Vai al contenuto

Nuova Fiat Punto


carrera4

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qualcuno ci nota! 8-)

http://www.infomotori.com/a_17_IT_15289_1.html

La spy story sulla nuova Fiat Punto iniziata su Infomotori.com a fine giugno si arricchisce oggi di una nuova puntata aggiungendo nella photo gallery qualche immagine “rubata” da un iscritto al dinamico forum Autopareri.com.

In redazione attendevamo con ansia la fine del mese per ricevere le prime immagini ufficiali della nuova Fiat Punto (Grande Punto?) dopo averla vista mascherata in tutte le salse e pubblicata al computer grafico da tutte le principali testate europee (e non solo!).

Fiat conta ovviamente moltissimo su questo modello per rilanciarsi tanto che, ancora prima di presentarla ufficialmente, attraverso una innovativa strategia di marketing “subliminale” ha saputo creare una forte aspettativa anticipando in modo più o meno velato dettagli, particolari e foto “rubate”qua e là, un po’ su internet, un po’ sui magazine specializzati e persino attraverso la pubblicità, come nel caso dello spot della TIM (leggete il nostro articolo sulla promozione del logo Punto www.infomotori.com/a_116_IT_15341_1.html ).

Galeotto fu il set pubblicitario …

La stampa internazionale la proverà a Torino il 6 settembre, il pubblico potrà ammirarla a Francoforte da metà settembre e le prime immagini dovevano arrivare a fine luglio. Ma una fiammante Fiat nuova Punto è stata “colta di sorpresa” in un set pubblicitario ed ovviamente dopo pochi secondi era già circondata di appassionati che con camere digitali e videotelefonini l’hanno immortalata alla grande! Di lì a poco la rete internet ha fatto il resto …

I più bravi, come spesso accade, sono stati i ragazzi del forum di Autopareri.com che hanno pubblicato per primi la nuova Punto, ripresi poi dai maggiori blog del settore e dallo stesso Quattroruote che annuncia un prossimo numero davvero superlativo (da prenotare in edicola!) con tutti i dettagli della nuova best seller italiana che confidiamo possa rilanciare il Made in Italy in tutta Europa.

Fiat Nuova Punto da gossip

In questo momento la regina del gossip estivo motoristico continua ad essere sicuramente la nuova Fiat Punto che debutterà in occasione del prossimo Salone di Francoforte di metà settembre, ma già da maggio/giugno sulle maggiori riviste sono fioccate immagini che la svelano in ogni suo angolo, mostrando come l’industria italiana sia autorevole nel campo delle vetture compatte e l’aspettativa sia davvero molto alta!

Di fronte ad un fiume in piena di notizie Infomotori.com ha pensato di proporvi una ricca rassegna stampa spaziando tra le più importanti testate automobilistiche europee che hanno parlato della nuova city-car torinese in tutte le salse, avvantaggiati dal fatto che gli stessi concessionari hanno già visto parecchi mesi fa la nuova Punto e qualcuno di loro si è pure divertito a scattare qualche vietatissima immagine attraverso l’immancabile video-telefonino…

Meglio del matrimonio del “Pupone” e la “Letterina”

In Germania si sono scatenati, “Auto Bild”, “Mot” e “Auto Motor und Sport” – testate di grande rilievo – che hanno riempito le loro pagine con le foto ed i disegni della vettura; ma di certo in Italia non siamo stati da meno. “Quattroruote” e “Auto”, due fra le più autorevoli riviste della carta stampata, hanno seguito le testate teutoniche arricchendo le loro pagine con immagini “rubate” direttamente sulle strade torinesi.

Come nel mondo del Cinena e della TV, gli scoop sono ovviamente “pilotati” dagli stessi protagonisti che fanno finta di arrabbiarsi quando i fotografi gli immortalano pur essendo andati nei posti più visibili della città. Allo stesso modo le Case auto non disdegnano gli stessi trucchi per catturare l’attenzione e le copertine delle testate.

E vediamo quindi una selezionata galleria fotografica e soprattutto qualche anticipazione sulla prossima regina di Francoforte.

Made by Giugiaro

frutto della matita di Giugiaro, la nuova compatta italiana inaugurerà il nuovo corso stilistico della Casa, in parte già vista con la nuova Fiat Croma, con i gruppi ottici tondeggianti di forma allungata ed un’ampia griglia interrotta dal fascione paraurti. In coda, invece, sarà riproposta la soluzione dei fari a sviluppo verticale, ulteriormente raffinata.

