Vai al contenuto

Fiat 500, una vera gamma


Messaggi Raccomandati:

Da Repubblica

Fiat 500, una vera gamma

Montezemolo svela i piani

Dai nostri inviati VALERIO BERRUTI e VINCENZO BORGOMEO

''L'accordo con Ford è fondamentale e importante''. Lo ha detto il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, parlando oggi a Francoforte con i giornalisti di mezzo mondo. L'attesa è tanta e il numero uno del colosso di Torino è stato lettaralmente preso d'assalto dai cronisti. ''E' il primo accordo - ha aggiunto così Montezemolo - dopo tanto tempo nel campo automobilistico, che va anche nella direzione delle altre Case se pensate ad esempio a quello tra Toyota e Psa. Soprattutto in un segmento, quello A, in cui noi abbiamo intenzione di crescere dopo il grande successo di Panda. In più - ha continuato Montezemolo - Dopo il successo con il pianale comune insieme a Peugeot nei veicoli commerciali, dove Fiat sta ulteriormente migliorando quote e presenze in Europa abbiamo capito che è questa la strada da seguire". Nello stesso momento, ma in un'altra zona del Salone, Lewis Booth, presidente della Ford Europe è intervenuto per la prima volta sull'accordo: Stiamo lavorando con Fiat per costruire insieme una piccola auto per l'Europa - ha detto - e dobbiamo ancora finire di esaminare la situazione e soprattutto stabilire dove conviene produrla. Una cosa è certa - ha aggiunto Booth - questo accordo sarà occasionale e concentrato su un solo modello esattamente come hanno fatto Toyota e Psa. Poi ognuno per la sua strada".

Da parte italiana prende corpo l'ipotesi che la futura Fiat 500 non sarà una semplice macchina, ma una vera e propria gamma, piene di idee e proposte. A confermarlo è lo stesso Montezemolo: "Vogliamo affiancare alla Panda la 500 in molte versioni e questa macchina trarrà grandi benefici di costi dal condividere con Ford la piattaforma e i componenti. L'idea di base è la stessa della Panda: un modello con tante versioni, esattamente come è nella storica tradizione della piccola utilitaria Fiat". Il presidente non lo dice, ma è lecito aspettarsi una Giardiniera (Sw), una Abarth e - probabilmente - anche una diesel".

Montezemolo ha poi ricordato che la Fiat da questo accordo ''trarrà grandi benefici in termini di costi da condividere con Ford sul fronte delle piattaforme e dei componenti''. ''E' una intesa - ha ribadito - che va ad inserirsi in un segmento in cui noi potevamo utilizzare molto bene l'eccezionale piattaforma della Panda che altrimenti sarebbe rimasta solo nell'ambito del nostro Gruppo. Sono molto contento di come si sta sviluppando la 500, anche per tanti contatti con la vecchia versione, è una macchina che ci darà tante sorprese".

Per saperne di più sullo storico accordo Fiat Ford bisognerà però aspettare domani, quando Sergio Marchionne, a. d. del gruppo Fiat, sarà più preciso. Per ora Montezemolo ribadisce che Fiat non venderà il suo 56% della Ferrari, mentre per la quotazione della Ferrari ''noi dobbiamo parlare con Mediobanca. Forse Mediobanca potrebbe dismettere la sua quota, ma non noi''.

Il Salone di Francoforte è anche l'occasione per fare il punto della situazione sul prodoto Fiat. E Montezemolo racconta che "la Panda 4x4 sta avendo un successo clamoroso, così come la Croma. L'Alfa 159 poi farà conscorrenza ad Audi e Bmw perché è una macchina che mi piace moltissimo, mentre la Brera ha uniziato il suo cammino che fra poco entrerà in produzione, e poi sono motlo contento della Lancia, della cretaività che questo marchio. Belle anche le nuove versioni della Quattroporte, mentre la Ferrari si appresta a chiudere un anno record in termini di volumi, ma sempre mantendo vivo il concetto di esclusività, una cosa molto importante per noi".

