Vai al contenuto

Marchio Toyota, parliamone


just do it

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Capisco perfetamente il tuo ragionamento Fra...che fra l'altro è il medesimo che facesti a suo tempo per il 4 cilindri Honda sell'S2000

Il fatto è che questo 1.8 toyota e il 2.0 Honda sono motori fatti proprio per correre,la guidabilità,la coppia in basso (con tutti i vantaggi) passano in secondo piano.....

Sono dalla tua parte riguardo a questi motori,che reputo comunque ottimi per i loro scopi,ma non sono motori dove la guidabilità nel traffico è messa in primo piano....e come dici tu non ne hanno.....il motore fiat invece fa passare la cavalleria un po in secondo piano ma senza x nulla dimenticare la coppia in basso.....

hanno 2 target differenti....si possono si paragonare,ma sempre tendo conto i target diversi.....

Egregissimo Autodeltone, il prodotto certamente e' buono, lungi da me dire che non lo e'. Pero' veniamo al dunque.

Il dunque e' che vorrei chiarire il mio punto di vista, una volta per tutte.

Se il motore in questione fosse un 3500-4000-5000cc allora io capirei il discorso dell'aumento del numero di giri. Certo non si puo' fare un motore 8000cc per cercare potenza, che li' la coppia e soprattutto le vibrazioni diventano ingestibili. Allora in quel caso io capisco la ricerca della potenza con l'innalzamento del numero di giri.

Non capisco invece la ricerca della potenza con i giri per un 1800 od un 2000 od anche un 2500cc. Per me sarebbe molto meglio allora fare un 3500cc con tanta coppia in basso (diciamo con coppia massima tra i 3500 ed i 4000 giri) e dunque anche con tanta potenza sia in basso che in alto, dove in alto per me e' a non piu' di 6500giri.

Questo *** Con tutto il rispetto *** e' il mio modo di vedere le cose. E sarebbe lo stesso anche se il 1800 da 200cv fosse un aspirato made in FIAT.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questione di punti di vista frallog!

Tieni però conto che come al solito la politica influenza molto....in giappone le alte cilindrate sono iper-tartassate a livello tassativo....per cui un costruttore giapponese è + portato a pompare al massimo i motori di piccola cilindrata per avere tanti cavalli ma non vendere una vettura che costa di + mantenere che acquistarla.....

Personalmente anche io preferirei un V6 ad un 4 cilindri pompato...magari quest'ultimo è migliore in pista,ha tecnologie costruttive + raffinate,ma il V6 è + completo...cioè può diventare polivalente sia in città ma anche in pista (come dicevi tu poc anzi)

Altro appunto:6500 giri è un regime non troppo sportivo :D lo so che non ami molto i motori che girano in alto...però pensa al V8 della F430....rispetto al v8 della 360 ha moltissima + spinta ai bassi e cmq un allungo pauroso...quindi le 2 cose possono combinarsi in alcuni casi...casi che ovviamente si chiamano Ferrari :D

Cmq alla fine io sono disposto ad accettare entrambe le soluzioni purchè una persona mi sappia motivare le sue scelte(c'è chi preferisce un po di coppia alla potenza e chi l'opposto)...la cosa che non accetto è l'equazione : tanti cavalli=migliore......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Il particolare della tassazione giapponese mi era sconosciuto. E' chiaro che se stando cosi' le cose allora l'innalzamento del numero di giri su cilindrate contenute ha molto senso.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

No dico, senza offesa, ma per un esperto come te dovrebbe essere lampante che la potenza la trovano tutti innalzando il numero di giri. 180Nm di coppia alla bellezza di 6800 giri? Ma preferisco centomila volte il 1800 made in FIAT con 175Nm a 3800 dicasi e sottolineasi 3800 giri.

Mah

Boh

Incredulita'

Regards,

Francesco 8)))

Un colpo... Un colpo che attraversa il cranio ed intorpidisce il cervello...

Sento lo scricchiolio delle ossa e la mia mente sembra andare in pezzi...

Un colpo... Questo colpo...! Non sò come mai, ma... E' magnifico!!!

