Vai al contenuto

Alfa 90 vs 75, stessa meccanica ma destino differente..


Motron

Messaggi Raccomandati:

Appunto abarth03... la 159 reggera l'impatto della nuova A4 che gioca nello stesso segmento, delle premium t.a. + t.i. dinamiche ma non sportive, da molto piu tempo? Speriamo che si inventino qualcosa alla svelta in Alfa..

Sempre per parallelismo siamo ancora nella fase in cui la 90 prieggiava prima dell'arrivo delle thema & co. a regime e prima della 75..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ha venduto "bene" circa un anno, perchè la mancanza della 75, la positiva risposta della clientela "storica", il mancato decollo immediato di Thema ne han fatto l'auto più venduta sino a circa qualche mese dopo il lancio di Alfa 75 (estate 1985). Alla fine del 1985 la 90 era comunque già in fase calante.

Tant'è che nei primi mesi del 1986 il lancio della Super avviene già in fase calante, e di che tinta.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi.. piccolo OT, giusto per voler fare chiarezza, se la 90 sostituisce l'alfetta e si posiziona nel seg E (almeno nelle idee dei progettisti) L'Alfa 6, essendo rimasta a listino fino alla scomparsa della 90, era a tutti gli effetti una F?

Come sempre chiarissimo Fusi. Mi preoccupa molto la riflessione che hai fatto, perche l'ho fatta anch'io.. e mi sembra molto plausibile..

Anche perchè parliamoci chiaro, danno 940 per il 2009, sarebbe il caso di aspettare 2 anni dall'uscita di bravo se la 940 dovesse esserne una semplice ricarozzatura? non credo.. io credo che il ritardo sia dovuto anche al fatto che in alfa vogliano creare qualcosa di diverso rispetto a 147, qualcosa a metà strada fra la juinor (che ha bisogno di un po di spazio) e 159 (che non soddisfa appieno la clientela).. guardacaso la metà esatta mi sembra proprio li dove è stata la 156.. E il ripetersi della vicenda 90-75 potrebbe ripetersi con una 940 capace di rubare la scena a 159..

Le cose sono tre.. o il mio ragionamento è sbagliato, o cercaranno in qualche modo di elevare 159 oppure, ipotesi piu remota, se la 159 nei piani alfa fosse gia condannata??

Senza contare che non l'avvento di classe C, ma sopratutto di nuova A4 prevedo forti cali, specie all'estero.. andare a giocare nei segmenti di altri (audi) vedremo fino che punto porterà i suoi frutti...

Guardacaso anche la 90 era in testa alle vendite come ha detto Fusi, proprio come oggi la 159 in attesa delle avversarie, tutto sommato in italia primeggia..

Si, ma ricordiamoci che la junior sarà una segmento B, non credo proprio che la 149 si posizionerà come la passata 156.

Inoltre il FL del 2009 dovrebbe portare sostanziali cambiamenti alla 159 attuale accentuandone la sportività, e questi cambiamenti li vedremo prima ancora sulle brera/spider...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto chiaramente il caro Leo, come sempre preciso, completo e schietto. Aggiungo una personale precisazione, che viene non solo da considerazioni personali ma anche da esperienza diretta sul campo, sebbene fossi ancora non proprio "adulto".

90 viene schiacciata da 75 perchè sono fondamentalmente la stessa auto con prezzi differenti e la concorrenza è dimensionalmente + importante. Il mercato comincia a cambiare ed il cliente seg.5 cerca altro se deve spendere i soldini.

Infatti chi compra 75 spende meno avendo la medesima sostanza, con una linea + personale.

Se 90 fosse stata qche cm + lunga e qche cm + larga, diciamo una via di mezzo tra se stessa e Alfa6, sostituendo anche come immagine dimensionale la stessa 6 che ormai non aveva + nulla da dire, avrebbe avuto tutt'altra fortuna ANCHE nonostante le morbidezze ed i rapporti lunghi.

