Vai al contenuto

Sonata_Arctica ai Sonata Arctica


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Ieri al Rolling Stone di Milano è stata in scena la tappa italiana del tour dei Sonata Arctica. Assieme a loro due gruppi spalla, i finnici Machine Man e i SimPhorce di provenienza tedesca.

Il concerto si apre, in colpevole ritardo (3/4 d'ora), con i Machine Man: gruppo clone degli Iron Maiden, di cui copiano in toto sonorità e timbro vocale. Esibizione tutto sommato piatta e scialba, i pezzi non fanno breccia sul pubblico e il cantante non riesce a tirare in mezzo la folla: il momento più gradito dalla folla non coincide con una loro canzone ma quanto il frontman annuncia che presto uscirà una nuova serie di preservativi col marchio dei Machine Man.

Di tutt'altro impatto invece i SimPhorce: nonostante il genere non presenti nulla di nuovo, sono infatti un classico gruppo heavy ispirato ai Metallica, il pubblico sin dall'inizio apprezza la musica e la cattiveria trasmessa dalla band. Il frontman ci sa fare, pur essendo sin troppo scontato nel dire le classiche stronzate x arringare la folla (siete il pubblico migliore e più rumoroso ecc ecc ecc), le canzoni sono sempre orecchiabili e "pompano".

Alle 21.15 infine arriva il momento dei Sonata... loro si fanno attendere, il pubblico li chiama a gran voce e quando fanno l'ingresso in scena il Rolling Stone sembra scoppiare. Aprono con un pezzo dell'ultimo album, che sinceramente non ho riconosciuto perchè l'album per intero mi ha fatto schifo; per mia fortuna però devo dire che la scelta dei pezzi è stata tutto sommato abbastanza felice, con pochi brani del suddetto ultimo lavoro (poco apprezzati per di più dalla folla) e molte "classiche". Il vocalist era decisamente in serata buona e si è esibito in ottimi acuti (sebbene la voce del pubblico spesso li andasse a coprire); buono anche lo studio dei suoni e la qualità tecnica dell'esibizione. A questo proposito c'è da ammettere che in un paio di occasione siano sembrati poco carichi nell'esecuzione della parte ritmica (tanto che le prime note di certe pietre miliari come Fullmoon e Weballergy quasi non si riconoscevano); ottimi invece gli assoli. In definitiva un'ottima esibizione.

Ma la cosa migliore è.... che mi sono infilato nel backstage :D :D :D :D

....hai capito gli agganci??

Ecco me con il cantante

dsc008754ll.th.jpg

Ed ancora me in mezzo tra chitarrista (Jani) e bassista (Marko)

dsc008717om.th.jpg

Me and the drummer!!!

dsc008777tt.th.jpg

E infine, fotazza di gruppo con cui bullarsi con gli amici vita natural durante :D

dsc008809da.th.jpg

Ho fatto anche un intervista filmata.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Conosco semplicemente della gente alla Nuclear Blast, l'etichetta dei Sonata... grazie a dei miei amici che suonano a livello semiserio.

(a dire il vero i contatti ce li hanno i suddetti amici, ma detta così suonava meglio)

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.