Vai al contenuto

Strategie Fiat per Alfa


Guest kenzo

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 173
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...... a cui si aggiungerà la Spyder.

piccolo OT (ma sempre di alfa si parla)

Le alfa aperte due posti sono spider e non spyder, a differenza della concorrenza (es. maserati).

La leggenda narra che negli anni 30 quando in pena autarchia era vietato utilizzare parole straniere, si pose il problema della Alfa con carozzeria aperta a due posti molto diffuse ai tempi (1750 GS zagato ecc.) essendo queste Alfa Romeo le vetture preferite da Mussolini, fu lui in persona a dare il permesso di utilizzare una parola straniera a patto che fosse italianizzata.

Da allora le Alfa Romeo sono spider.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che sostengo è che un altro costruttore se si prendesse alfa, le vetture le costruirebbe alla maniera sua e con le proprie componenti... non certo con la filosofia Alfa Romeo di un tempo che bialbero in quanto alfista vecchio stampo vorrebbe...
E' questo che qualcuno non vuole capire.... Adesso come adesso chi può avere le risorse finanziarie x rilevare l'Alfa? Magari qualche costruttore cinese? Così clona le Ssangyong e le vende con il marchio Alfa.....
...cosa sarebbe stata Alfa se fosse passata a Ford, a quest'ora avremmo avuto delle Alfa al 100% con in più la qualità costruttiva della Madza e la cura per la sicurezza della Volvo e vendute nella rete della Ford...
....oppure avremmo una Escort turbo con lo scudetto Alfa sul muso.... o in Usa si sarebbero stufati dei sindacati italiani e avrebbero chiuso la baracca già anni fa...... con i se ed i ma.....
- BMW? puoi immaginare vero se mai si fossero comprati Alfa che fine avrebbero fatto fare ad un marchio concorrente non tedesco...

La fine di Rover magari?
ad oggi la 156 la stiamo ricordando per quella che sarebbe potuta essere e invece non è stata...
Eh si, proprio un cesso di macchina.... Che non ha comprato nessuno tra l'altro......

Per quanto riguarda la gestione VW dei suoi marchi: ma Seat e Skoda quando sono stati rilevati che cosa avevano da perdere? Nulla....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mercato dice diversamente! ;)

condivido il giudizio estetico pe la GT ma ragazzi penso che per un amante delle sportive la bmw offra motori e soprattutto una meccanica un po' superiore,vedi soprattutto TP,che è il primo piacere di chi compra sportivo per passione,certo a fronte di un prezzo + elevato,però nn si può proprio dire che gt sia meglio della bmw,anzi sotto è decisamente qualche gradino sotto,cerchiamo di essere obiettivi.

Sono il primo a dire che fiat si sta muovendo bene secondo me con alfa in questi ultimi anni e che forse ha capito che deve puntare soprattutto in qualità e una certa attenzione nell'uso dei materiali e degli assemblaggi per vendere di +,però nel prossimo futuro se il cuore sportivo vorranno farlo continuare a battere dovrà essere necessariamente TP...chi ama la sportività è troppo legato a questo tipo di trazione,nn c'è niente da fare...fatevi un giro sui forum bmw..la frase ricorrente è :bella questa macchina,peccato abbia la trazione dalla parte sbagliata...risultato..passano oltre e l'alfa perde un altro cliente

quello che mi chiedo spesso e a cui cerco di dare una risposta positiva è:avranno l'intenzione e la passione in fiat di far rivaleggiare seriamente alfa con bmw e audi?ma subito nasce un'altra domanda e cioè se avranno le risorse economiche necessarie per compiere un simile sforzo ed è per questo che con amici e conoscenti son diventato un "tifoso" fiat (inteso come gruppo)perchè secondo me bisogna premiare lo sforzo in positivo -che io vedo -fatto finora...se poi per l'ennesima volta la fiducia tra qualche anno sarà tradita..bhè allora sarà la volta di imparare un po' le lingue straniere,magari proprio il giapponese

PS:ciò detto io cmq mi prenderei la GT ;) ,ma purtroppo soffro di una certa malattia

Link al commento
Condividi su altri Social

condivido il giudizio estetico pe la GT ma ragazzi penso che per un amante delle sportive la bmw offra motori e soprattutto una meccanica un po' superiore,vedi soprattutto TP,che è il primo piacere di chi compra sportivo per passione,certo a fronte di un prezzo + elevato,però nn si può proprio dire che gt sia meglio della bmw,anzi sotto è decisamente qualche gradino sotto,cerchiamo di essere obiettivi.

