Vai al contenuto

Fiat Tipo: parliamone.


Lee

Messaggi Raccomandati:

Direi che un'auto bella e sportiveggiante come la Tipo meriti un thread tutto dedicato a sè. Avrei intenzione di prenderne una, per avere più spazio generale e meno consumi rispetto all'attuale uno 70 che hon adesso.

Parliamo di Tipo toccando tutti li aspetti. Prestazioni, tenuta, stabilità, comfort, freni e chi più ne ha più ne metta!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

all'epoca(12 anni fa) mi ricordo che quella di mio padre non era affatto male,..strumentazione digitale,clima automatico,abs,airbag..poi dalla tipo è derivata anche la tempra..e da lì tutte le medie del gruppo fiat...

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Sportiveggiante non direi......

Onestissima macchina, grande spazio interno, tanto che la Bravo attuale me la fa rimpiangere (soprattutto x il baule): una delle poche berline seg. C in cui si poteva viaggiare in 5 persone con relativi bagagli.

In famiglia abbiamo posseduto una 1.6 DGT 82 cv (una delle prime: dal '90 la potenza è passata a 86 cv) immatricolata nel febbraio '89 e venduta nel settembre del '99 dopo 130.000 km: prendendo la Bravo nuova me l'hanno valutata ancora 4,5 milioni di lire.

Gran motore (ma beveva pure, soprattutto in città), un po' meno le finiture interne (il cassettino lato passeggero dopo un paio d'anni non si è più chiuso correttamente causa "svirgolamento" dello sportello...), ho trovato eccezzionali invece i sedili, sia come forma che come materiali (velluto come tutte le DGT): la stessa cosa non posso dirla x la base con gli interni in tessuto... però dipende anche da come uno tratta la propria auto eh!

Una mezza "stronzata" la strumentazione digitale (anche se era molto scenica): negli ultimi anni l'indicatore della benzina non funzionava più (segnava o tutto pieno o riserva!)

Se mi viene in mente altro, lo scrivo...

Curiosità: dopo 4-5 anni ho dovuto sostituire la batteria. Con il mio meccanico abbiamo scoperto che in fabbrica avevano montato quella del 1.1.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho posseduto un suitte 1.6 del 92.

Il motore essendo una cat era depotenziato a 76 HP, quindi non è che andasse molto.

Ma era molto comoda, spaziosa ed essendo la versione più curata aveva anche dei particolari migliori quanto a materiale:

- Pomello cambio e volante in pelle.

- sedili di un tessuto più robusto ed elegante.

- Clima di serie.

Tutto sommato è stata una buona vettura, non sportiva ma curata; molto spaziosa.

Se la devi prendere evita assolutamente le versioni DGT (cruscotto digitale) davano parecchi problemi; comunque penso che non c'è ne siano più in giro.

Il 1.4 (del 1.1 non parlo nemmeno) era fermo, il 1.6 un pò meglio; per un certo periodo fu prodotta la versione granturismo 1.8 e poi divenne 2.0; i consumi però sono alti.

Il 1.9 turbodiesel 90 hp era OK, ma temo che ormai abbiano tutti tanti KM sul groppone.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho posseduto un suitte 1.6 del 92.

Il motore essendo una cat era depotenziato a 76 HP, quindi non è che andasse molto.

Ma era molto comoda, spaziosa ed essendo la versione più curata aveva anche dei particolari migliori quanto a materiale:

- Pomello cambio e volante in pelle.

- sedili di un tessuto più robusto ed elegante.

- Clima di serie.

Tutto sommato è stata una buona vettura, non sportiva ma curata; molto spaziosa.

Se la devi prendere evita assolutamente le versioni DGT (cruscotto digitale) davano parecchi problemi; comunque penso che non c'è ne siano più in giro.

Il 1.4 (del 1.1 non parlo nemmeno) era fermo, il 1.6 un pò meglio; per un certo periodo fu prodotta la versione granturismo 1.8 e poi divenne 2.0; i consumi però sono alti.

Il 1.9 turbodiesel 90 hp era OK, ma temo che ormai abbiano tutti tanti KM sul groppone.

ho avuto un 1600 DGT

e il cruscotto Digitale ..che ho cambiato una volta (400.000 lire)

era veramente bello !!!!

un'ottima auto ,con dei grandi freni che mi hanno salvato la vita

sulla cisa,!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

la tipo è stata una eccellente macchina, onesta, sicura e affidabile, con una abitabilità da primato per la categoria (e non solo) e un design tutto sommato piacevole, il pianale non ha bisogno di presentazione e lo schema delle sospensioni poteva fregiarsi del ponte posteriore a bracci tirati, una soluzione abbastanza raffinata per la categoria.

Ricordo con soddisfazione le versioni 16v di 1.8 e 2.0, quest'ultima proposta anche con 148cv, che dava infatti del filo da torcere anche al Twin Spark dell'Alfa, di medesima potenza.

Nel mio sito ho realizzato una sezione interamente dedicata alla Tipo e alle sue derivate, in collaborazione con omniauto.it, il link: http://web.tiscali.it/alfadedion/progetto_tipo.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

...per un certo periodo fu prodotta la versione granturismo 1.8 e poi divenne 2.0; i consumi però sono alti.
La 1.8 i.e. e la 2.0 i.e. cat (tutte due a 8 valvole) furono presentate insieme nella primavera del 1989 (avevamo appena preso la 1.6 Grrrrr!) con l'allestimento "granturismo": la prima aveva 105 cv, mentre la seconda era dichiarata x 110.

Non vorrei dire una "stronzata", ma mi sembra che il 2.0 fu la prima Fiat con catalizzatore proposta sul mercato italiano (escludendo i motori sopra ai 21 C.F.).....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo il doc postato da bialbero mi è venuto in mente un'altra cosa: le levette ai lati del volante che raggruppavano tutte le funzioni selezionabili (tanto che l'unico pulsante presente nella console centrale era quello dell'A/C, ove previsto). Magari poteva confondere un po' all'inizio, ma io trovavo la cosa molto comoda....

Aggiungo che c'è stato un periodo nero x la mia, in cui tutte le volte che pioveva, una volta azionati i tergi, non si spegnevano più (a quadro acceso naturalmente): bisognava staccare il relativo fusibile! Problema prontamente risolto isolando meglio la zona fusibili dall'umidità....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

La 1.8 i.e. e la 2.0 i.e. cat (tutte due a 8 valvole) furono presentate insieme nella primavera del 1989 (avevamo appena preso la 1.6 Grrrrr!) con l'allestimento "granturismo": la prima aveva 105 cv, mentre la seconda era dichiarata x 110.

Non vorrei dire una "stronzata", ma mi sembra che il 2.0 fu la prima Fiat con catalizzatore proposta sul mercato italiano (escludendo i motori sopra ai 21 C.F.).....

La 2.0 i.e. venne prodotta solo in versione catalizzata e con 113cv. La 1.8 i.e. aveva 110cv e la cat. 105. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.