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Renault Laguna (Topic Ufficiale - 2007)


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Da automobilismo.it

New Laguna dispone di un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte associate a trasmissioni a 6 rapporti, ciascuna ai massimi livelli della rispettiva categoria, per assicurare un eccellente piacere di guida e livelli di consumo ridotti. La gamma benzina sarà commercializzata in modo progressivo, a cominciare dal propulsore 2 litri 16 valvole benzina da 140 cv (103 kW), dinamico e silenzioso (M4R). Brio e coppia fin dai bassi regimi, grinta agli alti regimi, acustica ovattata a tutti i regimi di utilizzo: questa motorizzazione, frutto di uno sviluppo congiunto Renault-Nissan, offre un piacere di guida e prestazioni acustiche rilevanti. La proposta benzina è completata dal propulsore 2 litri turbo 16 valvole da 170 cv (125 KW), associato alla tramissione automatica Proactive a 6 rapporti. La gamma diesel mette in campo due motori di riferimento sul mercato: il 1.5 dCi, che disporrà di 110 cv (81 kW) e del miglior compromesso performance/ consumi del segmento, con un posizionamento di leader ecologico (136g CO2/ km), ed il propulsore 2.0 dCi, declinato in due diverse potenze (150 e 175 cv/ 110 e 127 kW), associato fin dalla commercializzazione alla trasmissione automatica Proactive a 6 rapporti nella versione 150 cv (110 kW). Grazie ad un turbo a geometria variabile ad inerzia ridotta e a valvole di preriscaldamento ad effetto rapido, questo propulsore si esprime al meglio su New Laguna.

Altri sviluppi verranno ad arricchire rapidamente questa gamma di motorizzazioni completa ed adatta a tutti gli utilizzi dei diversi Paesi di commercializzazione. Nell’ambito del piano Renault Contrat 2009, New Laguna assicurerà un rilevante contributo al programma ambientale Renault eco2, con motorizzazioni che anticipano la norma Euro5.

DESIGN

Con una lunghezza di 4,69 metri, New Laguna eredita proporzioni equilibrate per un’espressione dinamica. Lungo le fiancate, la linea di spalla spiovente contribuisce alla personalità e all’eleganza. I profili cromati dei vetri laterali rafforzano la dimensione notevole dell’auto. La parte inferiore, con le marcate carenature, consolida l’assetto dell’auto sui cerchi da 16 a 18 pollici. Sulla berlina, la linea di spalla si prolunga fin sul cofano bagagli e si conclude sotto le luci posteriori a diodi elettroluminescenti che garantiscono all’auto un’identificazione luminosa notturna.

Dinamica e moderna, la station wagon si distingue per la forte inclinazione del lunotto. Con una superficie vetrata allungata, la forma del terzo finestrino laterale accentua la linea dinamica di New Laguna. Il modello privilegia gli aspetti pratici e funzionali proponendo numerose innovazioni in tema di vani portaoggetti e dispositivi che rafforzano la qualità di vita a bordo

INTERNI

La plancia, che occupa tutta la larghezza dell’auto offre comandi e display progettati e posizionati per ottimizzare l’ergonomia per il conducente. In funzione del livello di equipaggiamento, la console centrale raggruppa il comando del freno di stazionamento assistito, quello del regolatore/ limitatore di velocità ed i comandi del navigatore e del telefono di Carminat Navigazione e Comunicazione. Legno e pelle sono presenti, come sempre, sul livello di equipaggiamento Initiale, con armonia chiara o grigio scuro, per coincidere con le esigenze di una clientela più ampia. Le finiture in alcantara sono associate all’ambiente metallizzato specifico della versione Dynamique, in un tono grigio scuro di ispirazione sportiva, con un volante specifico e sedili di ispirazione sportiva. Oltre alla precisa regolazione delle sospensioni, New Laguna rappresenta un autentico progresso in materia di comfort acustico, grazie, in particolare, al miglioramento dell’isolamento tra il vano motore e l’abitacolo. Il confort termico corrisponde, a sua volta, ad un capitolato estremamente esigente che ha imposto l’adozione di un compressore di grande cilindrata a controllo esterno, caratterizzato da una grande rapidità nella produzione di aria fredda.

SICUREZZA

Grazie all’esperienza Renault in materia di sicurezza, New Laguna è stata oggetto di particolare attenzione per la protezione in caso di urto laterale, con un esclusivo dispositivo composto da un duplice airbag laterale di nuova generazione (torace + bacino) a doppia camera d’aria e doppia pressione e da due sensori montati nella porta anteriore e nel montante centrale. I tempi di reazione sono gestiti da un algoritmo specifico che li adatta alla violenza dell’urto. In tema di sicurezza attiva, New Laguna dispone di un impianto frenante che propone uno dei migliori valori di resistenza del mercato.

