Vai al contenuto

su Ruoteclassiche: Alfa Romeo SZ


bialbero

Messaggi Raccomandati:

PERCORSO ZIG-ZAGATO

RCL204_01apAlfaSZ_big.jpg

Il carrozziere milanese portò a termine il progetto con molte difficoltà. La produzione si fermò a un migliaio di esemplari, alcuni dei quali rimasti invenduti. Oggi è un bel bocconcino: è l'ultima Alfa a trazione posteriore, ha una linea d'effetto e "azioni" in rialzo sul mercato collezionistico.

Sanguigna nell'animo, scioccante nella linea, coinvolgente nella guida. Forme muscolose, fianchi alti, un vistoso spoiler posteriore: può piacere o meno, ma non lascia indifferenti, ora come quando uscì, nel 1989. Il motivo è sulla carrozzeria: è quella "Z" che sta per Zagato, un nome carico di gloria nelle corse Turismo.

È un'auto costruita artigianalmente in tiratura limitata: dal 1989 al '94, infatti, furono circa un migliaio gli esemplari prodotti, comprese le versioni aperte "RZ": l'ultima vera sportiva Alfa, con trazione posteriore e motore V6 tutto "milanese". Quella tra il carrozziere lombardo e il Biscione è una collaborazione antica, che nasce negli anni 20 e che continua nel dopoguerra con macchine raffinate, oggi molto ricercate.

La Fiat impone l'assemblaggio completo della "SZ" alla Zagato e ciò crea non pochi problemi alla piccola factory, strutturata per occuparsi principalmente della sola carrozzeria. La Zagato spinge per l'alluminio, ma la Fiat impone un'innovativa fibra di vetro, mentre la fibra di carbonio viene riservata allo spoiler posteriore; solo il tetto è in alluminio. La vettura viene offerta in un'unica colorazione: Rosso Alfa con interni in pelle beige. All'avantreno ci sono molloni elicoidali, al retrotreno le molle sono coassiali all'ammortizzatore anziché separate. I freni sono privi di ABS. Il motore è il sei cilindri di tre litri della "164" che, potenziato, eroga 210 CV.

All'interno, la plancia è costituita da piastre di carbonio ed è rivestita in pelle. La componentistica è in gran parte quella della "75", non elegante ma facile da reperire. La dotazione non è entusiasmante: alzavetri elettrici, condizionatore, chiusura centralizzata e cerchi scomponibili. Oggi si può ancora trovare qualche "SZ", a km zero o quasi, in qualche concessionaria; l'auto non è così richiesta, dunque si può fare qualche buon affare. Ruoteclassiche la quota 23.000 euro.

RCL204_02AlfaSZ_big.jpg

Sterzo e controsterzo. I suoi punti forti sono la precisione di guida e la tenuta di strada: nelle prove di collaudo a Balocco, infatti, fu registrata un'accelerazione laterale di 1,3 g. I pneumatici sono i Pirelli "P Zero" 205/55 ZR 16 all'avantreno e 225/50 ZR 16 al retrotreno.

RCL204_03AlfaSZ_big.jpg

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come notavo con Ax in Fiera a PD, Brera è uno strettissimo derivato stilistico non solo di Alfetta GT/GTV, ma anche di questa automobile favolosa... notate bene, tantissimi stilemi sono ripresi, nelle linee generali, nei particolari, nelle proporzioni...

E al 75% anche nella TP :D

Peccato sia stata privata del V6 24v, sarebbe potuta restare più in alto nella storia dell'Auto.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

eh si, la SZ ha come unico limite (unico no, ma quasi :lol:) il motore un po sottodimensionato per le eccellenti doti telaistiche...

avesse avuto da subito il 3.0 24v e un cambio più manovrabile sarebbe stata un'Alfa da sogno in tutto e per tutto

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non sbaglio e' stata l'unica Transaxle ad avere i cavi bowden come tiranteria del cambio al posto delle aste fisse.

Ma questo dubbio lo giro ai "Vecchi alfisti" ( detto in amicizia... )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh si, la SZ ha come unico limite (unico no, ma quasi :lol:) il motore un po sottodimensionato per le eccellenti doti telaistiche...

avesse avuto da subito il 3.0 24v e un cambio più manovrabile sarebbe stata un'Alfa da sogno in tutto e per tutto

Link al commento
Condividi su altri Social

Se solo avesse avuto 30/40 cv di più!!!

Ad ogni modo, per me resta una delle auto che più in assoluto mi attirano. Sarà per la linea assurda (non credo che sia ne' bella ne' brutta...asssurda mi pare un termine corretto), sarà per il fatto che sotto ha comunque il buon vecchio V6 Alfa. sarà che è Zagato, sarà che era fatta quasi a mano, sarà che è stata una delle tante incomprese...sarà che al cuore non si comanda....ma io per Lei farei veramente una pazzia. Credo che se facessi una cosa del genere (lei è per le vetture nuove e basta...va bhe. Non ama il calcio, non le piacciono le macchine d'epoca e se gli parlo di una Motoguzzi mi dice che è meglio una moto Bmw...ma che l'ho sposta a fare!!!!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è innegabile.

Comunque credo che fosse comunque mal posizionata come prezzo, all'epoca con quei soldi compravi quasi un Porsche 964.

E, se permettete, è un'altra cosa...

Mah, potrei dirlo anch'io, ma al contrario... la 964 aveva doti dinamiche eccellenti grazie alle sofisticatissime sacche di sabbia da posizionare all'avantreno!!

La 4 ok, ma le altre...

Cmq, senza cadere nel solito "il mio è + lungo" ;) SZ è decisamente + esclusiva.

Piccola precisazione a completamento della eccellente presentazione di Bialbero, le SZ furono costruite tutte rosse TRANNE 2: 2 NERE, una delle quali andata in dote ad Andrea Zagato. Ora non so che l'abbia in mano.

Della seconda, che nn ho mai visto (penso) e di cui nn ho la certezza assoluta, non so nulla.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo un particolare: la quotazione di RuoteClassiche scordatevela...

Difficile trovarne una sotto i 28K.... come quella che mi hanno proposto in settimana con soli 8K km...(partito da 30K, poi saputo che era x un amico è sceso a 28K).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo un particolare: la quotazione di RuoteClassiche scordatevela...

Difficile trovarne una sotto i 28K.... come quella che mi hanno proposto in settimana con soli 8K km...(partito da 30K, poi saputo che era x un amico è sceso a 28K).

vero, mediamente si trovano tra le 30.000 euro e anche i 55.000, come ho avuto modo di notare da un conce alfa che la dava garantita a km 0

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Se solo avesse avuto 30/40 cv di più!!!

Ad ogni modo, per me resta una delle auto che più in assoluto mi attirano. Sarà per la linea assurda (non credo che sia ne' bella ne' brutta...asssurda mi pare un termine corretto), sarà per il fatto che sotto ha comunque il buon vecchio V6 Alfa. sarà che è Zagato, sarà che era fatta quasi a mano, sarà che è stata una delle tante incomprese...sarà che al cuore non si comanda....ma io per Lei farei veramente una pazzia. Credo che se facessi una cosa del genere (lei è per le vetture nuove e basta...va bhe. Non ama il calcio, non le piacciono le macchine d'epoca e se gli parlo di una Motoguzzi mi dice che è meglio una moto Bmw...ma che l'ho sposta a fare!!!!)

Sconcertante , cosi la definì 4R ai tempi.

E rimane un termine appropriato, poi io amando le vetture aperte preferirei la RZ, ma sono uno dei pochi.

Mancavano 40 CV e costava un 15 mil di troppo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.