Vai al contenuto

Il libro sulla 500 di Quattroruote


picpus

Messaggi Raccomandati:

231205_cop500_norm.jpg

TUTTO QUELLO CHE QUATTRORUOTE HA DETTO DI LEI

La storia della Fiat "500" direttamente dalle pagine di Quattroruote, dalle prime frammentarie anticipazioni apparse nel 1956 fino all'arrivo dell'ultima serie nel 1972: questo il libro Fiat "500", in edicola dalla metà di dicembre a 10 euro. In 164 pagine di grande formato sono stati riprodotti fedelmente i servizi e le notizie che Quattroruote ha dedicato all'utilitaria più amata dagli italiani: anticipazioni, prove su strada, valutazioni tecniche e presentazioni ai saloni, arricchite da note e commenti.

Il libro, curato da Ruoteclassiche per la nuova collana "Il meglio di Quattroruote", è un documento prezioso per capire come si è evoluto il costume degli italiani. Fiat "500" e Quattroruote sono le due grandi icone dell'automobilismo. Difficile parlare di una senza fare un cenno all'altra: sono nate entrambe a metà degli anni Cinquanta; insieme sono cresciute; insieme hanno contribuito a trasformare l'automobile da fenomeno elitario a realtà di massa. La rivista che Gianni Mazzocchi fondò nel 1956 (a febbraio verranno festeggiati i 50 anni) s'impose perché inventò un modo moderno di raccontare l’auto.

La vetturetta che la Fiat lanciò nel 1957 raggiunse il successo perché seppe interpretare le nuove aspettative della gente: prima fu il sogno realizzabile dei più giovani (e di molte signore), poi seconda auto, infine citycar. Veramente un'utilitaria per tutte le stagioni.

Scheda

Il meglio di Quattroruote - Fiat "500" Articoli e prove dal 1957 al 1975

Formato 26,5x31 cm, 164 pagine, prezzo 10 euro

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?sez=Notizie&codice=47917

Qualcuno l'ha comprato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, come autoregalo per aver passato l'idoneità di inglese con una tesina sulla crisi del Gruppo Fiat :lol:

10€ molto ben spesi, veramente completo e realizzato con cura, è piacevole da leggere perché oltre alle completissime informazioni sul Cinquino, da' conto dello spessore che aveva 4R all'epoca nello stile giornalistico.

Consiglio l'acquisto ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola curiosità:

La 500 in copertina, mi è stato detto che appartenga ad un dipendente della Edidomus, è stata sottoposta ad un restauro maniacale; è giudicata unanimemente uno dei migliori esemplari in circolazione.

Assolutamente perfetta.

Il mese scorso era in vendita su Ruoteclassiche, la richiesta era alta 6000 €, ma per un esemplare simile sono ben spesi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Me lo sono autoregalato e l'ho regalato...

Bhè,ke dire...S-T-U-P-E-N-D-O!!!!

E'stato come un tuffo nel passato..belle immagini,skede tecniche...la storia della mitica 500 in tutti i suoi dettagli!

Ki sapeva ke solo dopo 3 mesi dal lancio ci furono i primi aggiornamenti per qst piccolina??(sono dell'82)

Bello,bello,bello...soldi ben spesi e regalo graditissimo(almeno spero!)Happy

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovato! In una edicola dei castelli, ero lì per lavoro e ne avevano due copie.

L'ho solo sfogliato, mi sembra molto bello. Sarebbe interessante se continuassero queste monografie. Per il momento però non sono numerati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stamattina l'ho comprato anch'io, l'avevo già adocchiato prima di Natale.

Devo dire inizialmente l'ho giudicato un pò caro, ma devo dire che è davvero bella da leggere se si è appassionati o meglio se si possiede una 500. Poi ci si rende conto della realtà dell'epoca negli articoli.

In sostanza: molto soddisfatto dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.