Sono il primo a dire che fiat si sta muovendo bene secondo me con alfa in questi ultimi anni e che forse ha capito che deve puntare soprattutto in qualità e una certa attenzione nell'uso dei materiali e degli assemblaggi per vendere di +,però nel prossimo futuro se il cuore sportivo vorranno farlo continuare a battere dovrà essere necessariamente TP...chi ama la sportività è troppo legato a questo tipo di trazione,nn c'è niente da fare...fatevi un giro sui forum bmw..la frase ricorrente è :bella questa macchina,peccato abbia la trazione dalla parte sbagliata...risultato..passano oltre e l'alfa perde un altro cliente

quello che mi chiedo spesso e a cui cerco di dare una risposta positiva è:avranno l'intenzione e la passione in fiat di far rivaleggiare seriamente alfa con bmw e audi?ma subito nasce un'altra domanda e cioè se avranno le risorse economiche necessarie per compiere un simile sforzo ed è per questo che con amici e conoscenti son diventato un "tifoso" fiat (inteso come gruppo)perchè secondo me bisogna premiare lo sforzo in positivo -che io vedo -fatto finora...se poi per l'ennesima volta la fiducia tra qualche anno sarà tradita..bhè allora sarà la volta di imparare un po' le lingue straniere,magari proprio il giapponese

PS:ciò detto io cmq mi prenderei la GT ;) ,ma purtroppo soffro di una certa malattia

Si si, tutto bello e tutto giusto se non fosse che Alfa (come tutto il gruppo) è palesemente inadeguata a reggere un mercato frenetico ed ipercompetitivo. Non è questione da che parte sta la trazione visto che la maggior parte degli utenti non lo sa ed Audi vende benissimo anche con l'anteriore. Si tratta di capacità di reazione, di sapersi adeguare al mercato, di aggiornare frequentemente modelli e meccanica per restare sempre al top. Bmw (oggi ritenuta a torto od a ragione un esempio di politica commerciale) ha da sola una gamma molto più completa di tre marchi Fiat. Ogni anno presenta 5 o 6 nuovi motori ed un paio di modelli. E non sono auto perfette, anzi (gli interni restano sempre perfettibili). Alfa ha presentato la Gt con una linea già superata che ha fatto invecchiare lei stessa con i restyling made in Giugiaro di 156 e 147. Ha tardato troppo a presentare la 159 che doveva uscire almeno un anno fa ed ancora con una gamma incompleta (il 3000 mjt ci doveva essere). Mancano i suv, le sportive sono state in produzione oltre 10 anni (roba da anni 50!) e la Brera non ha motori adeguati, manca l'ammiraglia (cosa ci fa in listino la 166?), mancano le versioni supersportive (vogliamo mettere M3 ed M5 con la 159 3.2?).

Ragazzi siamo indietro di 10 anni, è come fare la guerra con le cerbottane contro i panzer.

Almeno (e grido ALLELUIA!) hanno piantato lì con i km 0. Salterà qualche concessionario, ma almeno il marchio ne guadagnerà qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si, tutto bello e tutto giusto se non fosse che Alfa (come tutto il gruppo) è palesemente inadeguata a reggere un mercato frenetico ed ipercompetitivo. Non è questione da che parte sta la trazione visto che la maggior parte degli utenti non lo sa ed Audi vende benissimo anche con l'anteriore. Si tratta di capacità di reazione, di sapersi adeguare al mercato, di aggiornare frequentemente modelli e meccanica per restare sempre al top. Bmw (oggi ritenuta a torto od a ragione un esempio di politica commerciale) ha da sola una gamma molto più completa di tre marchi Fiat. Ogni anno presenta 5 o 6 nuovi motori ed un paio di modelli. E non sono auto perfette, anzi (gli interni restano sempre perfettibili). Alfa ha presentato la Gt con una linea già superata che ha fatto invecchiare lei stessa con i restyling made in Giugiaro di 156 e 147. Ha tardato troppo a presentare la 159 che doveva uscire almeno un anno fa ed ancora con una gamma incompleta (il 3000 mjt ci doveva essere). Mancano i suv, le sportive sono state in produzione oltre 10 anni (roba da anni 50!) e la Brera non ha motori adeguati, manca l'ammiraglia (cosa ci fa in listino la 166?), mancano le versioni supersportive (vogliamo mettere M3 ed M5 con la 159 3.2?).

