Vai al contenuto

I sistemi alternativi a Windows


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

..si, certo, ma come si fa? :roll:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Installando windows XP....

Di fatto, "formattare" toglie tutto il contenuto dell'hard-disk, rendendo il computer completamente inoperativo.

Il pc non fa nulla, a parte ciucciare corrente e lampeggiare, finchè non ha un sistema operativo.

A quel punto puoi reinstallare Windows XP, oppure usare un'altro sistema operativo. Ce ne sono tanti al mondo. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

...no, intendevo dire avendo già l'XP e volendo cambiare col Debian, ad es..

...non so come formattare, visto che non é possibile entrare in area DOS :roll:

DOS non è un area, è un sistema operativo :)

Comunque, per formattare, o usi un cd/dischetto che formatti e basta, ma devi costruirtelo, oppure ti rimandi ai sistemi di installazione/disinstallazione/formattazione che ti mette a disposizione il sistema operativo che vai a mettere.

Praticamente, detto in soldoni, fai partire il cd di debian, cominci l'installazione, lui ti chiederà se vuoi svuotare l'hd, tu gli dici di si, lui libera l'hd predisponendo un file system e delle partizioni atte al suo funzionamento, e poi si installa.

Lo stesso farebbe windows xp quando lo installi.

Ogni sistema operativo, genericamente, quando lo vai ad installare, prepara il tuo hd per le condizioni ideali per il suo uso.

Chiaramente sistemi come Debian o come windows hanno bisogno di partizioni e di file system differenti, e ognuno non fa altro che preparare il suo ambiente.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
DOS non è un area, è un sistema operativo :)

Comunque, per formattare, o usi un cd/dischetto che formatti e basta, ma devi costruirtelo, oppure ti rimandi ai sistemi di installazione/disinstallazione/formattazione che ti mette a disposizione il sistema operativo che vai a mettere.

Praticamente, detto in soldoni, fai partire il cd di debian, cominci l'installazione, lui ti chiederà se vuoi svuotare l'hd, tu gli dici di si, lui libera l'hd predisponendo un file system e delle partizioni atte al suo funzionamento, e poi si installa.

Lo stesso farebbe windows xp quando lo installi.

Ogni sistema operativo, genericamente, quando lo vai ad installare, prepara il tuo hd per le condizioni ideali per il suo uso.

Chiaramente sistemi come Debian o come windows hanno bisogno di partizioni e di file system differenti, e ognuno non fa altro che preparare il suo ambiente.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che XP teoricamente supporta la partizione del disco per avere S.O. differenti ( ma poi non va! ) mentre le distribuzioni linux permettono la partizione del disco per installare successivamente un altro S.O. ( e funziona )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ho visto che c'é da acquistare il CD

Acquistare il cd?

Perchè? Debian, come il 99% delle distribuzioni linux, si scaricano da internet in modo completamente gratuito.

Comunque per installare un sistema operativo al posto di windows non ti consiglio debian, ha presupposti di funzionamenti molto diversi da quelli di windows, pertanto è molto differente la stessa filosofia di installazione.

Ti consiglio di seguire la stessa roadmap che sto usando per Wilhem :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero..ma partition magic mi ha risolto questo problemino :D

Più che altro partition magic i problemi li crea :)

Non supporta altro filesystem *nix se non l'obsoleto ext2, e già quando lo tocca spesso lo scassa.

La cosa che consiglio, quando si installano due sistemi operativo, mettiamo windows e linux, è di installare prima windows, partizionando solo lo spazio che si vuole dedicargli, lasciando assolutamente vuoto il resto, e una votla terminata l'installazione installare linux dicendogli di mettersi nella rimanente parte del disco.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che consiglio, quando si installano due sistemi operativo, mettiamo windows e linux, è di installare prima windows, partizionando solo lo spazio che si vuole dedicargli, lasciando assolutamente vuoto il resto, e una votla terminata l'installazione installare linux dicendogli di mettersi nella rimanente parte del disco.

Io con il PC portatile di mia moglie ho fatto esattamente il contrario, installando prima RedHat e poi XP.

Vabbe' mi ha aiutato uno piu' esperto di me....ma ha funzionato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.