Vai al contenuto

I sistemi alternativi a Windows


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Arty stai a disposizione a breve... in questi giorni non ho tempo, ma fra qualche settimana potrei iniziare a fare il pc e sono mezzo tentato di fare il grande salto.

Il tuo compito sarà di mettere l'altra metà della tentazione :D oltre a tanti piccoli consigli su come iniziare e come far girare le cose...

Il lavoro migliore non lo posso fare io :)

Il lavoro migliore è nella tua testa... pensa attentamente a PERCHE' vuoi saltare, e rifletti su che compressi puoi accettare per questo perchè.

L'autoconvinzione è il più potente strumento per apprendere.

Se sei convinto della giustizia della tua azione imparerai un sacco di cose al volo. Se altrimenti non è così non potrai fare altro che dire "che tecnico, che difficile, che limitato, non ci posso fare niente, da un sacco di problemi, e non ci posso manco giocare."

E riformatterai un'altra volta, ma con lo svantaggio enorme di aver una visione decisamente distorta degli eventi :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

E riformatterai un'altra volta, ma con lo svantaggio enorme di aver una visione decisamente distorta degli eventi :)

..a proposito, con XP é ancora possibile formattare il disco fisso? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

..a proposito, con XP é ancora possibile formattare il disco fisso? :roll:

certo che è possibile, perchè?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Già photoshop ha il suo ottimo concorrente in Gimp, che dico, senza timore reverenziale, che ne eguaglia le possibilità.

LOL, non dico altro.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti spiego il mio piano :)

Da quello che mi dite, un Linux ben gestito permette grande flessibilità di utilizzo e di impostazione nei confronti dell'utente (me).

Io vorrei usare il doppio sistema, Linux per fare le attività solite da pc (internet, office, audio&video, gestione supporti esterni, organizzazione database) e Win per le cose incompatibili (soprattutto giochi).

Col vantaggio che un Win su cui non carichi nulla è quasi certamente più funzionale :)

Il mio problema con Windows non sono più i crash o gli impuntamenti, che con Xp sono migliorati notevolmente: è che mi da' fastidio vedere le risorse usate coi piedi, e soprattutto con protezione 0.

Il mio problema è: di Linux non saprei da dove cominciare, un'infarinatura minima ce l'ho ma non mi so muovere né a fare il sistema né ad usarlo.

Mi piacerebbe qualcosa che unisca efficienza (quindi rapidità di esecuzione e "pulizia" del lavoro) alle cazzabubbole user-friendly a cui ormai mi sono abituato in Win e a cui non voglio rinunciare.

Di imparare comandi nuovi non ho timore, come mi riesce facile imparare nuove lingue, così sarà con la gestione del sistema :)

Insomma sono disposto a rinunciare all'intuitività immediata per la funzionalità sul lungo periodo. Curva di apprendimento lunga va bene :D

Lo chef cosa consiglia?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

..perché mi sono scocciato di XP e vorrei appunto formattare il tutto.,.

Beh una volta che hai formattato dovrai pur rimettercelo sopra, un sistema operativo.

Altrimenti come lo usi il pc?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti spiego il mio piano :)

Da quello che mi dite, un Linux ben gestito permette grande flessibilità di utilizzo e di impostazione nei confronti dell'utente (me).

Sicuramente si.

La scelta assoluta ed il controllo dell'utente sul pc sono una prerogtiva essenziale di linux.

Io vorrei usare il doppio sistema, Linux per fare le attività solite da pc (internet, office, audio&video, gestione supporti esterni, organizzazione database) e Win per le cose incompatibili (soprattutto giochi).

Uso abbastanza comune del doppio sistema :)

E' quello che faccio anche io.

Col vantaggio che un Win su cui non carichi nulla è quasi certamente più funzionale :)

Il mio problema con Windows non sono più i crash o gli impuntamenti, che con Xp sono migliorati notevolmente: è che mi da' fastidio vedere le risorse usate coi piedi, e soprattutto con protezione 0.

Guarda, il mio winXP con su 4 giochi in croce è veloce e stabile, un violino :)

Il problema di XP è che funziona bene fintanto che non lo usi ;)

Il mio problema è: di Linux non saprei da dove cominciare, un'infarinatura minima ce l'ho ma non mi so muovere né a fare il sistema né ad usarlo.

Mi piacerebbe qualcosa che unisca efficienza (quindi rapidità di esecuzione e "pulizia" del lavoro) alle cazzabubbole user-friendly a cui ormai mi sono abituato in Win e a cui non voglio rinunciare.

Nessuno sapeva come cominciare con linux prima di iniziare ad usarlo, ed ora alcuni sviluppano il kernel ;)

Nel senso che tutto è possibile, e se non è un problema imparare e buttare via qualche ora in nome dell'apprendimento e della sperimentazione, non avrai problemi a prendere in poco tempo dimestichezza con il sistema.

Ti consiglio SimplyMepis o, se hai abbastanza voglia di farti del male, ArkLinux.

La prima è una live installabile, il che significa che puoi guardartela da cd prima di installarla. E' ottima ed è sulla buona strada quanto ad user-friendlyness, con tutti i codec e molti programmi utili multimediali pronti da subito, solo che il problema è che portata avanti solo da un unico poveraccio che ci lavora di notte. e quindi succede che ogni tanto qualcosa inspiegabilmente non funziona e in quel caso bisogna sbattersi una minima per risolvere.

L'altra, ArkLinux, è sulla carta il progetto definitivo: ha gui per gestire ogni cosa, è tutta automatizzata, completa, windows-like, con installazioni facilitatissime.

Ha un solo problema: credo che nessuno (me compreso) sia ancora riuscito ad installarla :)

Personalmente io saprei darti molto più aiuto su mepis che si arklinux, perchè mepis deriva strettamente da debian, che come vedi dalla mia sign è la distro che uso :)

Insomma sono disposto a rinunciare all'intuitività immediata per la funzionalità sul lungo periodo. Curva di apprendimento lunga va bene :D

Lo chef cosa consiglia?

Direi che i presupposti sono ottimi da parte tua ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Beh una volta che hai formattato dovrai pur rimettercelo sopra, un sistema operativo.

Altrimenti come lo usi il pc?

..si, certo, ma come si fa? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.