilità penso che i giapponesi (non tutti-anche tra le jap c'è marca e marca) siano i numeri uno

poi è vero il resto che dice ax sulla loro immagine status etc

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

no perché se ax dice altro [oltre ai tedeschi], allora non capisco perché non ci possiamo mettere anche alfa in quella compagnia lì...

esatto mi riferivo al fatto che se togliamo i premium krukki e, se proprio vuoi, i Jap... ne rimangono di case sul mercato che offrono prodotti non assolutamente superiori a quelli italiani (dai coreani ai francesi etc etc...) eppure...

I clinic test da noi svolti lo scorso anno hanno seriamente dimostrato come ultiamente ci sia una reale idiosincrasia verso fiat (io lavoravo x la concorrenza), e lo stesso prodotto, diversamente marchiato, veniva percepito differentemente, con propensione all'acquisto inferiore nel caso di marchio italiano.

La case questo lo sanno e ci giocano.

Fiat non è mai stat in grado (in molti nell'ambiente sostengono che non abbia mai voluto, strategicamente) di controbattere a questa tendenza che, ripeto, negli ultimi 3/4 anni è peggiorata decisamente.

Oggi ne paga le conseguenze ed il management, che cerca di invertire la tendenza, è si encomiabile, ma c'è ancora molto da lavorare, veramente tanto.

Non sono seghe mentali, o opinioni personali, ma risultati di studi di marketing e test sulla clientela, amico 350... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ah opel e ford io le considero americane

opel e ford sono al 100% aziende tedesche, con partecipazione azionaria al 100% di casemadri USA...

Opel è tedesca di nascita e storia, ford è in germania da prima della guerra, ergo è considerata a tutti gli effetti krukka, dal management allo stile delle auto.

Le sinergie VERE tra le case madri e le aziende UE sono cominciate solo da circa 10/15 anni. E solo su alcuni modelli.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.