Vai al contenuto

Alosa mappa la 335d


Razor

Messaggi Raccomandati:

Il limite di sovrappressione turbo viene spostato tramite mappatura non ha mai avuto problemi di avaria motore per eccessiva pressione turbo.

Per quanto riguarda la frizione, ti dirò, devo dare ragione a Franco Alosa. Molto dipende dalla mappatura. Ci sono preparatori che caricano all'inverosimile la coppia ai bassi regimi e ciò porta ad usura precoce e slittamento della frizione quando si scalda oppure anche sempre, nei rapporti alti.

Basta usare ritegno con i limitatori di coppia e la frizione può reggere potenze di 180 - 190 cavalli ma non a lungo.

In ogni caso sono sempre stato il primo a dire che con centralina non originale la frizione va rinforzata, specie quando si tratta di motori attorno ai 2 litri a gasolio.

non so, ti riferisco quello che ho visto..il limite di sovrapressione non è riuscito a toglierlo (la mappa l'ha fatta lui, non uno tipo alosa, per intenderci)..

coppia in basso non direi..per quanto puoi limitare, una girante di qualcosa da 22mm è esagerata..la prima è inutile in qualsiasi caso, è come avere il primino del camion..la seconda è come avere una prima ancora più corta..ti rimango 4 marce..;)

la frizione, cmq, non regge quelle potenze..garantito..puoi al massimo fare tirate-raffreddamento e affini, ma per reggere io intendo ben altre cose, come intendo ben altra affidabilità di chi mi dice "ho rimappato, MA..."..

mi ha fatto vedere come i dati basilari del motore (temp olio, pressione olio, ecc ecc) siano perfettamente in linea e non creino alcuno "scompenso" al motore, ma per me le rimappe non sono affidabili..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Qui si parla di un 6 cilindri 3000 biturbo non di un 4 cilindri 2000; partendo da ua base di 286 cv (tra il 2007-2008 sarà portato a 300 cv) arrivare a 315 cv non mette in crisi niente. Peccato solo che il diesel per me di sportivo e di entusiasmante nella guida non abbia niente, altrimenti ci farei un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che se un componente qualsiasi, che ne so..il rullino degli alberi, è fatto per girare un tot con una tolleranza del 3/5% e gli dai il 10/15% in più, significa che sei fuori lo stesso..non stiamo parlando dei basamenti fiat di 30 anni fa sovradimensionati per 400cv o dei motori americani push rod da 6.3 litri e 300cv..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che se un componente qualsiasi, che ne so..il rullino degli alberi, è fatto per girare un tot con una tolleranza del 3/5% e gli dai il 10/15% in più, significa che sei fuori lo stesso..non stiamo parlando dei basamenti fiat di 30 anni fa sovradimensionati per 400cv o dei motori americani push rod da 6.3 litri e 300cv..

quoto..è già un motore spinto di suo....chiedi pure in officina bmw......

ste taroccature di centraline sono veramente delle mine vaganti......ci saranno in giro usati che sono "motori morti che camminano"

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto..è già un motore spinto di suo....chiedi pure in officina bmw......

ste taroccature di centraline sono veramente delle mine vaganti......ci saranno in giro usati che sono "motori morti che camminano"

non sono d'accordo...la Laguna 1.9 dCi di mio padre è stata rimappata a 153 cv (misurati al banco...dai 122 originali) e viaggia da 180k km (160k da mappata) praticamente senza problemi...se escludiamo 2 frizioni nei primi 70k km cambiate in garanzia [per difetto Renault]...l'importante, nelle td mappate, è non chiedere sempre il massimo delle prestazioni e non elevare la potenza esageratamente...

...comunque se avessi un 335d col cavolo che lo mapperei...

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

I problemi più grossi secondo me ce li avrà il cambio automatico, che essendo a gestione elettronica è tarato per gestire una determinata coppia(gestione del convertitore di coppia, innesti marcie, accelleratore elettronico...)

Visto che si è agito solo di elettronica si poteva livellare un po' un po la coppia almeno nei primi rapporti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.