Ogni volta che prendo un colpo, io... Io, ne restituisco un altro!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Senza offesa, ma date le tue sì ampie conoscenze, dovresti ben sapere che il 1800cc VvtL-i della Toyota, il 1600cc Vti/1800cc Vtec/2000 Vtec 1° e 2° serie della Honda sono motori LEGGERMENTE differenti dai canonici propulsori... Tanto per parlartene un momento, ma sono certo che non ve ne sia alcuna necessità, questi propulsori possiedono un sistema (Vtec per Honda e VvtL-i per Toyota) che regala loro un duplice carattere derivante da due diversi alberi a camme... Fino a 6000 rpm (per fare una media globale tra i vari modelli in cui l'entrata dell'alzata varia tra i 5800 rpm ed i 6200 rpm) sono motori classici con una coppia a regimi da te considerati normali (per altri sono bassi regimi); dopo di ciò modificano il loro carattere diventando auto dall'essenza pistaiola con moltissimi cavalli ed una buona dose di coppia per dei motori di piccola cilindrata...

Il 1800cc made in fiat, se proprio devi e non ne comprendo il motivo, devi paragonalo alla prima camma (quindi fin sotto i 6200rpm)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' si' non mettiamo in dubbio la bonta' del sistema a fasatura variabile. Infatti abbiamo valutato piu' volte su questo forum che questo sistema permette l'incremento della pme di un fattore compreso tra il 10% ed il 15%, il che rende giustizia della quindicina di cavalli di differenza tra il 1800 FIAT ed il 1800 Toyota a parita' di numero di giri.

Fermo restando che io in questo caso, che piaccia o no, preferisco disporre di un motore di cilindrata maggiore con piu' coppia in basso.

Regards,

Francesco 8)))

Quindi se ho capito bene, apprezzi il sistema di fasatura variabile Vvt-i (la cui caratteristica migliore, a mio giudizio è la regolarità della progressione senza vuoti sin dai 1500 rpm, parlando di stock... Ah e non dimentichiamoci del sistema Vanos adottato dalla BMW che ha permesso la creazione di un motore terribile come quello della M3 ed M5...) ma consideri non molto sfruttabile, se non in condizioni particolari come la pista, i sistemi VvtL-i e Vtec, giusto?

Bè, se è così. allora ho compreso il tuo discorso non è così "campato per aria" come avevo inizialmente erroneamente pensato...

Discorso a parte, sono davvero curioso di vedere come renderà il famigerato sistema di fasatura variabile Mivec che stà ultimando di sviluppare la Nissan...

Un colpo... Un colpo che attraversa il cranio ed intorpidisce il cervello...

Sento lo scricchiolio delle ossa e la mia mente sembra andare in pezzi...

Un colpo... Questo colpo...! Non sò come mai, ma... E' magnifico!!!

Ogni volta che prendo un colpo, io... Io, ne restituisco un altro!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ok finalmente ci siamo capiti. Se e' per questo io sono curioso di vedere l'Uniair FIAT, di cui si dice che sia talmente avanzato che nel progetto ci e' voluta entrare a tutti i costi anche la Mercedes.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok finalmente ci siamo capiti. Se e' per questo io sono curioso di vedere l'Uniair FIAT, di cui si dice che sia talmente avanzato che nel progetto ci e' voluta entrare a tutti i costi anche la Mercedes.

Regards,

Francesco 8)))

Ou bbono bbono che è sta storia della Mercedes con l'Uniair? Spiega, cita fonti ed eventualmente apri topic appositi! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
..... Non capisco invece la ricerca della potenza con i giri per un 1800 od un 2000 od anche un 2500cc. Per me sarebbe molto meglio allora fare un 3500cc con tanta coppia in basso (diciamo con coppia massima tra i 3500 ed i 4000 giri) e dunque anche con tanta potenza sia in basso che in alto, dove in alto per me e' a non piu' di 6500giri......

....mi permetto solo di riportare la mia personale esperienza in merito alla coppia della Ts di toyota in fatto di usabilità dei suoi 192cv..... non più di 15 giorni fa in vacanza con amici e fratelli sulle montagne dell'Alto adige (passo Giovo x chi conosce i luoghi) presente anche una TS, si andava in fila indiana su e giù per tornanti, per citare un paragone emblematico la audi a4 tdi 130cv saliva in quarta-quinta marcia senza nessun problema, mentre la toyota saliva anch'essa in quarta e quinta.... daccordo si andava di buon passo, ma non certamente a livelli rallististici...........

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.