Vai al contenuto

Io la sogno...


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
x vedere le immagini, fai come consiglia BENDER (che ringrazio)

circa la tua osservazione sui 2t confermo e condivido.

la manutenzione era davvero molto + alta rispetto ad un 4t. pensa solo ai segmenti elastici che andavan sostituiti ogni 6000 km x' le prestazioni calavano ad occhio, valvole che si incrostavano nonostante olii particolari. Certo gran fascino cmq... e quell'odore di TTS castrol ( ai tempi il + gettonato) che era molto gradevole; con altri oli sapevan di pecora però, caro autodelta :D

...era ottima, anche se il fascino maggiore me lo dava la RG 500: che gran moto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
non vorrei sbagliarmi ma non esisteva anche una versione da 450/400cc ??

non so perchè ma mi ricordo una yamaha di quelal cilindrata anni fa

....quella che dici tu era questa, Honda NS 400R:

full.jpg

...mentre Yamaha aveva quest'ottima RD 500

yamaha-rd500-86-bikepics-317759.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

:mrgreen: :mrgreen: TTs?2 tempi?Mi avete chiamato?Eccomi qua.......Ricordo benissimo,i 2 tempi di allora,anche perche' un esemplare,di quella razza....ce l'ho qua nel corridoio,ferma,un po' impolverata....ma ancora in ordine......

Nn c'e' dubbio che la manutenzione dei suddetti fosse onerosa.....pero' porca puttana....con una bicicletta come l'rgv,te ne mangiavi tanti....

La piu' vigorosa che ricordo era la rd500,del fratello di un mio amico di scuola,ricco,ma talmente ricco,che si fece la carena,replica marlboro....e le quattro espansioni "figaroli".....quella moto era unica in tutta bari....e a me quando il mio amico,veniva a scuola,uscivano gli occhi fuori dalle orbite,annusando quell odore di olio bruciato.....

Ricordo anche che per evitare grippaggi,che eranopoi il punto debole....si staccava il miscelatore...ed infatti,dopo il cambio del cilindro,anch'io,staccai la pompa.....e nn ho avuto piu' problemi...

Effettivamente,col miscelatore,arrivavi anche a fare 700km ,con un litro di tts,che se la memoria nn mi inganna,costava 21.000 lire/litro....

Ma quelle dannate pompe erano capaci di inchiodarsi anche solo per un secondo,il tempo giusto per farti graffiare il cilindro....quando andava bene....

Che se partiva,anche la biella e l'albero motore....beh...c'era da piangere.....

Ho sperato che Aprilia,portasse avanti il v2 500,che aveva montato su uno scoooter,pare che col sistema ditech...che anche piaggio stava sviluppando un decennio fa sulle sp-02,consumasse la meta'.....poi l'aprilia e' finita gambe all'aria,la piaggio....boh.....e del v2 piu' nulla....

So che quello della bimota era abbastanza affidabile,se e' vero che due esemplari,partendo dall'italia,arrivarono all'isola di man....fecero il giro del circuito e ritornarono senza problemi.....

Per come la vedo io,sarebbe auspicabile,tornare a fare moto di piccola cilindrata,che cammina,perche'oggi un 600 costa quel che costa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
tra l'altro un grosso difetto dei 2 tempi è che non esiste una grande letteratura in merito,tutto è ancora un po avvolto da un certo mistero....

...un mio amico anni fa si é laureato in ing. meccanica proprio sul motore a 2 tempi e l'iniezione, e mi diceva che il 2t poteva godere ancora di un ottimo futuro; poi l'interesse per questo motore é svanito, sia dalle auto (Ford,Fiat) che dalle moto...

...peccato...

Link al commento
Condividi su altri Social

...un mio amico anni fa si é laureato in ing. meccanica proprio sul motore a 2 tempi e l'iniezione, e mi diceva che il 2t poteva godere ancora di un ottimo futuro; poi l'interesse per questo motore é svanito, sia dalle auto (Ford,Fiat) che dalle moto...

...peccato...

giravano voci che l'aprilia volesse portare il D-Tech anche su 2 tempi + grandi come cilindrata,poi il tracollo di Beggio e il silenzio.

speriamo che in tutta la caterva di motori che Aprilia sta x lanciare trovi spazio anche un 2 tempi ad iniezione,ahimè andrà su qualche sputerone ma almeno la ricerca va avanti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
giravano voci che l'aprilia volesse portare il D-Tech anche su 2 tempi + grandi come cilindrata,poi il tracollo di Beggio e il silenzio.

speriamo che in tutta la caterva di motori che Aprilia sta x lanciare trovi spazio anche un 2 tempi ad iniezione,ahimè andrà su qualche sputerone ma almeno la ricerca va avanti

...infatti a quell'epoca fu contattato anche dall'Aprilia, ma poi tra il tracollo di Beggio e quello di MV agusta non se ne fece più niente.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 tempi a a iniezione...mhhh..argomento interessante , nel 1992 la honda presentò questa moto per la dakar

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_exp%202%2092.htm

era un bicilindrico 400 cc 2 tempi ad iniezione....non so se vinse o meno poi non ne ho più sentito parlare...peccato perchè in honda se ne parlave come il futuro del 2tempi anche in chiave ecologica (notate il mappamondo sul prototipo da salone....)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
2 tempi a a iniezione...mhhh..argomento interessante , nel 1992 la honda presentò questa moto per la dakar

http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_exp%202%2092.htm

era un bicilindrico 400 cc 2 tempi ad iniezione....non so se vinse o meno poi non ne ho più sentito parlare...peccato perchè in honda se ne parlave come il futuro del 2tempi anche in chiave ecologica (notate il mappamondo sul prototipo da salone....)

...si, questo mio amico aveva svolto la tesi sul motore 2T (mi pare inieziione diretta)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.