Vai al contenuto

Prestazioni Alfa Romeo 159 in rapporto a concorrenza


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

Mamma mia, rivedendo la tabella in pagina 1 mi è tornato in mente quanto godevo delle riprese e delle prestazioni della mia vecchia 156 2.4 175 cv SW .... adesso che convivo con la "petroliera" 159 2.4 210 cv SW ( con la quale non godo per nulla ).

Una piccola domanda : ma la 159 l'hai comprata senza provarla ?

Mi spiace che non sia di tuo gradimento, ma avresti dovuto accorgetene nella prova prima dell'acquisto...

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mamma mia, rivedendo la tabella in pagina 1 mi è tornato in mente quanto godevo delle riprese e delle prestazioni della mia vecchia 156 2.4 175 cv SW .... adesso che convivo con la "petroliera" 159 2.4 210 cv SW ( con la quale non godo per nulla ).

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah mettere giu il confronto cosi è molto riduttivo... Conta che hai quasi fatto un salto di segmento.. non ti potevi aspettare le stesse performance.. per non parlare del fatto che in caso di incidente la sicurezza passiva è un'altra cosa..

beh togli il quasi....159 è più 166 che 156sia come confort,prestazioni consumi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la 159 2.4 210cv se la mette dietro la 156 2.4 175cv, ma e vero che a "sensazione", la 156 e "brutale", mentre la 159 e "dolce", ecco perche si puo credere che la 156 e piu prestante... ;)

Devo dire pero che la 156 175cv e veramente "sportiva" come Diesel, quando l'ho provato sono rimasto impressionato dal calcio nel c...o che ti da ad ogni accelerazione, mentre la 159 ti manda al fondo dello schienale, ma non ti da questo "calcio".

Ma manco una 330d che sia da 183, 204 (e46) o 231cv (e90) ti da un calcio come quello della 156... ;)

Modificato da J-Gian

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Una piccola domanda : ma la 159 l'hai comprata senza provarla ?

Mi spiace che non sia di tuo gradimento, ma avresti dovuto accorgetene nella prova prima dell'acquisto...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah mettere giu il confronto cosi è molto riduttivo... Conta che hai quasi fatto un salto di segmento.. non ti potevi aspettare le stesse performance.. per non parlare del fatto che in caso di incidente la sicurezza passiva è un'altra cosa..
Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Era sì una bomba, ma personalmente tra le due sceglierei senza dubbio la 159 2.4 JTDm 210cv.

E prestazionalmente il 2.4 JTDm 210cv è superiore al 2.4 JTDm 175cv. Solo che la sensazione è di un ambiente molto più ovattato e si avverte meno la briosità.

Ma provate a macchine affiancate a fare una ripresa con entrambe le vetture e vedrete come la 2.4 JTDm 210cv farà valere (seppur a fatica) tutti i suoi 210 cavalli.

quoto al 100%
Infatti mi aspettavo performances migliori ! Stiamo parlando di Alfa Romeo, non di Opel, Renault, Kia, Lada, Dacia, Great Wall ( con tutto il rispetto per questi construttori ).

questo è un'altro discorso, però se escludiamo bmw 325 non mi pare che ci siano concorrenti così + brillanti... anzi

Ma che discorsi... un salto di segmento ? e allora ? devo aspettarmi che vada di meno, consumi di più

più o meno si...

paragona auto dei 2 segmenti differenti ma a parità di motorizzazione e poi mi racconti.

156 era una seg.C cresciuta e con il bagagliaio. Una sorta di Jetta.

Prensi una Jetta e paragonala ad una passat a parità di motore.

Prendi una 320d e paragonala ad una 520d e poi mi dici.

159 è praticamente una 166 dimensionalmente e di peso anche superiore.

sicurezza passiva ? non sono uno che compra la macchina in funzione delle stelle Ncap... credo che ben poca gente compri una vettura piuttosto che un altra perchè ha 5 stelle invece che 3 stelle ....

sbagli di grosso ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che un incondizionale Alfa come molti di noi, la comprerebbe anche se aversse meno 2 stelle Euro NCap (volutamente esagerato), ma non stiamo parlando solo degli incondizionali ovviamente.

Io continuo a credere che il problema é che da Alfa noi ci aspettiamo qualcosa di piú della concorrenza, e nel caso di 159 siamo solo allineati con gli altri (piú o meno, perché se parliamo di stabilitá, credo che 159 sia ancora un po' al di sopra perfino delle nuove arrivate). Un'altro problema é che le sensazioni trasmesse da un'Alfa dovrebbero essere un po' piú passionali che razionali, e in questo 159 ha tradito secondo me, é troppo "tedesca".

Per quelli che dicono che le sensazioni su Sr3 sono infinitamente migliori, non so che macchine hanno provato, perché ho usato spesso Sr3 2.0 da 163cv e non mi sembra molto migliore di 159 come godibilita di guida, credo che solo i cambi in questo caso facciano la differenza (e l'erogazione del motore in determinate condizioni), ma telaio, sospensioni e sterzo non sono molto meglio, anzi. La trazione posteriore ovviamente si sente, é divertente se vai oltre il limite, ma anche qui dubito che con un 2.0 si possa sfruttare una TP appieno e soprattutto meglio di una TA (ricordo che la macchina non dovrebbe mai perdere aderenza ne al posteriore ne all'anteriore al contrario di quello che pensano alcuni, e il sottosterzo spero sia molto ridotto con il Q2 elettronico, ma anche qui non si nota tanto su 159 (pre MY08) se sai guidare un po'), poi chi usa BMW sa bene che l'ESP non é un optional inutile, entra molto, forse troppo spesso (merito ovviamente della trazione posteriore), mentre su 159 é solo un capitolo sul libro di istruzioni, ma la maggior parte non lo avrá visto mai funzionare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.