TEST ed ECOLOGIA

New Laguna è stata oggetto di un preciso impegno assunto dall’azienda nell’ambito del piano Renault Contrat 2009: imporsi nel top 3 del segmento in tema di qualità del prodotto e del servizio. Oltre al rafforzamento dei processi di progettazione e produzione, più di 120 New Laguna hanno percorso l’equivalente di 6 milioni di chilometri, nelle più svariate condizioni climatiche e sui percorsi stradali più esigenti.

New Laguna si colloca tra le migliori del segmento, per i costi di esercizio, di manutenzione e riparazione:

grazie all’efficacia delle motorizzazioni dCi 110 cv (81 kW – 5,1 l/100 km e 136 g di CO2/km) e 150 cv (110 kW – 6,0 l/100 km e 158 g CO2/km).

• in linea con il progetto ambientale Renault Eco², volto ad identificare le auto ecologiche ed economiche, New Laguna propone una versione che emette soltanto 136 g di CO2/km e che comprende oltre 35 kg di materie plastiche riciclate. Per contribuire alla riduzione del consumo di carburante, New Laguna è stata alleggerita di 15 kg in media rispetto al modello sostituito.

MOTORI

New Laguna dispone di un’ampia gamma di motorizzazioni, tutte associate a trasmissioni a 6 rapporti, ciascuna ai massimi livelli della rispettiva categoria, per assicurare un eccellente piacere di guida e livelli di consumo ridotti. La gamma benzina sarà commercializzata in modo progressivo, a cominciare dal propulsore 2 litri 16 valvole benzina da 140 cv (103 kW), dinamico e silenzioso (M4R). Brio e coppia fin dai bassi regimi, grinta agli alti regimi, acustica ovattata a tutti i regimi di utilizzo: questa motorizzazione, frutto di uno sviluppo congiunto Renault-Nissan, offre un piacere di guida e prestazioni acustiche rilevanti. La proposta benzina è completata dal propulsore 2 litri turbo 16 valvole da 170 cv (125 KW), associato alla tramissione automatica Proactive a 6 rapporti. La gamma diesel mette in campo due motori di riferimento sul mercato: il 1.5 dCi, che disporrà di 110 cv (81 kW) e del miglior compromesso performance/ consumi del segmento, con un posizionamento di leader ecologico (136g CO2/ km), ed il propulsore 2.0 dCi, declinato in due diverse potenze (150 e 175 cv/ 110 e 127 kW), associato fin dalla commercializzazione alla trasmissione automatica Proactive a 6 rapporti nella versione 150 cv (110 kW). Grazie ad un turbo a geometria variabile ad inerzia ridotta e a valvole di preriscaldamento ad effetto rapido, questo propulsore si esprime al meglio su New Laguna.

Altri sviluppi verranno ad arricchire rapidamente questa gamma di motorizzazioni completa ed adatta a tutti gli utilizzi dei diversi Paesi di commercializzazione. Nell’ambito del piano Renault Contrat 2009, New Laguna assicurerà un rilevante contributo al programma ambientale Renault eco2, con motorizzazioni che anticipano la norma Euro5.

TELAIO

Sviluppato per superare le qualità dinamiche unanimemente riconosciute di Laguna, il telaio di New Laguna sarà apprezzato per la precisione dello sterzo e la sua capacità di sterzata in piano. Gli ingegneri di Renault hanno particolarmente curato la precisione della traiettoria e la qualità della stabilità della scocca. La messa a punto di New Laguna si è focalizzata, ad esempio, sulla nozione di rollio specifico, con l’irrigidimento delle sospensioni anteriori e posteriori, rispettivamente del 20% e del 50%, completato da una barra antirollio con diametro maggiorato. New Laguna beneficia di una riduzione del rapporto di moltiplicazione dello sterzo, destinata ad assicurare il massimo piacere dinamico sulla traiettoria, con un filtraggio delle irregolarità del selciato fuori dal comune ed una sensazione di contatto più diretto con la strada. Nonostante tali modifiche, il comfort resta elevato grazie al lavoro realizzato sugli ammortizzatori. New Laguna si situa sempre al massimo livello di comfort e di sicurezza, con un perfetto controllo delle masse: è la prima auto Renault più leggera del modello che sostituisce, con un guadagno medio di 15 kg.

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Mamma mia... bisogna avere il gusto dell'orrido per disegnare una coda del genere.......... :shock:

Non riesco ad abituarmici........

Peggior coda in assoluto a parimerito con la Delta HPE Concept imho.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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