Alfa6 non era una F (seg.6??) ma il solito compromesso Alfa (italico in genere) x contrastare l'inesorabile avanzata della triade. Non si poteva certo paragonare 6 ad una 7er o ad una serie S di MB. Mentre Alfetta che è sempre stata considerata una E (seg.5) è cmq ormai da anni dimensionalmente inferiore alle concorrenti tedesche. Con i pro ed i contro della cosa.

Nell'81 ormai, quando vengono poste le basi sia di Tipo4 che del progetto tappabuchi che deve sostituire 116 in attesa di quello che sarà 164, i fondi sono quelli che sono, così come le teste pensanti ma soprattutto decidenti.

A parte la raffinatezza meccanica, sul mercato 90 era imparagonabile a Thema come immagine nel segmento del cùmenda ;)

Resta il fatto che una buona parte dei clienti 90 (es. mio padre et amici) non avrebbero preso 75 perchè considerata ancora + piccola (anche se non propriamente vero!!) e meno importante.

Allo stesso modo mio padre ha tenuto Alfa6 solo x 6 mesi perchè la considerava troppo grossa x quello che era.

Mentre 164, non troppo inferiore come dimensioni, anzi, era vista come dimensioni ideali, ormai abituato.

E' stato il primo passo verso il cambiamento di priorità della clientela seg.D/E che vediamo oggi così virulento.

Lo stesso mio padre vedendo 159 continua a dire che 164 era ben + grande, nonostante abbiano le medesime misure.

Okkio che il cliente tipo, quello non superappassionato, ormai ragiona x assiomi di segmento/immagine.

Il paragone 939/940 lo vedo molto stirato: 90 aveva la concorrenza in casa dimensionalmente. 149 sarà ben differente come target da 159.

Oggi i numeri nel seg.D li fai principalmente con le flotte e la clientela orientata all'importanza. Se 940 sarà quello che dicono il manager non cambierà facilmente la sua berlina/SW con una 2 volumi 1/2 meno importante solo perchè + agile ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma ricordiamoci che la junior sarà una segmento B, non credo proprio che la 149 si posizionerà come la passata 156.

Inoltre il FL del 2009 dovrebbe portare sostanziali cambiamenti alla 159 attuale accentuandone la sportività, e questi cambiamenti li vedremo prima ancora sulle brera/spider...

Beh ma ragionando banalmente per numeri e prezzi di listino, se una junior partirà da 4 metri e 16.000 € è chiaro che bisogna elevare la 147 che è di 4.20m e 17.500€... e dai 4.20 metri della 147 ai 4.45 della 156 non è che sia tanto eh.. insomma non è un mistero che molta clientela tipica di bravo1 oggi si riversi su g.punto no? la stessa cosa avverrà per junior e 147, e con 149 e 156 visto che la clientela di quest'ultima non si ritrova proprio perfettamente nella 159..

Il paragone 939/940 lo vedo molto stirato: 90 aveva la concorrenza in casa dimensionalmente. 149 sarà ben differente come target da 159.

Oggi i numeri nel seg.D li fai principalmente con le flotte e la clientela orientata all'importanza. Se 940 sarà quello che dicono il manager non cambierà facilmente la sua berlina/SW con una 2 volumi 1/2 meno importante solo perchè + agile ;)

Chiaramente il paragone è un po una forzatura.. ma siamo proprio sicuri che 940 non potrà dare nessun fastidio? insomma gran parte della clientela di 159, che non siano flotte, chi sono? non sono propriamente i manager credo (ma se potete smentirmi ben venga).. ma i privati che comprano 159 penso siano un bel po'. E questi privati non potrebbero essere attratti da una 149 piu dinamica e dimensionalmente piu adatta al mercato italiano? non dico che 159 sparirà ma una flessione di vendite potrebbe invece accadere, a meno che queste vendite non vengano recuperate nella parte alta del segmento D (v6 diesel e benza a metà fra il v6 e il 2.2)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori... eddai, è un bel topic, non mandatelo all'aria parlando di cose che non si chiamano "Settantacinque" e "Novanta" :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.