"Stamattina - ha concluso poi il presidente - mi è venuto a trovare Rick Wagoneer e questo dimostra che i rapporti fra le due aziende sono ottimi. Mi ha detto Wagoner 'vedo con piacere sul Gruppo Fiat un tam tam diverso, una diversa immagine". E mi ha fatto anche piacere la visita di Edurad Michelin, e a lui e alla Mercedes ho fatto tanti tanti complimenti per questo campionato di F1".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

mah... anche x non creare sovrapposizioni (in un segmento dove poi i ricavi non è che siano il massimo), sarebbe meglio secondo me avere soltanto la versione figa (la versione "ricchezza" di Wilhem) ... con relativa versione "giardinetta", una sorta di controparte della mini in tutto e x tutto, da far uscire in contemporanea alla nuova versione di quest'ultima, non prima.

[degenerazione on] magari a tre posti, o con motore e trazione posteriore [degenerazione off]

ma chi rischia i soldi non sono io... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella che presenteremo nel 2007 sara' una A di nicchia...rivale della Mini...sara' piu' costosa della Panda e con meno spazio sacrificato al design...ci sara' in diverse versioni normale rivale di mini one giardiniera rivale di mini traveller e Abarth rivale di mini cooper....le dimensioni saranno piu' generose della concept...del resto anche la Ka ha dimensioni piuttosto generose per il segmento A...il nuovo 1.0 16v sostituira gli attuali 1.2 e 1.4 8v....e ci sara' in due livelli di potenza...

Comunque Fiat studia anche una vettura a motore posteriore con lunghezza al massimo di 3m denominata Micro che non vedremo prima del 2008...

Link al commento
Condividi su altri Social

...il nuovo 1.0 16v sostituira gli attuali 1.2 e 1.4 8v....e ci sara' in due livelli di potenza...

08...

Certo un 1000 rivale di mini da 1600 in su????.....ok cmq una abarth col 1400 turbo offerta a livelli di prezzo mini one base.

e poi ripeto queste parole di Guglielmo sperando non si offendA:

Originale inviato da Guglielmo

Un prpdotto trend per la FIAT è diverso da un prodotto trend per BMW

ecco perchè la 500 sarà concepita diversamente da MINI ...prorpio perchè da un marchio come FIAT la gente si attende qualcosa di diffuso e di economico

fare una 500 come mINI ...prima cosa è sbaglaito storicamente ..poi puo fallire

facilmente coem è fallita NEW BEATLE versione trendy e costosa di un'auto del popolo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella che presenteremo nel 2007 sara' una A di nicchia...rivale della Mini...sara' piu' costosa della Panda e con meno spazio sacrificato al design...ci sara' in diverse versioni normale rivale di mini one giardiniera rivale di mini traveller e Abarth rivale di mini cooper....le dimensioni saranno piu' generose della concept...del resto anche la Ka ha dimensioni piuttosto generose per il segmento A...il nuovo 1.0 16v sostituira gli attuali 1.2 e 1.4 8v....e ci sara' in due livelli di potenza...

Comunque Fiat studia anche una vettura a motore posteriore con lunghezza al massimo di 3m denominata Micro che non vedremo prima del 2008...

ECCO FINALMENTE DEGLI OTTIMI PROGETTI!!!COSì MI PIACETE!;) ;)

perciò deduco che le dimensioni saranno così(circa!):

500/500abarth--> 3,57x1,66x1,47

500 giardiniera--> 3,72x1,66x1,47

futura ka e streetka-->3,70x1,66x1,46

Ho visto bene?

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

Mini avra' motori dai 75cv in su come la 500....se loro necessitano il 1.4 o il 1.6 per 75cv..problema loro....noi arriviamo li con un mille...

ovvio e almeno 3000 euro meno con prezzi da y o gpunto.....

bello cmq che fiat torni alla SUA cilindrata il 1000....alla faccia di chi diceva che erano meglio i 1200-1400

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.