Del tutto inedita sarà anche la plancia, caratterizzatala un design moderno e dall’impiego di materiali di qualità superiore rispetto al modello attuale.

L’abitabilità interna – da sempre uno dei punti di forza della compatta italiana – sarà ulteriormente migliorata grazie un leggero aumento delle dimensioni: la lunghezza dovrebbe infatti sfiorare i 3,9 metri.

Motorizzazioni

Sarà molto ricca la gamma di propulsori disponibili per questa nuova Punto.

Il via alle danze lo darà il 1200 8V da 65 CV, seguito da due 1400 rispettivamente da 80 e 95 CV e un 1800 da 133 CV; tutti rigorosamente a benzina.

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, è attesa un’ulteriore evoluzione della tecnologia Multijet, con l’arrivo di un 1300 da 90 CV (a sostituire i 70 attuali), affiancato da un 1900 da 120 CV. Dovrebbe aggiungersi alla gamma anche un inedito 1600 sempre alimentato diesel.

Pronta a sfidare l’Europa e rilanciare il Made in Italy !

Insomma la nuova Punto pare avere tutte le carte in regola per riportare sulla giusta rotta il gruppo italiano che sta già dando ottimi segnali di ripresa con Panda, Ypsilon e la nuova triade formata da Fiat Croma, Alfa 159 ( a Francoforte si vedrà la versione in abito lungo…) e Fiat Punto che dovrà diventare la vettura simbolo del rilancio italiano. Una avventura da far tremare i polsi, ma la nuova Punto mostra di avere muscoli e cervello adatti a vincere questa sfida, anticipando che gli stessi prezzi saranno assai competitivi con una qualità in grado di fronteggiare le migliori rivali europee ed asiatiche.

In attesa delle foto ufficiali…

Se fate parte di quelli che amano oziare sotto l’ombrellone vi auguriamo buon riposo, consigliandovi di fare ogni tanto un salto al vicino internet point per non perdervi l’ultimo scoop su infomotori.com e chi ha seguito il consiglio è stato ripagato anche oggi e speriamo anche domani, segnalando che a Francoforte potremo ammirare anche la nuova Fiat SUV che assai probabilmente si chiamerà “Sedici”: insomma consentiteci un forza Italia puramente motoristico!

www.infomotori.com vi sto prendendo in simpatia! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io non credo, credo che ci sara' l'evoluzione logico/fisica che finora abbiamo visto dal 1.0 Uno prima serie, al 1.2 Punto II serie.

Visto i pesi, la cilindrata cresce naturalmente.

Che poi tutti i costruttori offrano solo 16v, e' legato solo alle economie di scala, non all'ottimizzazione del motore a seconda dell'uso come Fiat lodevolmente fa.

Ed ad essere sinceri, preferisci veramente per es il 3 cilindri VW 1.2 12v che vibra come un Lombardini, od un Fiat 4 cil 8v con variatore di fase ?

O il 3 cilindri 1.0 corsa che qua a genova non riesce a fare le salite che il 1.2 fiat fa tranquillamente ?

Se poi' picchiamo in testa Fiat anche quando fa meglio degli altri...

Comunque se fosse offerto al lancia anche il 16v 1.4, questi discorsi sarebbero inutili.

Condivido.

E condivido anche il discorso sulla curva di coppia che hai fatto in un post precedente. Dopo tre anni non mi ci sono ancora abituato: col 1800 16v della Scénic continuo a spegnere il motore alle partenze. Se non sgaso non parto.

Con la vecchia Tipo 1100 (8v) partivo come se fosse un Diesel, non si spegneva mai.

Tuttavia personalmente io credo che oramai, per questione di sicurezza nei sorpassi, sia meglio preferire di avere a disposizione maggior potenza agli alti regimi piuttosto che una miglior coppia ai bassi. Insomma se dovessi dare un consiglio consiglierei sempre di scegliere motori potenti. Quindi se Fiat decidesse di rimuovere le motorizzazioni meno potenti, per quanto mi concerne, farebbe bene, non solo per le economie di scala ma anche per la stessa utenza, perchè a fronte di qualche disagio causato dalla questione della coppia ai bassi regimi se ne avrebbe il notevole vantaggio di togliersi più facilmente da impaccio in eventuali situazioni critiche dove sia richiesta una maggior potenza agli alti regimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.