Vai al contenuto

"panda" cinese: fiat chiama gli avvocati


Coaster

Messaggi Raccomandati:

9000 mi sembrano un po' pochi.

Diciamo ragionevolmente ( mettiamoci anche trasporto, diritti doganali etc ) 14.000/15.000 Euro.

Se guardi i prezzi degli scooter, ( e ce ne sono di cinesi importati ) vedrai che la proporzione e' quella.

Okkio pero' che i prezzi potrebbero salire se la qualita' della componentistica salisse.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il costo della manodopera incide sul prodotto finito per un auto in media non oltre il 15% del prezzo IVA Esclusa.

C'e' da dire che il vero risparmio si fa sui componenti d'acquisto ( che in media rappresentano il 40/50 % del prezzo )

Ma nel 15% è incluso il costo della manodopera dei fornitori o no?

Se non fosse incluso e ipotizzando che il costo della mandopera incida sempre per un 15% anche per i fornitori, dovremmo aggiungere un altro 6% e quindi in totale la manodopera inciderebbe per ca il 20%...

Quindi, producendo in Cina con un costo della manodopera pari a 1/10 di quello italiano (ma forse è più di 1/10) sarebbe teoricamente possibile risparmiare circa il 18% sul costo industriale: valore interessante, ma non sconvolgente. E poi bisogna vedere la produttività della manodopera cinese e il livello qualitativo che garantisce. Magari per raggiungere gli standard europei sei costretto ad importare dall'Europa una parte dei componenti e ad aumentare i controlli di qualità, riducendo il risparmio; senza contare che qualcosa se lo mangeranno pure i costi di trasporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

12.jpg

Ho la netta impressione che non sia una imitazione dell'estetica della Panda: dal quel punto di vista la vera copiata è la Note.

Direi che è peggio: a occhio mi sembra che abbiano direttamente preso il telaio e copiato pari pari la struttura dei lamierati e delle parti strutturali. E non su carta, ma proprio costruendo gli stampi con riproduzione diretta dei pezzi Fiat.

E se una cosa del genere è vera (e non dovrebbe essere difficile dimostrarlo) si tratta di una vero e proprio furto di "materiale industriale".

Non è un semplice riutilizzo di idee, ma di un vero plagio.

Altri esempi in cina ci sono stati, ma mi sembra che fin'ora si trattasse di modelli vecchi o addirittura fuori produzione.

Penso valga la pena portare avanti questa causa.

Ci sono in gioco investimenti i cui costi non sono ancora stati ripagati dalla "morte" del prodotto.

E si tratterebbe di un precedente importante per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo della manodopera incide sul prodotto finito per un auto in media non oltre il 15% del prezzo IVA Esclusa.

C'e' da dire che il vero risparmio si fa sui componenti d'acquisto ( che in media rappresentano il 40/50 % del prezzo )

secondo marchionne incide per il 6-7%......:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, di panda ha: lo stesso giroporte, la lamiera sopra i cerchi (ant e post), paraurti posteriore, disegno del passamani

di note: fari ant, post, paraurti ant, cofano motore

nissan e fiat potrebbero unirsi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza di Regazzoni credo che non ci sono i pressuposti x una causa...

C'e' una somiglianza...ma e' piu' evidente il posteriore della Note.

Diciamo che Fiat ha paura di un concorrente cinese che vende un modello simile alla Panda ad un prezzo inferiore...

Ribadisco anche che questo frontale e' molto piu' attraente di quello triste di Panda...

Jokejoe

deflr5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza di Regazzoni credo che non ci sono i pressuposti x una causa...

C'e' una somiglianza...ma e' piu' evidente il posteriore della Note.

Diciamo che Fiat ha paura di un concorrente cinese che vende un modello simile alla Panda ad un prezzo inferiore...

Ribadisco anche che questo frontale e' molto piu' attraente di quello triste di Panda...

Jokejoe

Diciamo il vero è la copia più riuscita fra le varie cinesi.....almeno è un mix di 2 auto....altre copia di una sola auto ad esempio le stesse Great Wall simil toyota un pò più grandi di questa panda-note

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza di Regazzoni credo che non ci sono i pressuposti x una causa...

C'e' una somiglianza...ma e' piu' evidente il posteriore della Note.

Diciamo che Fiat ha paura di un concorrente cinese che vende un modello simile alla Panda ad un prezzo inferiore...

Ribadisco anche che questo frontale e' molto piu' attraente di quello triste di Panda...

Jokejoe

Della Note ha i fari posteriori, la terza luce oltre al muso e mettiamoci anche le maniglie ma tutto il resto è copiato dalla Panda (notare anche nel modello esposto l'arancione tipicamente Fiat Idea/GPunto) ma non è che Fiat ha concesso alla Great Hall la licenza per la costruzione della Panda per il mercato cinese?E magari ce la troveremo trà qualche anno anche da noi diventando la Marbella del 2000?

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo il vero è la copia più riuscita fra le varie cinesi.....almeno è un mix di 2 auto....altre copia di una sola auto ad esempio le stesse Great Wall simil toyota un pò più grandi di questa panda-note

Se ti riferisci alla Hover ...non si tratta di copia ma di auto costruita su licenza Isuzu.

77164.jpg

112_0104_first_drive_2002_isuzu_axiom_l+2002_isuzu_axiom+front_side_view.jpg

Jokejoe

deflr5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.