Vai al contenuto

I sistemi alternativi a Windows


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tipo Debian che ne pensate?

LOOK MY SIGN! :D;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come posso non quotare (anche se non considero male nemmeno l'ipotesi slack), comunque ne approfitto per chiederti a che punto è Hurd e che ne pensa dei vari figli di Open di BeOs tutti a microkernel.

Il microkernel sarebbe una cosa bellissima, se funzionasse :)

BeOS ed i suoi figli (come Haiku, che secondo me è un capolavoro di programmazione non da poco) ci riescono con un complesso sistema di timer che bloccano o fanno ripartire i vari componenti esterni al kernel in modo da sincronizzarli.

In questo modo funziona bene, ma non è il modo migliore di sfruttare un microkernel.

Il modo migliore ce lo avrebbe Hurd, che oltre ad essere un microkernel molto più ravificato, dovrebbe funzionare anche in modo diretto.

Io ho provato l'ultima Debian GNU/Hurd e finalmente si installa, ma purtroppo funziona davvero male... si pianta frequentissimamente, e dopo un po' non parte nemmeno più.

Sono 15 anni che lo sviluppano, e, a meno di una seria svolta, ce ne sarà ancora per un bel po' :(

Quanto a slackware, io sono un debianista, non posso commentare :)

Certamente è molto affidabile ed un po' più leggera di Debian, ma il riconoscimento hardware è manuale, ha molto meno software a disposizione, ed è un po' meno libera. Del resto slack ha un coordinatore che decide cosa ci va dentro e cosa no.

Quindi meno software. Per esempio non c'è gnome... se si vuole di più bisogna lavorare sodo ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Esiste una classifica con i vari sistemi confrontati a Windows per quanto concerne l'affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma Hurd avrà delle applicazioni proprie oppure è concepito solo ed esclusivamente per girare con le attuali applicazioni Linux?

Beh, una volta che uno ha in mano dei sorgenti molto posix compliant ci mette poco a portarle qua e la.

Quindi io credo che hurd non possa essere altro che un grosso porting degli ambienti GNU e Linux.

del resto Hurd non è un sistema operativo, ma un kernel.

E cose come Debian GNU/Hurd evidenziano il fatto che già qualcuno lavora per effettuare il porting e che crea la propria distribuzione :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiste una classifica con i vari sistemi confrontati a Windows per quanto concerne l'affidabilità?

Beh affidabilità è un parolone.

Dipende cosa intendi per affidabilità.

Si può passare dal considerare i blocchi saltuari e gli errori delle applicazioni, a vedere i blocchi totali che necessitano di riavvio, fino a considerare la probabilità, su un determinato arco di utilizzo, di dover formattare a causa di un danneggiamento irrisolvibile.

Ti posso solo dire che nel caso di windows quest'ultima è altissima, proprio perchè i danneggiamenti sono di fatto tutti irrisolvibili.

Si può al massimo approfittare del fatto che ti chieda il cd per ripristinare alcuni file (creando a volte casini ancora più grossi di quelli da risolvere, ma tant'è), ma deve essere un problema poco grave, perchè deve permettere comunque l'avvio di quasi tutto il sistema.

Nel caso di linux o di BSD questo rischio è invece prossimo allo zero, perchè la procedure di recupero sono talmente varie e possibili da permettere di recuperare il sistema praticamente sempre. Praticamente è necessario formattare solamente quando si ha a che fare con un guasto hardware.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Beh affidabilità è un parolone.

Dipende cosa intendi per affidabilità.

Si può passare dal considerare i blocchi saltuari e gli errori delle applicazioni, a vedere i blocchi totali che necessitano di riavvio, fino a considerare la probabilità, su un determinato arco di utilizzo, di dover formattare a causa di un danneggiamento irrisolvibile.

Ti posso solo dire che nel caso di windows quest'ultima è altissima, proprio perchè i danneggiamenti sono di fatto tutti irrisolvibili.

Si può al massimo approfittare del fatto che ti chieda il cd per ripristinare alcuni file (creando a volte casini ancora più grossi di quelli da risolvere, ma tant'è), ma deve essere un problema poco grave, perchè deve permettere comunque l'avvio di quasi tutto il sistema.

Nel caso di linux o di BSD questo rischio è invece prossimo allo zero, perchè la procedure di recupero sono talmente varie e possibili da permettere di recuperare il sistema praticamente sempre. Praticamente è necessario formattare solamente quando si ha a che fare con un guasto hardware.

ciao ciao!

La settimana scorsa sono andato dal gommista per fare la convergenza del 4x4 e, sorpresa, il programma funzionante sull'XP che gestisce questa operazione si é impiantato; il gommista mi ha detto che non era la prima volta..

Link al commento
Condividi su altri Social

La settimana scorsa sono andato dal gommista per fare la convergenza del 4x4 e, sorpresa, il programma funzionante sull'XP che gestisce questa operazione si é impiantato; il gommista mi ha detto che non era la prima volta..

Non ci trovo nulla di strano :)

Ma, permettimi di fare per una volta nella mia vita il difensore della microsoft, non credo che sia poi tanta colpa di windows.

Il fatto è che sti programmi per applicazioni specifiche sono solitamente programmati da aziende che forniscono anche altri servizi (come la macchina per l'equilibratura) e che quindi spesso pagano a loro volta all'esterno per farli sviluppare.

Succende quindi che, alla fine della storia, tale programma un accrocchio di bug tenuti insieme con lo sputo, che non si sa per quale motivo riesce perfino ad avviarsi, pur sovrascrivendo il 30% dei file di sistema di winXP con file di WinME presi direttamente come dipendenze dal computer che ha compilato il software, che chissà che cavolo ci computer era.

In sostanza, delle porcherie.

Io a quel punto non mi sorprenderei che windows si piantasse, poveraccio :)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.