Ragazzi siamo indietro di 10 anni, è come fare la guerra con le cerbottane contro i panzer.

Almeno (e grido ALLELUIA!) hanno piantato lì con i km 0. Salterà qualche concessionario, ma almeno il marchio ne guadagnerà qualcosa...

Queste sono solo tue personalissime opinioni.

Che la GT abbia un design ormai obsoleto e' superato e' assolutamente soggettivo....a me la GT piace piu di ogni altra Alfa oggi in commercio e perfino piu dei restyling di Giugiaro quindi gia qui non siamo proprio d'accordo.

159 e Brera e' solo l'inizio di una ripresa del marchio che non tardera' a far arrivare altre stupende auto.... ci deve pur essere un inizio no? Non si possono presentare 20 auto nuove tutte in una botta.... Ovvio che ad oggi la gamma BMW sia piu completa....Alfa e' il marchio italiano con la gamma piu vecchia sul mercato quindi di cosa stiamo parlando?

Stesso discorso per i motori....forse per te saranno inadeguati....vediamo cosa ne dice il mercato? E aspettiamo che escono le versioni sportive e vediamo le M dove se la prendono?

Link al commento
Condividi su altri Social

....oppure avremmo una Escort turbo con lo scudetto Alfa sul muso.... o in Usa si sarebbero stufati dei sindacati italiani e avrebbero chiuso la baracca già anni fa...... con i se ed i ma.....

....

Sono d'accordissimo che con i se e con i ma non si fà la storia. Tuttavia credo che in Ford erano interessati soprattutto al Know how di Alfa per quanto riguarda i motori, forse anche più del marchio e ancor più degli stabilimenti, e quindi avrebbero avuto tutto il loro interesse a far progettare i motori del loro gruppo ai progettisti Alfa.

E comunque non è paragonabile la situazione di Rover con quella di Alfa dato che la Rover acquisita da BMW non aveva nulla se nn i marchi e gli stabilimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fosse cosi' il Gruppo Fiat ha un futuro piu che roseo dato che sta per lanciare il numero piu alto di modelli nella storia nei prossimi 2-3 anni..

Se farà debuttare belle auto sicuramente. Ma se hanno tutte lo stesso appeal di Croma allora te saluto Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si, tutto bello e tutto giusto se non fosse che Alfa (come tutto il gruppo) è palesemente inadeguata a reggere un mercato frenetico ed ipercompetitivo. Non è questione da che parte sta la trazione visto che la maggior parte degli utenti non lo sa ed Audi vende benissimo anche con l'anteriore.

Sul fatto che i grandi numeri si possano fare anche con la TA sono d'accordo con te e infatti è in questa ottica che vedo il posizionamento di 159,cioè un auto con l'ambizione di rivaleggiare qualitativamente con le tedesche,ma se Alfa vorrà continuare a fregiarsi delllo slogan cuore sportivo la rinascita completa passerà solo con la TP..è un fatto di nome,gloria e blasone,non di numeri

Ragazzi siamo indietro di 10 anni, è come fare la guerra con le cerbottane contro i panzer.

sul fatto che alfa da sola sia molto dietro rispetto a bmw non ci piove,ma il gruppo fiat ha in sè anche la tecnologia ferrari-maserati,quindi se le vendite andranno bene e se i piani alti lo vorrano,fare dei 6-8-10 cilindri nn lo vedo così lontano

Per quanto riguardo il discorso sulla linea della GT ed il resto quoto in pieno blueyes

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.